Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Istituzioni di diritto pubblico

Oggetto:

Public Law

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
FIL0218
Docente
Prof.ssa Cristina Bertolino (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea triennale in Scienze dell'Educazione
Anno
3° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
IUS/09 - istituzioni di diritto pubblico
Modalità di erogazione
Mista
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Obiettivi dell'insegnamento sono fornire agli studenti/esse gli strumenti concettuali in ambito giuridico e istituzionale per comprendere le nozioni base dell'ordinamento italiano, statale e regionale; dotarli/e degli strumenti metodologici per l'analisi di testi giuridici e degli strumenti per comprendere le differenti competenze ed il ruolo di Stato, Regioni, Enti locali e privato-sociale, con particolare attenzione alla descrizione e interpretazione delle realtà educative riferite alla prima infanzia.

L'insegnamento intende inoltre fornire agli studenti/esse capacità di analisi dell'evoluzione e delle ricadute delle riforme politico-istituzionali in ambito sociale, sulla concezione e sulla garanzia di cittadinanza sociale; capacità di approfondimento delle tematiche giuridiche in materia di servizi sociali; conoscenza delle problematiche relative alle opposte esigenze di differenziazione territoriale, da un lato, e di disciplina unitaria dei diritti sociali, dall'altro.

The course aims to give students conceptual instruments of legal and institutional system in order to understand Italian legal system. In addition, it aims to give them the methodological instruments so that they can analyse legal texts, as well as they can understand and relate themself with early childhood education system.

Then, the course aims to give students skills for the analysis and the comprehension of the impact of political and institutional reforms in the social sector, of the structure and guarantee of social citizenship; also, to give them ability to study the legal issues relating to social services; knowledge of issues relating to the opposite requirements of territorial differentiation, on the one hand, and of uniform regulation of social rights, on the other.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell'insegnamento gli studenti/esse acquisiranno capacità di analisi dell'evoluzione e delle ricadute della normativa di settore sulla concezione e sulla garanzia di cittadinanza sociale; capacità di approfondimento delle tematiche giuridiche in materia di servizi alla persona e alla comunità e, in particolare, di servizi per la prima infanzia; capacità di padroneggiare meccanismi di funzionamento e di decisione degli enti territoriali per progettare in sinergia.

At the end of the course, the student will acquire ability to analyze the evolution and consequences of the sector legislation on the conception and guarantee of social citizenship; ability to deepen the legal issues relating to services to the person and the community and, in particular, to services for early childhood; ability to master the functioning and decision-making mechanisms of territorial bodies to plan in synergy.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L'insegnamento, di 9 CFU, prevede 54 ore di lezioni a distanza, con modalità sia sincrona (lezioni su webex, nelle quali vi sarà anche l'analisi di casi pratici e discussioni d'aula) che asincrona (videolezioni e audio lezioni caricate sulla piattaforma moodle).

La docente concorderà con gli studenti/esse frequentanti due prove scritte in itinere (una a metà e l'altra al termine delle lezioni) per verificare il livello di apprendimento degli argomenti trattati a lezione.

Ciascuna prova consisterà in 15 domande a risposta chiusa (con 3 risposte per domanda, di cui una sola corretta), con 15 minuti di tempo a disposizione, tramite piattaforma Moodle. 
Se entrambe le prove saranno superate positivamente, gli studenti/esse potranno fiscalizzare il voto d'esame (pre-appello), costituito dalla media delle due prove.

The 9 CFU course provides 54 hours of distance lessons, with both synchronous (lessons on webex, in which there will also be the analysis of practical cases and classroom discussions) and asynchronous (videolessons and audio lessons loaded on the moodle platform).

Before the start of the lessons, a calendar will be uploaded on the teaching site with the specific methods for carrying out the lessons.

 

The teacher will agree with the students attending two written tests during the course (one in the middle and the other at the end of the lessons) to check the learning level of the topics covered in the lesson.

Each test will consist of 15 closed-ended questions (with 3 answers, of which only one correct), with 15 minutes of time available, via the Moodle platform.
If both tests are passed positively, the student will be able to take the exam mark (pre-appeal), which will consist of the average of the two tests.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame, in forma scritta, consisterà in 30 domande a risposta chiusa (con 3 risposte per domanda, di cui una sola corretta), con 30 minuti di tempo a disposizione.

The exam, in written form, will consist of 30 closed-ended questions (with 3 answers per question, of which only one correct), with 30 minutes of time available.

Oggetto:

Programma

Un primo ciclo di lezioni sarà anzitutto dedicato all'analisi dei concetti giuridici e delle nozioni di base per la conoscenza dell'ordinamento costituzionale italiano. Si approfondiranno poi l'organizzazione statale e regionale e il riparto delle competenze legislative, amministrative e finanziarie tra Stato, Regioni ed Enti locali, nonchè il sistema delle fonti.

Un secondo ciclo di lezioni avrà ad oggetto l'analisi dello Stato sociale costituzionale e la sua attuazione normativa. In particolare si esamineranno le modalità di tutela dei diritti, la genesi dei diritti sociali e il loro contenuto costituzionale, dandone una rilettura in rapporto ai doveri di solidarietà politica, economica e sociale.

Un terzo ciclo di lezioni sarà rivolto allo studio dell'evoluzione del sistema dei servizi sociali e della legge quadro n. 328 del 2000 (Sistema integrato di interventi e servizi sociali), prendendo in esame le competenze e le modalità con le quali i soggetti pubblici (Stato, Regioni e Comuni) e quelli privati (c.d. Terzo Settore) intervengono rispetto al sistema dei servizi sociali e ai suoi destinatari.

L'ultima parte dell'insegnamento sarà infine dedicata all'analisi dell'evoluzione della normativa statale e regionale relativa ai servizi per la prima infanzia e alle problematiche giuridiche connesse al riparto di competenze tra enti territoriali in questo settore.

A first series of lectures will be primarily dedicated to the analysis of legal concepts and the basics of the constitutional Italian system. Then they delve into the state and regional organization and the division of legislative, administrative and financial relations between state, regional and local governments, as well as the system of sources.

A second series of lectures will be focused on the analysis of the welfare state constitution and its implementing legislation. In particular, it will examine how to protect the rights, the genesis of social rights and their constitutional content, giving a reading in relation to the duties of political solidarity, economic and social.

A third series of lectures will finally turned to the study of evolution of the social services system and the  law n. 328 of 2000, taking into consideration the skills and the processes by which public entities (state, regions and municipalities) and private ones (the Third Sector) provide for social services and for its customers.

The last part of the course will be dedicated to the analysis of developments on services for young children and legal issues related to the division of powers between territorial institutions.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Per preparare l'esame e per seguire le lezioni è fondamentale avere una copia della Costituzione nel testo attualmente vigente (scaricabile da internet o dai materiali didattici su questa pagina dell'insegnamento).

Gli studenti/esse, frequentanti e non, dovranno preparare l'esame sui seguenti libri di testo:

- T. Groppi - A. Simoncini, Introduzione allo studio del diritto pubblico e delle sue fonti, Giappichelli, Torino, ed. 2017 o successive, esclusi i capitoli VII (La Costituzione economica), VIII (Le forme di governo), IX (Il circuito della decisione politica) e X (La pubblica amministrazione).

- A. Pioggia, Diritto sanitario e dei servizi sociali, Giappichelli, Torino, ed. 2017 o successive, escluso il capitolo III

- "Bertolino - Servizi per la prima infanzia tra Stato e Regioni", dispensa allegata tra i materiali didattici dell'insegnamento.

Gli studenti che devono ancora sostenere l'esame da 5 cfu o da 6 cfu dovranno prepararsi su:

- A. Pioggia, Diritto sanitario e dei servizi sociali, Giappichelli, Torino, 2017, escluso il capitolo III

- L'articolo "Bertolino - Servizi per la prima infanzia tra Stato e Regioni" allegato tra i materiali didattici del corso, nelle dispense.

To prepare for the exam and to follow the lessons it is essential to have a copy of the Constitution in the current text (downloadable from the internet or from the teaching materials on this teaching page).

Students, whether attending or not, must prepare for the exam on the following textbooks:

- T. Groppi - A. Simoncini, Introduzione allo studio del diritto pubblico e delle sue fonti, Giappichelli, Turin, 2017, excluding Chapters VII (La Costituzione economica), VIII (Le forme di governo), IX (Il circuito della decisione politica) and X (La pubblica amministrazione).

- A. Pioggia, Diritto sanitario e dei servizi sociali, Giappichelli, Turin, 2017, excluding chapter III

- "Bertolino - Servizi per la prima infanzia tra Stato e Regioni", attached dispensation among the teaching materials of the course.



Oggetto:

Note

Gli APPELLI ESTIVI si svolgeranno a distanza. A seconda del numero degli iscritti si valuterà se procedere con un esame scritto o (più probabile) con un esame orale. Si invierà comunicazione insieme al link per l'appello.

L'insegnamento sarà erogato tutto a distanza, prevalentemente in modalità sincrona, tramite Webex.

Per seguire le lezioni occorre utilizzare il link: https://unito.webex.com/meet/cristina.bertolino

Le lezioni saranno registrate e caricate successivamente sulla piattaforma Moodle.

Insegnamento erogato per il curriculum Educatore nei nidi e nella comunità infantili.

Si consiglia agli studenti/esse di iscriversi all’insegnamento così da ricevere tempestivamente le comunicazioni da parte del docente.

Le modalità di svolgimento dell’attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. In ogni caso è assicurata la modalità a distanza per tutto l’anno accademico.

Per gli studenti/esse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita/supporto-agli-studenti-con-disabilita-sostenere-gli-esami).”

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 26/04/2021 09:58

Non cliccare qui!