Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Tecniche di osservazione del comportamento infantile nei contesti educativi

Oggetto:

Observational techniques of child behavior in educational settings

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
FIL0343
Docente
Donatella Scarzello (Titolare del corso)
Corso di studio
laurea triennale in Scienze dell'Educazione
Anno
2° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6 (5+1)
SSD attività didattica
M-PSI/04 - psicologia dello sviluppo e psicologia dell'educazione
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
Prerequisiti
Il corso è riservato alle studentesse e agli studenti dell'indirizzo Educatore nei nidi e nelle comunità infantili iscritti al secondo anno (coorte 2022/2023).
Per sostenere l'esame orale è necessario aver già sostenuto Psicologia Generale e aver già frequentato uno dei laboratori associati al corso (v. regolamento laboratori).
E' consigliabile inoltre aver già seguito il corso di Psicologia della prima infanzia.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Avvisi

ESONERO FACOLTATIVO DI TECNICHE DI OSSERVAZIONE DEL COMPORTAMENTO INFANTILE NEI CONTESTI EDUCATIVI
Oggetto:

Obiettivi formativi

Imparare ad utilizzare la metodologia osservativa consente agli educatori di migliorare la propria professionalità nel contesto educativo, sia nella relazione con i bambini, sia nella comunicazione con le famiglie.

L’insegnamento si propone di fornire agli/alle studenti/esse le competenze teoriche e metodologiche inerenti l’osservazione del comportamento infantile, intesa come strumento al servizio della comprensione dello sviluppo (cognitivo, linguistico, emotivo e sociale) del bambino e dell’intervento educativo. Saranno presentate le principali teorie sull’osservazione e le relative questioni metodologiche.

Focus specifico sarà l’osservazione delle relazioni (tra bambini, tra adulti, tra bambini e adulti) all’interno del contesto educativo, che sarà approfondita attraverso la presentazione di alcuni strumenti osservativi. Nella seconda parte del corso uno spazio particolare sarà dato all’osservazione e all’analisi delle interazioni tra genitori e educatori/insegnanti.

Nel laboratorio in piccolo gruppo lo/a studente/ssa, scegliendo tra un ventaglio di proposte, avrà modo di approfondire sul piano operativo una metodologia o uno strumento specifico di osservazione al nido.

Learning the use of observation as a methodology allows educators to improve their professionalism in the educational context, both in the relationship with children and in communication with families.

The course offers theoretical and methodological skills in the observation of child behavior, to understanding the cognitive, linguistic, emotional and social development of the child, and to planning the educational intervention. The main theories on observation and the related methodological questions will be presented.

Specific focus is the observation of relationships (between children, between adults, between children and adults) within the educational context, with the presentation of some observational instruments. In the second part of the course, a particular space will be given to the observation and analysis of the interactions between parents and educators / teachers.

In the small group workshop, the student, choosing from a range of proposals, will have the opportunity to learn more about a specific observational methodology/tool in the child care.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenze e comprensione:

  • Acquisire una solida conoscenza relativa alle principali teorie sull’osservazione del comportamento infantile;
  • Acquisire un’articolata formazione riguardante gli strumenti osservativi di valutazione del comportamento infantile nei principali domini dello sviluppo;
  • Maturare la capacità di integrare conoscenze teoriche e riflessioni metodologiche, con particolare riferimento alla metodologia osservativa applicata ai contesti educativi.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

  • Maturare un’adeguata conoscenza delle differenze tra le tecniche osservative analizzate.
  • Sviluppare una conoscenza critica dei punti di forza e dei limiti di ciascuna metodologia.
  • Maturare la capacità di riflessione critica sulle implicazioni educative dei risultati delle ricerche osservative.
  • Avvalersi dell’osservazione del comportamento del bambino come strumento per migliorare la propria professionalità nel contesto educativo, sia nella relazione con i bambini sia nella comunicazione con le famiglie.

Autonomia di giudizio:

  • sviluppare competenza nella scelta e nell’utilizzo di tecniche dell'osservazione specifiche, a seconda dell’obiettivo che ci si pone e dei vincoli del contesto
  • capacità di valutare modelli e tecniche di osservazione in relazione alla loro validità scientifica.

Abilità comunicative:

  • acquisire una corretta padronanza del lessico psicologico, con particolare attenzione alla riflessione critica e al confronto tra le diverse tecniche e strumenti.
  • acquisire la capacità di discutere le implicazioni della ricerca osservativa nella professione educativa

Capacità di apprendere:

  • capacità di comprendere e valutare criticamente un testo psicologico;

Knowledge and understanding:

-To acquire an extensive knowledge of the main theoretical approaches related to the methodology of the observation of child behavior.

-To acquire a detailed knowledge on observational instruments of child behavior in main developmental areas.

-Maturing the ability to integrate theoretical and methodological reflections, with particular reference to the observational methodology applied to educational contexts.

- Make use of the observation of the child's behavior as a tool to improve own professionalism in the educational context, both in the relationship with children and in communication with families.

Applying knowledge and understanding

-to acquire an adequate knowledge of the differences between the observational techniques covered in the course;

- to develop a critical knowledge of the strengths and limitations of each technique.

- maturing the ability of critical reflection on the educational implications of the results of observational research.

- make use of the observation of the child's behavior as a tool to improve own professionalism in the educational context, both in the relationship with children and in communication with families.

Making judgements

- developing competence in the selection and use of specific observation techniques, depending on the aim and the constraints of the context

-ability to evaluate observational models and tecniques in relation to their scientific validity.

Communication skills

-To acquire a proper mastery of the psychological lexicon, with particular attention to critical reflection and comparison between the different techniques and tools.

-To acquire the ability to discuss the implications of observational research in the educational profession.

Learning skills

Ability to understand and critically evaluate a psychology text.

Oggetto:

Programma

Programma dell’insegnamento:

Il metodo osservativo in psicologia dello sviluppo

I diversi approcci teorici e metodologici all’osservazione

Validità e attendibilità del metodo osservativo

Progettare l’osservazione nel contesto educativo

Strumenti per osservare lo sviluppo cognitivo, emotivo e sociale del bambino

Strumenti per osservare le relazioni nei contesti educativi

Programma dei Laboratori in piccolo gruppo (a frequenza obbligatoria):

Nel laboratorio lo/a studente/ssa potrà approfondire una metodologia o uno strumento specifico dell’osservazione al nido. Ulteriori indicazioni saranno date ad inizio anno accademico e pubblicate su moodle.

Course program

The observational method in developmental psychology

The different theoretical and metodological approaches to observation

Validity and reliability of the observational method

Plan observation in educational context

Tools to observe the child's cognitive, emotional and social development

Tools to observe relationships in the educational context

Small group workshop program (compulsory attendance):

In the workshop, the student will be able to deepen a specific methodology or tool of observation in child care. Further informations will be provided given at the beginning of the accademic year and will be published on moodle.

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L'insegnamento prevede 30 ore di lezione (5  cfu) svolte in aula (alla lezione frontale si affiancheranno esercitazioni e lavori in piccolo gruppo). Materiale integrativo sarà caricato sulla piattaforma Moodle.

I laboratori in piccolo gruppo, a cui è necessario iscriversi seguendo le indicazioni che saranno pubblicate sul sito del corso di laurea, sono a frequenza obbligatoria.

The course includes 30 hours of lessons (6 credits) delivered in the classroom (the lecture will be accompanied by exercises and work in small groups)). Supplementary material will be uploaded to the Moodle platform.

The small group workshops, to which you have to register following instruction on the degree course website, will take place in presence. Attendance at the workshops is mandatory.

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame finale consiste in un colloquio orale, che avrà come oggetto gli argomenti esposti nei testi indicati nel programma del corso e presentati tramite le lezioni.

Per sostenere l'esame finale è necessario aver già frequentato il laboratorio (v. regolamento laboratori).

Le modalità con le quali lo/a studente/ssa strutturerà la risposta, la padronanza dei concetti e la loro esemplificazione, la capacità di argomentare, il livello di approfondimento del tema, l’utilizzo di un adeguato lessico consentiranno alle docenti di valutare se e in quale misura siano stati raggiunti gli obiettivi formativi dell'insegnamento.

Gli/le studenti/esse possono sostenere una prova scritta facoltativa in itinere sul manuale di base (“Osservare e valutare il comportamento del bambino”) e le lezioni che ad esso si riferiscono, con conseguente riduzione del programma per l’orale (che verterà solo sul testo monografico). La prova consiste in domande a risposta multipla e a completamento su piattaforma Moodle.

La valutazione dell'esonero e del colloquio orale sarà in trentesimi. Per comporre il punteggio finale, il voto dell’esonero farà media con il voto dell’orale. L'esonero ha validità un anno accademico (fino alla sessione di aprile 2025). Se lo/la studente/studentessa ha una valutazione insufficiente all'esame orale, l'esonero non sarà più considerato valido e si dovrà portare all'esame orale l'intero programma, oppure sostenere nuovamente l'esonero l'anno successivo.

I laboratori prevedono una prova finale e una valutazione «approvato/non approvato». Ulteriori informazioni saranno fornite dal docente titolare del laboratorio scelto.

The final exam consists of an oral interview, which will focus on the topics exposed in the texts of the course program, and presented through the lessons.

To take the final exam you must have already attended the laboratory (see "laboratory regulations").

The ways in which students will structure the answer, the mastery of concepts and their exemplification, the ability to argue, the level of depth of the topic, and the use of appropriate vocabulary will enable the teachers to assess whether and to what extent the formative objectives of teaching have been achieved.

Students have the opportunity to do optional written test in itinere on the basic manual (“Osservare e valutare il comportamento del bambino”) and related lessons, with a consequent reduction of the program for the oral exam. The written test is a quiz with multiple choice questions and answers to complete. The valuation will be out of thirty, both for the written and the oral exam. To compose the final score, the grade of written test will be averaged with the grade of the oral exam. The ongoing test is valid for one academic year, (until the April 2025 session). If the student has an insufficient assessment for the oral exam, the written test will no longer be considered valid and the student must take the entire program to the oral exam, or take the ongoing test again the following year.

The workshops entail a final test with an «approved / unapproved» evaluation. Further information will be provided by your workshop teacher.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Osservare e valutare il comportamento del bambino
Anno pubblicazione:  
2014
Editore:  
Il Mulino
Autore:  
Aureli T, Perucchini P.
ISBN  
Note testo:  
(Il titolo è accessibile in versione ebook tramite la piattaforma PandoraCampus. Dato il numero limitato di copie disponibili si invita a tenere il testo in prestito digitale per il minor tempo possibile)
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Condividere responsabilità e cura. La relazione tra famiglie e Servizi educativi 0-6 anni
Anno pubblicazione:  
2020
Editore:  
Mondadori Università
Autore:  
Scarzello D.
ISBN  
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

La bibliografia di riferimento è identica per studenti/esse frequentanti e non frequentanti.

The text are the same for attending and non-attending students.



Oggetto:

Note

Si consiglia agli/alle studenti/esse di iscriversi all’insegnamento sulla piattaforma Campusnet e sulla piattaforma Moodle, così da ricevere tempestivamente le comunicazioni da parte della docente.

Per gli studenti/esse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita/supporto-agli-studenti-con-disabilita-sostenere-gli-esami)

Oggetto:

Moduli didattici

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/09/2023 alle ore 00:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 02/08/2023 09:53

    Non cliccare qui!