- Oggetto:
- Oggetto:
Pedagogia generale C Savigliano
- Oggetto:
Educational Theory
- Oggetto:
Anno accademico 2016/2017
- Codice dell'attività didattica
- SCF0240
- Docenti
- Dott. Federico Zamengo (Titolare del corso)
Dott. Emanuela GUARCELLO (Titolare del corso) - Insegnamento integrato
- Pedagogia generale (SCF0240)
- Corso di studi
- laurea triennale in Scienze dell'Educazione
- Anno
- 1° anno
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 9
- SSD dell'attività didattica
- M-PED/01 - pedagogia generale e sociale
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Propedeutico a
- Dalla.a. 2015-2016 in avanti, e dunque per gli studenti della coorte 2015 e per quelli delle coorti successive, il corso di Pedagogia Generale (M-PED/01) è considerato propedeutico agli altri insegnamenti dellofferta formativa dei settori M-PED/01 e M-PED/03; la propedeuticità non vale per gli insegnamenti dei ss.ss.dd. M-PED/02 e M-PED/04.
Si veda in proposito il Regolamento didattico del Corso di Laurea Anno accademico 2015-2016 e seguenti.
Detta propedeuticità non vale per gli studenti delle coorti precedenti. - Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L'insegnamento si propone di favorire l'acquisizione dei fondamenti teorico-concettuali e dei linguaggi specifici della disciplina
The corse is aimed to develop education theories and specific language, increasing students' abiity to understand and analyze current educational probelms
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Lo studente dovrà dimostrare di possedere e saper impeigare i fondamenti teorico-concettuali e i linguaggi specifici della pedagogai generale; di esercitare la capacità di comprensione e di interrogazione critica di alcuni classici della pedagogia
At the end of the course, students are expected to know theories of education and to be able to comunicate using appropriate education sector language; to understand some of classic authors, approaching them with a critical point of view.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
L'insegnamento prevede 54 ore (9CFU) di lezioni condotte, alternativamente, in forma tradizionale e con attività di gruppo
The course is structured by 54 hours (9 CFU) of lessons held with frontal approach and cooperative activities
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Prova Orale.
Oral examination
English text being updated
- Oggetto:
Programma
Il corso si divide in due moduli: nel primo verranno affrontate alcune delle principali teorie pedagogiche del Novecento; nella seconda parte verranno affrontati i concetti chiave della disciplina
English text being updated
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Chiosso, G., I significati dell’educazione, Mondadori, Milano, 2009
Dewey, J., Esperienza ed educazione, Raffaello Cortina, Milano, 2014
Nosari, S., Capire l’educazione, Mondadori, Milano, 2013 oppure Mariani, A.M., Dal punto di vista dell'educazione, Torino, SEI, 2012.
Zamengo, F., Affontare le difficoltà, Milano, Unicopli, 2012.
Chiosso, G., I significati dell’educazione, Mondadori, Milano, 2009
Dewey, J., Esperienza ed educazione, Raffaello Cortina, Milano, 2014
Nosari, S., Capire l’educazione, Mondadori, Milano, 2013 oppure Mariani, A.M., Dal punto di vista dell'educazione, Torino, SEI, 2012.
Zamengo, F., Affontare le difficoltà, Milano, Unicopli, 2012.
- Oggetto: