Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Diritto pubblico e della comunicazione

Oggetto:

Public and communication law

Oggetto:

Anno accademico 2019/2020

Codice dell'attività didattica
FIL0206
Docente
Cristina Bertolino (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea triennale in Scienze dell'Educazione
Anno
3° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
IUS/09 - istituzioni di diritto pubblico
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

 

Obiettivi dell'insegnamento sono fornire agli studenti gli strumenti concettuali in ambito giuridico e istituzionale per comprendere le nozioni base dell'ordinamento italiano e di quelli sovranazionali ai quali il nostro Paese aderisce; dotare gli studenti degli strumenti metodologici per l'analisi di testi giuridici e degli strumenti per comprendere il sistema pubblico dell'informazione e della comunicazione.

 

The course aims to give students conceptual instruments of legal and institutional system in order to understand Italian, International and European legal system. In addition, it aims to give them the methodological instruments so that they can analyse legal texts, as well as they can understand and relate themself with the information's and communication's public system.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 

Conoscenza e comprensione:

- Possesso dei fondamenti teorico-concettuali e del linguaggio in ambito giuridico.

- Possesso degli strumenti metodologici per l’analisi della normativa di settore.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione:

- Capacità di approfondimento delle tematiche giuridiche nel settore della comunicazione e dell'informazione

- Capacità di padroneggiare i meccanismi di funzionamento e di decisione degli enti territoriali per progettare in sinergia.

 

Knowledge and understanding:

- Possession of the legal theoretical-conceptual foundations and of the legal language.

- Possession of the methodological tools for the analysis of the sector legislation.

Ability to apply knowledge and understanding:

- Ability to study legal issues in the communication and information sector

- Ability to master the operating and decision-making mechanisms of local authorities to plan in synergy.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

 

Il corso, da 6 CFU, prevede 36 ore di insegnamento tradizionale frontale.

Con gli studenti frequentanti si esamineranno in aula, nella seconda parte del corso, alcuni atti legislativi e giurisprudenziali. Tali materiali saranno caricati su questa pagina web tra i materiali didattici durante lo svolgimento dell'insegnamento e non costituitranno materiale di studio, nè per i frequentanti, nè per i non frequentanti.

 

The course (6 CFU) provides 36 hours of traditional front teaching.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 

L'esame, per studenti frequentanti e non, si svolgerà in forma scritta, con due domande aperte (una per ciascun modulo del programma) e durerà 1 ora e mezza.

Le modalità con le quali lo studente strutturerà le risposte, così come la padronanza dei concetti e il livello di approfondimento degli argomenti, consentiranno alla docente di valutare se e in quale misura siano stati raggiunti gli obiettivi formativi del corso.

La docente concorderà con gli studenti frequentanti il 70% delle lezioni una prova scritta al termine dell'insegnamento per verificare il livello di apprendimento degli argomenti trattati a lezione (pre-appello). La prova consisterà in due domande aperte (una per ciascun modulo di lezioni) e durerà 2 ore.

 

The exam is going to be written.

The teacher will agree with students attending a test to check their learning level about the topics covered in class.

How the student will structure the responses, as well as how he will expose the concepts and write the subjects, will be allowing the teacher to value and judge the test.

Oggetto:

Programma

 

Un primo ciclo di lezioni sarà dedicato all'analisi dei concetti giuridici e delle nozioni di base per la conoscenza dell'ordinamento costituzionale italiano. Si forniranno in particolare agli studenti le necessarie conoscenze relative al sistema delle fonti e ai procedimenti di formazione dei principali atti normativi. Si esamineranno poi gli organi costituzionali di garanzia, in particolare il sistema giudiziario e della giustizia costituzionale.

Un secondo ciclo di lezioni sarà dedicato all'analisi dei diritti e dei doveri costituzionali, con particolare riguardo alla libertà di informazione e di comunicazione e alle problematiche ad esse connesse e conseguenti all'utilizzo della rete internet: diritto di accesso alla rete, tutela della privacy dei minori, diritto all'oblio, normativa in tema di cyberbullismo.

 

A first series of lectures will be dedicated to the analysis of legal concepts and the basics of the constitutional Italian system. In particular the lessons will be focused on the Government Bodies (Parliament, Council of Ministers and President of the Republic), taking into exam their functions and their mutual relations. Next, special attention will be paid to the sources of law and their adoption procedure. Then, it will be analysed the activity of the Judiciary and of the Constitutional Court.

A second cycle of lectures will be dedicated to the exam how to protect the rights and their constitutional content, giving a reading in relation to the duties of political solidarity, economic and social. In particular the lessons will be focused on the rights of information and communication in our constitutional system and on the issues concerning internet.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

 

Gli studenti frequentanti e non dovranno preparare l'esame sui seguenti testi:

- T. Groppi - A. Simoncini, Introduzione allo studio del diritto pubblico e delle sue fonti, Giappichelli, Torino, 2017, esclusi i capitoli VII, VIII, IX e X. 

Durante l'emergenza Coronavirus l'Editore Giappichelli effettua consegne gratuite in tutta Italia. Consultare il sito internet dell'editore.

- I capitoli di C. Bertolino, Diritto di accesso ad Internet e cittadinanza digitale (pp. 251-269) e di T. Cerruti, Le complesse esigenze del mondo della rete: il diritto all'oblio (pp. 270-283), in Educare ai processi e ai linguaggi dell'apprendimento, a cura di R. Trinchero - A. Parola, Franco Angeli, Milano, 2017 (disponibile anche ebook).

 

Coloro che avessero inserito questo esame come 'esame a scelta' devono inviare una mail alla Professoressa per concordare il programma d'esame.

 

- T. Groppi - A. Simoncini, Introduzione allo studio del diritto pubblico e delle sue fonti, Giappichelli, Torino, last ed., excepted chapters VII, VIII, IX and X.

- Chapters C. Bertolino, Diritto di accesso ad Internet e cittadinanza digitale (pp. 251-269) and T. Cerruti, Le complesse esigenze del mondo della rete: il diritto all'oblio (pp. 270-283), in Educare ai processi e ai linguaggi dell'apprendimento, (coord.) R. Trinchero - A. Parola, Franco Angeli, Milano, 2017.



Oggetto:

Note

Per partecipare alle lezioni in aula e per la preparazione dell'esame occorre avere una Costituzione aggiornata.

Coloro che avessero inserito questo esame come 'esame a scelta' devono inviare una mail alla Professoressa per concordare il programma d'esame.

Per l'appello di aprile 2020 l'esame si terrà in forma orale, secondo le modalità comunicate dall'Ateneo.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 08/06/2020 14:12

Location: https://educazione.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!