Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Storia della pedagogia A (A-H) Torino

Oggetto:

History of Pedagogy

Oggetto:

Anno accademico 2019/2020

Codice dell'attività didattica
SCF0241
Docente
Maria Cristina Morandini (Titolare del corso)
Insegnamento integrato
Corso di studi
laurea triennale in Scienze dell'Educazione
Anno
1° anno
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
M-PED/02 - storia della pedagogia
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti
conoscenza di base della storia europea e mondiale dell'età moderna e contemporanea.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

 

Il corso intende promuovere la conoscenza delle linee fondamentali di sviluppo della pedagogia nel corso della storia europea con particolare riferimento ai modelli e alle istituzioni destinate alla formazione del ceto dirigente e all'istruzione/educazione delle classi popolari attraverso anche la lettura delle opere dei principali autori.

É uno studio del passato volto a favorire negli studenti una comprensione della realtà presente e a fornire loro strumenti critici e riflessivi di quoitidiano utilizzo professionale.


The course examines the main developments in education that have taken place throughout European history, with a particular emphasis on the educational models and institutions designed to form the ruling classes and educate/instruct the lower classes. The reading list will include the works of key scholars in the field.

The past will be studied with a view to enhancing students' understanding of contemporary scenarios and providing them with critical and reflective tools for their everyday professional practice.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 

Conoscenza e capacità di comprensione

Alla fine dell'insegnamento lo studente dovrà saper individuare le linee fondamentali di sviluppo della pedagogia nel corso della storia europea, conoscere e comprendere il pensiero degli autori alla luce del contesto storico di riferimento oltre a conoscere e comprendere l'evoluzione, nel tempo, delle istituzioni educativo-assistenziali e delle pratiche didattiche.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di impiegare in forma integrata le conoscenze di ordine teorico-concettuale per comprendere i bisogni educativo-formativi individuali e sociali e per analizzare le diverse tipologie di realtà e istituzioni che nascono in risposta a tali bisogni.

Autonomia di giudizio

Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà dimostrare la capacità di leggere in maniera critica un testo pedagogico complesso, di operare confronti e collegamenti in ordine sia ai modelli pedagogici sia alle istituzioni educative assistenziali e di utilizzare strumenti critici e riflessivi nel quotidiano esercizio della professione.

Abilità comunicative

Il corso di si propone di far acquisire la capacità di utilizzare in modo corretto e comunicativamente efficace il linguaggio specifico della disciplina.

Capacità di apprendimento

Al termine del corso si intende promuovere la capacità di lavorare in autonomia, incrementando le proprie risorse apprenditive anche a partire dalla riflessione e rielaborazione personale. 

Knowledge and comprehension ability

By the end of the module, the student should be familiar with the main developments in education throughout European history, be knowledgeable about and understand the work of leading educationalists in light of the historical context they wrote in, and be aware of how educational/welfare institutions and educational practice have evolved over time.

Ability to apply knowledge and understanding

At the end of this course, students should be able to draw on their theoretical-conceptual knowledge to analyse the educational needs of individuals and groups, and the settings and institutions that have been set up to meet these needs.

Ability to form independent judgment

By the end of the course, students must display the capacity to critically read complex educational treatises; compare and connect both educational models and educational and welfare institutions; and deploy critical thinking and reflexive tools in their daily work as practitioners.

Communication skills

The course fosters students’ capacity to communicate accurately and effectively using the language that is specific to the discipline.

Ability to learn

At the end of the course, students will be encouraged to develop their capacity for independent work and to expand their learning resources by personally reflecting on and reviewing the course contents.   

 

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

 

L'insegnamento si articola in 54 ore di didattica frontale, che si svolgono in aula con l'ausilio di strumenti multimediali e materiale didattico reperibile sulla pagina del corso. 

Alcune lezioni saranno dedicate all'analisi di fonti documentarie, lette da e con studenti.

 

Lessons of 54 hour (9 CFU), with multimedial tools and didactic materials available on line. Some lessons will be dedicated to the analysis of sources, read iby the students

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 

L'esame si articola in una prova scritta di 90 minuti, con domande chiuse e aperte, volta a verificare l'avvenuto apprendimento, la padronanza concettuale, la proprietà di linguaggio e la capacità d'interpretazione e di sintesi.

 

Assessment will be via a 90 minute written examination designed to test students' learning of course material, mastery of key concepts, ability to use discipline-appropriate language, and capacity to interpret and summarize course content.

Oggetto:

Programma

 

Il corso prevede due moduli.

Il I modulo ricostruisce alcune delle linee di sviluppo della riflessione educativa e pedagogica, dal XVI secolo sino al secondo Dopoguerra.

Il II modulo intende riflettere sul ruolo che l'educazione ha assunto nell'Europa moderna come spazio per l'elaborazione di nuovi modelli di uomo e di società, alternativi a quelli coevi e spesso anticipatori di reali cambiamenti nel modo di intendere la realtà individuale e collettiva dell'Occidente.

In particolare, la riflessione verterà sulla difficoltà, tipica dell'educazione, ieri come oggi, di coniugare le esigenze dell'individuo con le richieste e le aspettative della società, oltre che sul ruolo che in questo senso hanno avuto le istituzioni educative, assistenziali e sanitarie nel corso della storia moderna e contemporanea.

The main aim of the course is to show the evolution of the pedagogical thought in Europe between 16th and 20th centuries.

At the same time, the course will stress on the history of welfare, as well as on the use that every day educational institutions do of pedagogical theories in their work.

In particular, the course will focus on the difficulties of education to combine the needs of person with the demands and expectations of society, as well as the roles played by educational, welfare and health institutions during the modern and contemporary history.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

 

Per tutti gli studenti il programma d'esame verterà su tre testi, ovvero i due manuali relativi alla parte istituzionale e uno a scelta tra i libri inerenti alla parte monografica. Per la loro preparazione sarà, inoltre, obbligatorio fare riferimento ai materiali, indicati qui di seguito nella sezione "note" e caricati dal docente su moodle e su start@unito

Parte istituzionale:

https://start.unito.it/course/view.php?id=82 (raggiungibile anche per mezzo dell'apposito pulsante collocato tra gli strumenti del corso in fondo a questa pagina) 

https://elearning.unito.it/scienzeumanistiche/course/view.php?id=1222

- G. Chiosso (a cura di), Educazione, pedagogia e scuola dall'Umanesimo al Romanticismo,Mondadori, Milano, 2012

- G. Chiosso, Novecento Pedagogico, Editrice La Scuola, Brescia, 2012, i primi quattro capitoli.

Parte monografica:

uno a scelta tra i seguenti libri:

- Paolo Bianchini, Educare all'obbedienza, SEI, Torino, 2008

- Marina Roggero, L'alfabeto conquistato. Apprendere e insegnare nell'Italia tra Sette e Ottocento, Il Mulino, Bologna, 1999.

- Simonetta Polenghi, Educating the cripples. The Pious Institute for rickets sufferers of Milan and its transformations (1874-1937), Edizioni Università di Macerata-EUM, Macerata, 2009

- Paolo Bianchini-Roberto Sani, Textbooks and Citizenship in Modern and Contemporary Europe, Peter Lang, Bern, 2015.

- Benedetta Quadrio, Monelli di carta. Da Collodi a Pistelli: genesi e sviluppo di un paradigma educativo, Edizioni Junior, Parma, 2017.

- Anna Ascenzi, Roberto Sani, Storia e antologia della letteratura per l'infanzia nell'Italia dell'Ottocento, Franco Angeli, Milano, 2017.

 

L'esame avverrà in ogni caso in forma scritta.

 

For all students, the exam program will focus on three texts, namely the two manuals relating to the institutional part and one chosen from the books relating to the monographic part. For their preparation, it will also be mandatory to refer to the materials, indicated below in the "notes" section and uploaded by the teacher on moodle and on start@unito

Institutional part:

https://start.unito.it/course/view.php?id=82 (raggiungibile anche per mezzo dell'apposito pulsante collocato tra gli strumenti del corso in fondo a questa pagina) 

https://elearning.unito.it/scienzeumanistiche/course/view.php?id=1222

- G. Chiosso (a cura di), Educazione, pedagogia e scuola dall'Umanesimo al Romanticismo,Mondadori, Milano, 2012

- G. Chiosso, Novecento Pedagogico, Editrice La Scuola, Brescia, 2012, i primi quattro capitoli.

Monografic part:

choose one of those books:

- Paolo Bianchini, Educare all'obbedienza, SEI, Torino, 2008

- Marina Roggero, L'alfabeto conquistato. Apprendere e insegnare nell'Italia tra Sette e Ottocento, Il Mulino, Bologna, 1999.

- Simonetta Polenghi, Educating the cripples. The Pious Institute for rickets sufferers of Milan and its transformations (1874-1937), Edizioni Università di Macerata-EUM, Macerata, 2009

- Paolo Bianchini-Roberto Sani, Textbooks and Citizenship in Modern and Contemporary Europe, Peter Lang, Bern, 2015.

- Benedetta Quadrio, Monelli di carta. Da Collodi a Pistelli: genesi e sviluppo di un paradigma educativo, Edizioni Junior, Parma, 2017.

- Anna Ascenzi, Roberto Sani, Storia e antologia della letteratura per l'infanzia nell'Italia dell'Ottocento, Franco Angeli, Milano, 2017.

The exam will be written in any case.

 



Oggetto:

Note

Lezione di lunedì 25 maggio: La riforma Gentile. Link per il collegamento:

https://unito.webex.com/unito/j.php?MTID=m1d82a08cc6363a3bea90dbae3153724b

Si consiglia di visionare per la lezione il seguente materiale su Start@unito:

https://start.unito.it/mod/book/view.php?id=12262&chapterid=3032

 

Lezione di mercoledì 27 maggio: Giuseppe Lombardo Radice. Link per il collegamento:

https://unito.webex.com/unito/j.php?MTID=m019146373d25d6aad6c0c90b0230b753

Si consiglia di visionare per la lezione il seguente materiale su Start@unito:

Biografia di Giuseppe Lombardo Radice: https://start.unito.it/mod/book/view.php?id=12262&chapterid=3024

Didattica viva https://start.unito.it/mod/book/view.php?id=12262&chapterid=3026

Sulla piattaforma Moodle:

Didattica viva (dispense): https://elearning.unito.it/scienzeumanistiche/mod/book/view.php?id=32808

È inoltre possibile visionare ai seguenti link la registrazione delle lezioni dell’11 e del 13 maggio:

https://unito.webex.com/recordingservice/sites/unito/recording/play/15185077b0d14309890f65941e960d7c

https://unito.webex.com/recordingservice/sites/unito/recording/play/15185077b0d14309890f65941e960d7c

 

Lezione di lunedì 18 maggio: Dalla Casa dei bambini alla scuola materna delle sorelle Agazzi. Link per il collegamento:

https://unito.webex.com/unito/j.php?MTID=m14a46d1e49e9a4b36a54df38c88b566c

Lezione di martedì 19 maggio: Dal movimento dell’educazione nuova alla pedagogia dell’attivismo. Link per il collegamento:

https://unito.webex.com/unito/j.php?MTID=maaf792e8ebdbde4ab56ea52153667e81

Si consiglia di visionare per la lezione il seguente materiale su Start@unito:

Indice video: https://start.unito.it/mod/kalvidres/view.php?id=12260

L’attivismo pedagogico: https://start.unito.it/mod/book/view.php?id=12262

In sostituzione della lezione di mercoledì 20 maggio si consiglia di visionare il seguente materiale su Start@unito:

Biografia di John Dewey: https://start.unito.it/mod/book/view.php?id=12262&chapterid=3020

Il mio credo pedagogico: https://start.unito.it/mod/book/view.php?id=12262&chapterid=3022

È inoltre possibile visionare ai seguenti link la registrazione delle lezioni dell’11 e del 13 maggio:

https://unito.webex.com/recordingservice/sites/unito/recording/play/b99bc3b9eb23406c800ea13358013bc4

https://unito.webex.com/recordingservice/sites/unito/recording/play/b9c194330580469ab81a89de1d1f3ea3

 

Lunedì 11 maggio la docente terrà una lezione sull’educazione all’infanzia nel corso dell’Ottocento. Link per il collegamento: https://unito.webex.com/unito/j.php?MTID=mec590c14bb51df8a998f7844bc63a90f

Si consiglia di visionare per la lezione il seguente materiale su Start@unito:

FROEBEL:

Biografia: https://start.unito.it/mod/book/view.php?id=12254&chapterid=2994

L’educazione dell’uomo: https://start.unito.it/mod/book/view.php?id=12254&chapterid=2996

APORTI:

Biografia: https://start.unito.it/mod/book/view.php?id=12254&chapterid=2998

Elementi di pedagogia: https://start.unito.it/mod/book/view.php?id=12254&chapterid=3000

La lezione di mercoledì 13 maggio verterà sul seguente argomento: Dal positivismo a Maria Montessori. Link per il collegamento:

https://unito.webex.com/unito/j.php?MTID=me49b7ee3e30b9a2fda6bbffb1a0640a1

Si consiglia di visionare per la lezione il seguente materiale su Start@unito:

La pedagogia positivista https://start.unito.it/mod/book/view.php?id=12258

Biografia di Maria Montessori https://start.unito.it/mod/book/view.php?id=12258&chapterid=3012

Metodo della pedagogia scientifica https://start.unito.it/mod/book/view.php?id=12258&chapterid=3014

