Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Diritto pubblico e della comunicazione

Oggetto:

Public and communication law

Oggetto:

Anno accademico 2022/2023

Codice dell'attività didattica
FIL0206
Docenti
Cristina Bertolino (Titolare del corso)
Francesca Paruzzo (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea triennale in Scienze dell'Educazione
Anno
3° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
IUS/09 - istituzioni di diritto pubblico
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Obiettivi dell'insegnamento sono fornire agli studenti/esse gli strumenti concettuali in ambito giuridico e istituzionale per comprendere le nozioni base dell'ordinamento italiano e di quelli sovranazionali ai quali il nostro Paese aderisce; dotare gli studenti/esse degli strumenti metodologici per l'analisi di testi giuridici e degli strumenti per comprendere il sistema pubblico dell'informazione e della comunicazione.

The course aims to give students conceptual instruments of legal and institutional system in order to understand Italian, International and European legal system. In addition, it aims to give them the methodological instruments so that they can analyse legal texts, as well as they can understand and relate themself with the information's and communication's public system.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza e comprensione:
- Possesso dei fondamenti teorico-concettuali e del linguaggio in ambito giuridico
- Possesso degli strumenti metodologici per l’analisi della normativa di settore

Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
- Capacità di approfondimento delle tematiche giuridiche nel settore della comunicazione e dell'informazione
- Capacità di padroneggiare i meccanismi di funzionamento e di decisione degli enti territoriali per progettare in sinergia

Knowledge and understanding:

- Possession of the legal theoretical-conceptual foundations and of the legal language.

- Possession of the methodological tools for the analysis of the sector legislation.

Ability to apply knowledge and understanding:

- Ability to study legal issues in the communication and information sector

- Ability to master the operating and decision-making mechanisms of local authorities to plan in synergy.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L'insegnamento prevede 36 ore di lezione (6 cfu) erogate in presenza. 

Materiale integrativo (slide, testi di approfondimento, normativa, etc.) sarà caricato sulla piattaforma Moodle per agevolare lo studio della materia.

Le docenti concorderanno con gli studenti/esse frequentanti una prova in itinere (pre-appello) al termine dell'insegnamento per verificare il livello di apprendimento degli argomenti trattati a lezione. La prova consisterà in una domanda a risposta aperta per ciascun modulo di lezioni.

The course includes 36 hours of lessons (6 credits) delivered in person.

Supplementary material (slides, in-depth texts, legislation, etc.) will be uploaded on the Moodle platform to facilitate the study of the subject.

The teachers will agree with the students attending tests in itinere (pre-exam) to verify the level of learning of the topics covered in class. The tests will consist of open-ended questions for each lesson module.

Group work on teaching topics may also be agreed with the attending students, which will complete the final evaluation.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame, della durata di un'ora e mezza, si svolgerà in forma scritta e consisterà in due domande a risposta aperta, una per ciascun modulo di lezione.

Le modalità con le quali lo/a studente/ssa strutturerà la risposta, la padronanza dei concetti e la loro esemplificazione, il livello di approfondimento dell'argomento, l’utilizzo di un adeguato lessico giuridico consentiranno alle docenti di valutare se e in quale misura siano stati raggiunti gli obiettivi formativi dell'insegnamento.

The exam, lasting an hour and a half, will take place in written form and will consist of two open-ended questions, one for each lesson module.

The ways in which the student / ssa will structure the answer, the mastery of the concepts and their exemplification, the level of depth of the topic, the use of an adequate legal lexicon will allow the teacher to evaluate if and to what extent the educational objectives of the teaching have been achieved.

Oggetto:

Programma

Un primo ciclo di lezioni sarà dedicato all'analisi dei concetti giuridici e delle nozioni di base per la conoscenza dell'ordinamento costituzionale italiano. Si forniranno in particolare agli studenti/esse le necessarie conoscenze relative al sistema delle fonti e ai procedimenti di formazione dei principali atti normativi. Si esamineranno poi gli organi costituzionali di garanzia, in particolare il sistema giudiziario, la giustizia costituzionale e le autorità amministrative indipendenti.

Un secondo ciclo di lezioni sarà dedicato all'analisi dei diritti e dei doveri costituzionali, con particolare riguardo alla libertà di informazione e di comunicazione e prestando attenzione al ruolo che, rispetto a tali libertà, rivestono oggi i mezzi di comunicazione (soprattutto la Rete).  Verranno poi affrontate tematiche più specifiche quali: la libertà di cronaca, critica e satira anche in connessione con il diritto all’oblio e nel bilanciamento tra tali libertà e la tutela della riservatezza; le problematiche connesse alle fake news e agli “alternative facts”; il diritto di accesso alla rete, quale strumento imprescindibile per l’esercizio di diritti fondamentali.

A first series of lectures will be dedicated to the analysis of legal concepts and the basics of the constitutional Italian system. In particular the lessons will be focused on the Government Bodies (Parliament, Council of Ministers and President of the Republic), taking into exam their functions and their mutual relations. Next, special attention will be paid to the sources of law and their adoption procedure. Then, it will be analysed the activity of the Judiciary, of the Constitutional Court and of the Independent Administrative Authorities.

The second round of lectures will be devoted to the analysis of constitutional rights and duties, with particular regard to freedom of information and communication and paying attention to the role that, regarding these freedoms, the media (especially the Web) play today.  More specific issues will then be discussed, such as: the freedom of reporting, criticism and satire also in connection with the right to be forgotten and in the balance between these freedoms and the protection of privacy; issues related to fake news and "alternative facts"; lastly the right of access to the Net as an indispensable tool for the exercise of fundamental rights. 

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Introduzione allo studio del diritto pubblico e delle sue fonti
Anno pubblicazione:  
2020
Editore:  
Giappichelli, Torino
Autore:  
T. Groppi - A. Simoncini
ISBN  
Capitoli:  
Esclusi i capitoli VII, VIII, IX e X
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

Per quanto concerne il secondo modulo di lezioni, la docente indicherà all'inizio del corso, sul sito dell'insegnamento, i testi d'esame per gli studenti frequentanti e non.

As regards the second module of lessons, the teacher will indicate at the beginning of the course, on the teaching website, the exam texts for attending and non-attending students.



Oggetto:

Note

Le modalità di svolgimento dell’attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. Si consiglia agli studenti di iscriversi all’insegnamento su Campusnet e su Moodle, così da ricevere tempestivamente le comunicazioni da parte delle docenti.

Per gli studenti/esse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita/supporto-agli-studenti-con-disabilita-sostenere-gli-esami).

 

 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 04/02/2023 09:23

Non cliccare qui!