Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Storia della pedagogia B (I-Z) Torino

Oggetto:

History of Pedagogy

Oggetto:

Anno accademico 2022/2023

Codice dell'attività didattica
SCF0241
Docente
Paolo Bianchini (Titolare del corso)
Insegnamento integrato
Corso di studi
laurea triennale in Scienze dell'Educazione
Anno
1° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
M-PED/02 - storia della pedagogia
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

- fornire gli elementi di conoscenza e comprensione delle linee fondamentali di sviluppo della pedagogia nel corso della storia europea

- accrescere la capacità di leggere e comprendere autonomamente un testo pedagogico presente e passato

- fornire strumenti critici e riflessivi di quotidiano utilizzo professionale

- to provide the elements for Knowledge and understanding of the fundamental lines of development of pedagogy in European history

- to increase the skills to read and understand independently a pedagogical text of the past and of the present

- to professionalise students with critical tools for every day work

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

- conoscenza delle linee fondamentali di sviluppo della storia della pedagogia

- capacità di lettura critica di un testo pedagogico complesso

- strumenti critici e riflessivi di quotidiano utilizzo professionale

- Knowledge of the main lines of development of the history of pedagogy

- skills for critical reading of a pedagogical text

- Critical tools for a daily professional use

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L'insegnamento prevede 54 ore di lezione (9 cfu) erogate in presenza in aula.

 

The course includes 54 hours of lessons (9 credits) delivered in the classroom.

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Conoscenze e capacità saranno verificate attraverso una prova scritta. La preparazione sarà considerata adeguata (con votazione espressa in trentesimi) se lo studente dimostrerà conoscenza, correttezza espositiva, capacità di comprendere il pensiero degli autori alla luce del contesto storico di riferimento e di individuare rapporti e collegamenti in ordine sia ai modelli pedagogici sia alle istituzioni educative e assistenziali.

L'esame prevede due prove scritte da eseguire IN PRESENZA attraverso il moodle di Ateneo:

- per la parte istituzionale una prova con 30 domande a risposta multipla (35 minuti di tempo)

- per la parte monografica una prova con 6 domande semi-aperte (40 minuti di tempo)

le due parti dell'esame possono essere sostenute in appelli diversi

Skills and knowledge will be tested with a written exam. Competence will be considered suitable (with a thirtieth mark) if the student will demonstrate knowledge, good exposition and to be able of understanding the author's thinking in their historical context and to make link to the pedagogical models and to educational and helpful institutions.

The exam includes two written tests:

- for the institutional part, a test with 30 multiple choice questions (in 35 minutes)

- for the monographic part, a test with 6 semi-open questions (in 40 minutes)

the two parts of the exam can be taken in different sessions

 

Oggetto:

Attività di supporto

Sono previste attività di tutorato, la cui organizzazione sarà descritta agli studenti all'inizio del corso

Oggetto:

Programma

Il corso prevede due moduli.

Il I modulo ricostruisce alcune delle linee di sviluppo della riflessione educativa e pedagogica, dal XVI secolo sino al secondo Dopoguerra.

Il II modulo intende riflettere sul ruolo che l'educazione ha assunto nell'Europa moderna come spazio per l'elaborazione di nuovi modelli di uomo e di società, alternativi a quelli coevi e spesso anticipatori di reali cambiamenti nel modo di intendere la realtà individuale e collettiva dell'Occidente.

In particolare, la riflessione verterà sulla difficoltà, tipica dell'educazione, ieri come oggi, di coniugare le esigenze dell'individuo con le richieste e le aspettative della società, oltre che sul ruolo che in questo senso hanno avuto le istituzioni educative, assistenziali e sanitarie nel corso della storia moderna e contemporanea.

The main aim of the course is to show the evolution of the pedagogical thought in Europe between 16th and 20th centuries.

At the same time, the course will stress on the history of welfare, as well as on the use that every day educational institutions do of pedagogical theories in their work.