È possibile visionare la registrazione delle lezioni di lunedì 4 maggio e mercoledì ai seguenti link:

https://unito.webex.com/webappng/sites/unito/recording/play/92bc1e3800e649278aa4d76a4cb890ea

https://unito.webex.com/webappng/sites/unito/recording/play/9cd69e412a464333adfac84929b66380

Nella lezione del 4 maggio verranno ripresi i materiali relativi a Comenio e a Rousseau, caricati, nelle settimane scorse, sulla piattaforma Moodle.  Link per il collegamento:

https://unito.webex.com/unito/j.php?MTID=m069c9a05266f1d483be15fd832b594d4

In sostituzione della lezione del 5 maggio gli studenti sono invitati a leggere sulla piattaforma Moodle all’Argomento 3 – La pedagogia del primo Ottocento – i seguenti materiali:

John Heinrich Pestalozzi https://elearning.unito.it/scienzeumanistiche/mod/page/view.php?id=32789

Il canto del cigno https://elearning.unito.it/scienzeumanistiche/mod/book/view.php?id=32790

Nella lezione del 6 maggio 2020 avrà luogo un confronto e una discussione sulle dispense relative al Canto del Cigno di Pestalozzi. Link per il collegamento: 

https://unito.webex.com/unito/j.php?MTID=m6d265c4ff8b5d7d32338b932ae0414de

Al seguente link è, inoltre, possibile vedere la registrazione della lezione di mercoledì 29 aprile:

https://unito.webex.com/webappng/sites/unito/recording/play/8fa7c78f8b154928ae375f323d93f40b

In sostituzione delle lezioni di lunedì 27 e martedì 28 aprile si invitano gli studenti a visionare:

Mercoledì 29 aprile alle ore 16 la docente terrà una lezione sull’educazione femminile. E' opportuno connettersi qualche minuto prima al seguente link:

https://unito.webex.com/unito/j.php?MTID=m56826252f09fd4b03f9b83451c233cc3

Nel corso della lezione gli studenti saranno sollecitati a porre domande su eventuali dubbi legati al contenuto dei materiali caricati nelle settimane precedenti, domande alla cui risposta verrà dedicata un’apposita lezione la settimana successiva.

In sostituzione delle lezioni del 30 e 31 marzo e del 1° aprile, si invitano gli studenti a visionare: 

In sostituzione delle lezioni del 23, 24 e 25 marzo si invitano gli studenti e le studentesse a consultare il materiale predisposto dalla docente:

  • Sul sito di start@unito.it. con particolare riferimento alle risorse (video, testi, altri materiali didattici) contenute nelle seguenti sezioni del corso di Teorie e istituzioni di Storia dell’Educazione, inerente agli autori Sigismondo Gerdil e Jean Marie Itard:

Illuminismo e pedagogia https://start.unito.it/mod/book/view.php?id=12250

In sostituzione delle lezioni del 16, 17 e 18 marzo si invitano gli studenti e le studentesse a consultare il materiale predisposto dalla docente:

  • Sul sito di start@unito.it. con particolare riferimento alle risorse (video, testi, altri materiali didattici) contenute nelle seguenti sezioni del corso di Teorie e istituzioni di Storia dell’Educazione, inerente all’autore JEAN-JACQUES ROUSSEAU:

Illuminismo e pedagogia https://start.unito.it/mod/book/view.php?id=12250

Coerentemente con quanto prescritto dal Rettore, al fine di non perdere le lezioni di Storia della Pedagogia del 9, 10 e 11 marzo, si invitano gli studenti a seguire le lezioni predisposte dalla docente sul sito start@unito.it.

In particolare, si faccia riferimento alle risorse (video, testi, altri materiali didattici) contenute nelle seguenti sezioni del corso di Teorie e istituzioni di Storia dell’Educazione, inerenti agli autori AMOS COMENIO, SILVIO ANTONIANO, JOHN LOCKE:

AMOS COMENIO, SILVIO ANTONIANO E JOHN LOCKE:

Si consulti, inoltre, sul sito dell’e-learning di Ateneo (moodle), dell’Argomento 1, intitolato La "rivoluzione scolastica" tra Quattrocento e Seicento, le seguenti sezioni:

Coerentemente con quanto prescritto dal Rettore, al fine di non perdere le lezioni di Storia della Pedagogia del 2, 3 e 4 marzo, si invitano gli studenti a seguire le lezioni predisposte dalla docente sul sito start@unito.it.

In particolare, si faccia riferimento a TUTTE LE RISORSE (video, testi, altri materiali didattici) contenuto nelle seguenti sezioni del corso di Teorie e istituzioni di Storia dell’Educazione:

 

 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 22/05/2020 18:21

Location: https://educazione.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!