- Oggetto:
- Oggetto:
Storia della pedagogia A (A-H) Torino
- Oggetto:
History of Pedagogy
- Oggetto:
Anno accademico 2018/2019
- Codice dell'attività didattica
- SCF0241
- Docente
- Maria Cristina Morandini (Titolare del corso)
- Insegnamento integrato
- Storia della pedagogia (SCF0241)
- Corso di studi
- laurea triennale in Scienze dell'Educazione
- Anno
- 1° anno
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 9
- SSD dell'attività didattica
- M-PED/02 - storia della pedagogia
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Scritto
- Prerequisiti
- conoscenza di base della storia europea e mondiale dell'età moderna e contemporanea.
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso intende promuovere la conoscenza delle linee fondamentali di sviluppo della pedagogia nel corso della storia europea con particolare riferimento ai modelli e alle istituzioni destinate alla formazione del ceto dirigente e all'istruzione/educazione delle classi popolari attraverso anche la lettura delle opere dei principali autori.
É uno studio del passato volto a favorire negli studenti una comprensione della realtà presente e a fornire loro strumenti critici e riflessivi di quoitidiano utilizzo professionale.
The course examines the main developments in education that have taken place throughout European history, with a particular emphasis on the educational models and institutions designed to form the ruling classes and educate/instruct the lower classes. The reading list will include the works of key scholars in the field.
The past will be studied with a view to enhancing students' understanding of contemporary scenarios and providing them with critical and reflective tools for their everyday professional practice.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Conoscenza e capacità di comprensione
Alla fine dell'insegnamento lo studente dovrà sapere:
- individuare le linee fondamentali di sviluppo della pedagogia nel corso della storia europea
- conoscere e comprendere il pensiero degli autori alla luce del contesto storico di riferimento
- conoscere e comprendere l'evoluzione, nel tempo, delle istituzioni educativo-assistenziali e delle pratiche didattiche.
Autonomia di giudizio
Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
- leggere in maniera critica un testo pedagogico complesso
- operare confronti e collegamenti in ordine sia ai modelli pedagogici sia alle istituzioni educative assistenziali.
- di utilizzare strumenti critici e riflessivi nel quotidiano esercizio della professione.
Knowledge and understanding
By the end of the course, the student should be able to:
- identify the main lines of development in education over the course of European history
- assess the thinking of key scholars in light of their historical contexts
- appreciate how education and welfare institutions and educational practices have evolved over time.
Independent judgement
By the end of the course, the student should be abe to:
- critically interpret complex pedagogical texts
- draw comparisons and links between different pedagogical models and educational and welfare institutions.
- use critical and reflective tools in their everyday professional practice.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
L'insegnamento si articola in 54 ore di didattica frontale, che si svolgono in aula con l'ausilio di strumenti multimediali e e materiale didattico reperibile dal sito dell'e-learning.
Alcune lezioni saranno dedicate all'analisi di fonti documentarie, preventivamente lette dagli studenti.
Lessons of 54 hour (9 CFU), with multimedial tools and didactic materials available on line. Some lessons will be dedicated to the analysis of sources, read in advance by the students
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'esame si articola in una prova scritta di 60 minuti volta a verificare l'avvenuto apprendimento, la padronanza concettuale, la proprietà di linguaggio e la capacità d'interpretazione e di sintesi.
Assessment will be via a 60 minute written examination designed to test students' learning of course material, mastery of key concepts, ability to use discipline-appropriate language, and capacity to interpret and summarize course content.
- Oggetto:
Programma
Il corso prevede due moduli.
Il I modulo ricostruisce alcune delle linee di sviluppo della riflessione educativa e pedagogica, dal XVI secolo sino al secondo Dopoguerra.
Il II modulo intende riflettere sul ruolo che l'educazione ha assunto nell'Europa moderna come spazio per l'elaborazione di nuovi modelli di uomo e di società, alternativi a quelli coevi e spesso anticipatori di reali cambiamenti nel modo di intendere la realtà individuale e collettiva dell'Occidente.
In particolare, la riflessione verterà sulla difficoltà, tipica dell'educazione, ieri come oggi, di coniugare le esigenze dell'individuo con le richieste e le aspettative della società, oltre che sul ruolo che in questo senso hanno avuto le istituzioni educative, assistenziali e sanitarie nel corso della storia moderna e contemporanea.
The main aim of the course is to show the evolution of the pedagogical thought in Europe between 16th and 20th centuries.
At the same time, the course will stress on the history of welfare, as well as on the use that every day educational institutions do of pedagogical theories in their work.
In particular, the course will focus on the difficulties of education to combine the needs of person with the demands and expectations of society, as well as the roles played by educational, welfare and health institutions during the modern and contemporary history.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Sono previste differenti modalità d'esame per gli studenti che frequenteranno almeno il 70% delle lezioni.