In particular, the course will focus on the difficulties of education to combine the needs of person with the demands and expectations of society, as well as the roles played by educational, welfare and health institutions during the modern and contemporary history.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Vita scolastica e pratiche pedagogiche nell'Europa moderna
Anno pubblicazione:  
2022
Editore:  
Mondadori Education
Autore:  
Morandini, Maria Cristina
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Novecento pedagogico. Profilo delle teorie educative contemporanee
Anno pubblicazione:  
2012
Editore:  
La Scuola
Autore:  
Chiosso, Giorgio
Capitoli:  
1-4
Note testo:  
da studiare i primi 4 capitoli
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
In piazza per quale diritto? Memoria ed eredità culturale delle mobilitazioni per i diritti a Torino
Anno pubblicazione:  
2022
Editore:  
Franco Angeli
Autore:  
Pongiluppi, Francesco
Note testo:  
testo a scelta. Il titolo è accessibile in versione ebook tramite il servizio "Trova" del Sistema bibliotecario di Ateneo
Obbligatorio:  
No


Oggetto:
Libro
Titolo:  
La public History tra scuola, università e territorio. Una introduzione operativa
Anno pubblicazione:  
2022
Editore:  
Firenze University Press
Autore:  
Bandini, Bianchini, Borruso, Brunelli, Oliviero
ISBN  
Permalink:  
Note testo:  
Scaricabile gratuitamente
Obbligatorio:  
No


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Educazione di un gesuita. La giovinezza di Augustin Barruel e le origini del pensiero reazionario,
Anno pubblicazione:  
2018
Editore:  
Utet Università
Autore:  
Paolo Bianchini
ISBN  
Obbligatorio:  
No
Oggetto:

Per tutti gli studenti il programma d'esame verterà su tre testi, ovvero i due manuali relativi alla parte istituzionale e uno a scelta tra i libri inerenti alla parte monografica. Per la loro preparazione sarà, inoltre, obbligatorio fare riferimento ai materiali indicati di volta in volta dal docente e reperibili sulle piattaforma Start@unito e moodle di Ateneo:

https://start.unito.it/course/view.php?id=82 (raggiungibile anche per mezzo dell'apposito pulsante collocato tra gli strumenti del corso in fondo a questa pagina) 

https://elearning.unito.it/scienzeumanistiche/course/view.php?id=1222

- M.C. Morandini (a cura di), Vita scolastica e pratiche pedagogiche nell'Europa moderna, Milano, Mondadori, 2021 (esiste una versione e-book). 

- G. Chiosso, Novecento Pedagogico, Editrice La Scuola, Brescia, 2012, i primi quattro capitoli.

Parte monografica:

uno a scelta tra i seguenti libri:

- Bandini, Bianchini, Borruso, Brunelli, Oliviero, La public History tra scuola, università e territorio. Una introduzione operativa, Firenze University Press, Firenze, 2022

- Paolo Bianchini, Educazione di un gesuita. La giovinezza di Augustin Barruel e le origini del pensiero reazionario, Utet Libreria, Torino, 2018

-Francesco Pongiluppi (a cura di), In piazza per quale diritto? Memoria ed eredità culturale delle mobilitazioni per i diritti a Torino, Franco Angeli, Milano, 2022.

L'esame avverrà in ogni caso in forma scritta. Le due parti d'esame possono essere sostenute in sessioni diverse.

For all students, the exam program will focus on three texts, namely the two manuals relating to the institutional part and one chosen from the books relating to the monographic part. For their preparation, it will also be mandatory to refer to the materials, indicated below in the "notes" section and uploaded by the teacher on moodle and on start@unito

Institutional part:

https://start.unito.it/course/view.php?id=82 (raggiungibile anche per mezzo dell'apposito pulsante collocato tra gli strumenti del corso in fondo a questa pagina) 

https://elearning.unito.it/scienzeumanistiche/course/view.php?id=1222

- M.C. Morandini (a cura di), Vita scolastica e pratiche pedagogiche nell'Europa moderna, Milano, Mondadori, 2021 (esiste una versione e-book). 

- G. Chiosso, Novecento Pedagogico, Editrice La Scuola, Brescia, 2012, i primi quattro capitoli.

Parte monografica:

uno a scelta tra i seguenti libri:

- Bandini, Bianchini, Borruso, Brunelli, Oliviero, La public History tra scuola, università e territorio. Una introduzione operativa, Firenze University Press, 2022

-Francesco Pongiluppi (a cura di), In piazza per quale diritto? Memoria ed eredità culturale delle mobilitazioni per i diritti a Torino, Franco Angeli, MIlano, 2022.

The exam will be written in any case.



Oggetto:

Note

Per gli studenti/esse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita/supporto-agli-studenti-con-disabilita-sostenere-gli-esami).

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 26/05/2023 09:29

Location: https://educazione.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!