Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Storia della pedagogia B (I-Z) Torino

Oggetto:

History of Pedagogy

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
SCF0241
Docente
Paolo Bianchini (Titolare del corso)
Insegnamento integrato
Corso di studi
laurea triennale in Scienze dell'Educazione
Anno
1° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
M-PED/02 - storia della pedagogia
Modalità di erogazione
Mista
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

- fornire gli elementi di conoscenza e comprensione delle linee fondamentali di sviluppo della pedagogia nel corso della storia europea

- accrescere la capacità di leggere e comprendere autonomamente un testo pedagogico presente e passato

- fornire strumenti critici e riflessivi di quotidiano utilizzo professionale

- to provide the elements for Knowledge and understanding of the fundamental lines of development of pedagogy in European history

- to increase the skills to read and understand independently a pedagogical text of the past and of the present

- to professionalise students with critical tools for every day work

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

- conoscenza delle linee fondamentali di sviluppo della storia della pedagogia

- capacità di lettura critica di un testo pedagogico complesso

- strumenti critici e riflessivi di quotidiano utilizzo professionale

- Knowledge of the main lines of development of the history of pedagogy

- skills for critical reading of a pedagogical text

- Critical tools for a daily professional use

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni della durata di 54 ore complessive con l'ausilio di strumenti multimediali e online (9CFU). Qualora sia consentito dalla situazione sanitaria, l'insegnamento verrà erogato in modalità mista: una parte delle lezioni sarà in presenza e una parte online, salvo diverse indicazioni di Legge e dell'Ateneo. Il corso sarà comunque fruibile online per mezzo di materiali caricati sulle piattaforma di Ateneo dal docente e delle lezioni registrate.

Lessons of 54 hour (9 CFU), with multimedial tools and didactic materials available on line. If allowed by the health situation, the teaching will be delivered in a mixed mode: part of the lessons will be in attendance and part online, unless otherwise indicated by law and by the University. The course will however be available online by means of materials uploaded on the University platform by the teacher and the lessons recorded.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Conoscenze e capacità saranno verificate attraverso una prova scritta. La preparazione sarà considerata adeguata (con votazione espressa in trentesimi) se lo studente dimostrerà conoscenza, correttezza espositiva, capacità di comprendere il pensiero degli autori alla luce del contesto storico di riferimento e di individuare rapporti e collegamenti in ordine sia ai modelli pedagogici sia alle istituzioni educative e assistenziali.

 

Skills and knowledge will be tested with a written exam. Competence will be considered suitable (with a thirtieth mark) if the student will demonstrate knowledge, good exposition and to be able of understanding the author's thinking in their historical context and to make link to the pedagogical models and to educational and helpful institutions.

 

Oggetto:

Attività di supporto

Saranno attivati due seminari di 16 ore sulla storia della pedagogia di matrice cattolica in età moderna e sulle fonti per la storia dell'educazione

Oggetto:

Programma

Il corso prevede due moduli.

Il I modulo ricostruisce alcune delle linee di sviluppo della riflessione educativa e pedagogica, dal XVI secolo sino al secondo Dopoguerra.

Il II modulo intende riflettere sul ruolo che l'educazione ha assunto nell'Europa moderna come spazio per l'elaborazione di nuovi modelli di uomo e di società, alternativi a quelli coevi e spesso anticipatori di reali cambiamenti nel modo di intendere la realtà individuale e collettiva dell'Occidente.

In particolare, la riflessione verterà sulla difficoltà, tipica dell'educazione, ieri come oggi, di coniugare le esigenze dell'individuo con le richieste e le aspettative della società, oltre che sul ruolo che in questo senso hanno avuto le istituzioni educative, assistenziali e sanitarie nel corso della storia moderna e contemporanea.

The main aim of the course is to show the evolution of the pedagogical thought in Europe between 16th and 20th centuries.

At the same time, the course will stress on the history of welfare, as well as on the use that every day educational institutions do of pedagogical theories in their work.

In particular, the course will focus on the difficulties of education to combine the needs of person with the demands and expectations of society, as well as the roles played by educational, welfare and health institutions during the modern and contemporary history.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Per tutti gli studenti il programma d'esame verterà su tre testi, ovvero i due manuali relativi alla parte istituzionale e uno a scelta tra i libri inerenti alla parte monografica. Per la loro preparazione sarà, inoltre, obbligatorio fare riferimento ai materiali indicati di volta in volta dal docente e reperibili sulle piattaforma Start@unito e moodle di Ateneo:

https://start.unito.it/course/view.php?id=82 (raggiungibile anche per mezzo dell'apposito pulsante collocato tra gli strumenti del corso in fondo a questa pagina) 

https://elearning.unito.it/scienzeumanistiche/course/view.php?id=1222

- G. Chiosso (a cura di), Educazione, pedagogia e scuola dall'Umanesimo al Romanticismo,Mondadori, Milano, 2012

- G. Chiosso, Novecento Pedagogico, Editrice La Scuola, Brescia, 2012, i primi quattro capitoli.

Parte monografica:

uno a scelta tra i seguenti libri:

- Paolo Bianchini, Educazione di un gesuita. La giovinezza di Augustin Barruel e le origini del pensiero reazionario, Utet Libreria, Torino, 2018

Miguel Benasayag, Il cervello aumentato, l'uomo diminuito, Erickson, Trento, 2016. 

Davide Lasagno, Oltre l'istituzione. Crisi e riforma dell'assistenza psichiatrica a Torino e in Italia, Milano, Ledizioni, 2014.

L'esame avverrà in ogni caso in forma scritta. Le due parti d'esame possono essere sostenute in sessioni diverse.

For all students, the exam program will focus on three texts, namely the two manuals relating to the institutional part and one chosen from the books relating to the monographic part. For their preparation, it will also be mandatory to refer to the materials, indicated below in the "notes" section and uploaded by the teacher on moodle and on start@unito

Institutional part:

https://start.unito.it/course/view.php?id=82 (raggiungibile anche per mezzo dell'apposito pulsante collocato tra gli strumenti del corso in fondo a questa pagina) 

https://elearning.unito.it/scienzeumanistiche/course/view.php?id=1222

- G. Chiosso (a cura di), Educazione, pedagogia e scuola dall'Umanesimo al Romanticismo,Mondadori, Milano, 2012

- G. Chiosso, Novecento Pedagogico, Editrice La Scuola, Brescia, 2012, i primi quattro capitoli.

Parte monografica:

uno a scelta tra i seguenti libri:

- Paolo Bianchini, Educazione di un gesuita. La giovinezza di Augustin Barruel e le origini del pensiero reazionario, Utet Libreria, Torino, 2018

Valeria Paola Babini, La questione dei frenastenici. Alle origini della psicologia scientifica in Italia (1870-1910), Milano, Franco Angeli, 1996.

Miguel Benasayag, Il cervello aumentato, l'uomo diminuito, Erickson, Trento, 2016. 

Davide Lasagno, Oltre l'istituzione. Crisi e riforma dell'assistenza psichiatrica a Torino e in Italia, Milano, Ledizioni, 2014.

The exam will be written in any case.



Oggetto:

Note

Le modalità di svolgimento dell’attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. In ogni caso è assicurata la modalità a distanza per tutto l’anno accademico.

 

Per gli studenti/esse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita/supporto-agli-studenti-con-disabilita-sostenere-gli-esami).

Data la situazione sanitaria, le lezioni avranno luogo online, utilizzando la pagina personale del docente su Webex, salvo eventuali aggiornamenti da parte delle autorità e comunicate dal professori per mezzo dei canali ufficiali. 

Le registrazioni delle lezioni sono reperibili qui:

4 marzo 2021: 

https://unito.webex.com/webappng/sites/unito/recording/7942e1d33c9747b1a09d7b855a09118c/playback

5 marzo 2021:

https://unito.webex.com/webappng/sites/unito/recording/c2c317520ed641ea98e873eea61b5662/playback

11 marzo 2021:

https://unito.webex.com/webappng/sites/unito/recording/0d0980305d5e4cb684e64a1e03200aa3/playback

12 marzo 2021:

https://unito.webex.com/webappng/sites/unito/recording/8b5872131f004d46aa16275861abddcc/playback

18 marzo 2021:

https://unito.webex.com/webappng/sites/unito/recording/04d2dc499d62413aab01b05194de14ea/playback

19 marzo 2021:

https://unito.webex.com/webappng/sites/unito/recording/fac0e7ad0db4427489b8c8aef830e2d3/playback

25 marzo 2021:

https://unito.webex.com/webappng/sites/unito/recording/47500c7928be429e97b3aeda076ff6b9/playback

26 marzo 2021: https://unito.webex.com/unito/ldr.phpRCID=e00e6c2f450b4893a3d3073f3f646363

8 aprile 2021: https://unito.webex.com/webappng/sites/unito/recording/6410491f98544577b493cd366bff448c/playback

9 aprile 2021: https://unito.webex.com/webappng/sites/unito/recording/fe499cbece12453b8ff67704a86891f1/playback

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 11/04/2021 22:32

Location: https://educazione.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!