Per tutti gli altri studenti il programma d'esame verterà su tre testi, ovvero i due manuali relativi alla parte istituzionale e uno a scelta tra i libri inerenti alla parte monografica.
L'esame avverrà in ogni caso in forma scritta.
Studenti FREQUENTANTI
Parte istituzionale
Gli studenti saranno tenuti a conoscere gli argomenti trattati a lezione, preparandosi di volta in volta sulle dispense messe a disposizione dal docente e reperibili on line presso l'url: http://elearning.unito.it/sciform/.
Per la preparazione di questa parte del programma sarà, inoltre, necessario fare riferimento a G. Chiosso (a cura di), Educazione, pedagogia e scuola dall'Umanesimo al Romanticismo,Mondadori, Milano, 2012 e G. Chiosso, Novecento Pedagogico, Editrice La Scuola, Brescia, 2012, i primi quattro capitoli.
Parte monografica
- Paolo Bianchini, Educare all'obbedienza, SEI, Torino, 2008
- Marina Roggero, L'alfabeto conquistato. Apprendere e insegnare nell'Italia tra Sette e Ottocento, Il Mulino, Bologna, 1999.
- Simonetta Polenghi, Educating the cripples. The Pious Institute for rickets sufferers of Milan and its transformations (1874-1937), Edizioni Università di Macerata-EUM, Macerata, 2009
- Paolo Bianchini-Roberto Sani, Textbooks and Citizenship in Modern and Contemporary Europe, Peter Lang, Bern, 2015.
- Benedetta Quadrio, Monelli di carta. Da Collodi a Pistelli: genesi e sviluppo di un paradigma educativo, Edizioni Junior, Parma, 2017.
- Anna Ascenzi, Roberto Sani, Storia e antologia della letteratura per l'infanzia nell'Italia dell'Ottocento, Franco Angeli, Milano, 2017.
Studenti NON FREQUENTANTI
La preparazione dell'esame dovrà essere effettuata sui seguenti manuali:
G. Chiosso (a cura di), Educazione, pedagogia e scuola dall'Umanesimo al Romanticismo, Mondadori, Milano, 2012
G. Chiosso, Novecento Pedagogico, Editrice La Scuola, Brescia, 2012, i primi quattro capitoli.
E su uno a scelta dei testi a scelta indicati per la parte monografica, come per gli studenti frequentanti
STUDENTS WHO WILL ATTEND CLASSES
Students will be required to know the topics covered in class, studying the course handouts that can be found online at the url: http://elearning.unito.it/sciform/.
The students will also use the following books for the exam: G. Chiosso (a cura di), Educazione, pedagogia e scuola dall'Umanesimo al Romanticismo, Mondadori, Milano, 2012 e G. Chiosso, Novecento Pedagogico, Editrice La Scuola, Brescia, 2012, i primi quattro capitoli.
More than this, students will study optionally one of the books in the previous list or indicated by the professor during the course:
- Paolo Bianchini, Educare all'obbedienza, SEI, Torino, 2008
- Marina Roggero, L'alfabeto conquistato. Apprendere e insegnare nell'Italia tra Sette e Ottocento, Il Mulino, Bologna, 1999.
Simonetta Polenghi, Educating the cripples. The Pious Institute for rickets sufferers of Milan and its transformations (1874-1937), Edizioni Università di Macerata-EUM, Macerata, 2009
Paolo Bianchini-Roberto Sani, Textbooks and Citizenship in Modern and Contemporary Europe, Peter Lang, Bern, 2015.
Benedetta Quadrio, Monelli di carta. Da Collodi a Pistelli: genesi e sviluppo di un paradigma educativo, Edizioni Junior, Parma, 2017.
- Anna Ascenzi, Roberto Sani, Storia e antologia della letteratura per l'infanzia nell'Italia dell'Ottocento, Franco Angeli, Milano, 2017.
STUDENTS WHO WILL NOT ATTEND CLASSES
Students will prepare the exam on those books: G. Chiosso (a cura di), Educazione, pedagogia e scuola dall'Umanesimo al Romanticismo, Mondadori, Milano, 2012 e G. Chiosso, Novecento Pedagogico, Editrice La Scuola, Brescia, 2012, i primi quattro capitoli.
More than this, students will study optionally one of the books in the previous list.
- Oggetto:
Note
Seminario (6 ore): La stampa periodica per ragazzi: "Il Corriere dei Piccoli"
L'evoluzione del concetto di infanzia in Italia attraverso la lettura di una fortunata e longeva rivista per ragazzi.
Tutorial (6 hours): The Periodic Child Press: "Il Corriere dei Piccoli".
The evolution of the concept of childhood through the reading of a successful and long-lived magazine for children
- Oggetto: