Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Pedagogia generale C Savigliano

Oggetto:

Educational Theory

Oggetto:

Anno accademico 2016/2017

Codice dell'attività didattica
SCF0240
Docenti
Dott. Federico Zamengo (Titolare del corso)
Dott. Emanuela GUARCELLO (Titolare del corso)
Insegnamento integrato
Corso di studi
laurea triennale in Scienze dell'Educazione
Anno
1° anno
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
M-PED/01 - pedagogia generale e sociale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Propedeutico a
Dall’a.a. 2015-2016 in avanti, e dunque per gli studenti della coorte 2015 e per quelli delle coorti successive, il corso di Pedagogia Generale (M-PED/01) è considerato propedeutico agli altri insegnamenti dell’offerta formativa dei settori M-PED/01 e M-PED/03; la propedeuticità non vale per gli insegnamenti dei ss.ss.dd. M-PED/02 e M-PED/04.
Si veda in proposito il Regolamento didattico del Corso di Laurea – Anno accademico 2015-2016 e seguenti.
Detta propedeuticità non vale per gli studenti delle coorti precedenti.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento si propone di favorire l'acquisizione dei fondamenti teorico-concettuali e dei linguaggi specifici della disciplina

The corse is aimed to develop education theories and specific language, increasing students' abiity to understand and analyze current educational probelms

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Lo studente dovrà dimostrare di possedere e saper impeigare i fondamenti teorico-concettuali e i linguaggi specifici della pedagogai generale; di esercitare la capacità di comprensione e di interrogazione critica di alcuni classici della pedagogia

At the end of the course, students are expected to know theories of education and to be able to comunicate using appropriate education sector language; to understand some of classic authors, approaching them with a critical point of view. 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L'insegnamento prevede 54 ore (9CFU) di lezioni condotte, alternativamente, in forma tradizionale e con attività di gruppo

The course is structured by 54 hours (9 CFU) of lessons held with frontal approach and cooperative activities

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Prova Orale. 

Oral examination

English text being updated

Oggetto:

Programma

Il corso si divide in due moduli: nel primo verranno affrontate alcune delle principali teorie pedagogiche del Novecento; nella seconda parte verranno affrontati i concetti chiave della disciplina

English text being updated

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Chiosso, G., I significati dell’educazione, Mondadori, Milano, 2009

Dewey, J., Esperienza ed educazione, Raffaello Cortina, Milano, 2014

Nosari, S., Capire l’educazione, Mondadori, Milano, 2013 oppure  Mariani, A.M., Dal punto di vista dell'educazione, Torino, SEI, 2012.

 Zamengo, F., Affontare le difficoltà, Milano, Unicopli, 2012. 

Chiosso, G., I significati dell’educazione, Mondadori, Milano, 2009

Dewey, J., Esperienza ed educazione, Raffaello Cortina, Milano, 2014

Nosari, S., Capire l’educazione, Mondadori, Milano, 2013 oppure  Mariani, A.M., Dal punto di vista dell'educazione, Torino, SEI, 2012.

 Zamengo, F., Affontare le difficoltà, Milano, Unicopli, 2012. 



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 09/09/2016 18:26

Location: https://educazione.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!