Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Psicologia del ciclo di vita (Savigliano)

Oggetto:

Life span Psychology

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice attività didattica
SCF0537
Docenti
Laura E. Prino (Titolare del corso)
Donatella Scarzello (Titolare del corso)
Corso di studio
laurea triennale in Scienze dell'Educazione
Anno
2° anno, 3° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD attività didattica
M-PSI/04 - psicologia dello sviluppo e psicologia dell'educazione
Erogazione
Mista
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
Prerequisiti
Aver sostenuto Psicologia Generale
Oggetto:

Sommario del corso

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento prende in esame lo sviluppo delle funzioni psicologiche cognitive, emotive e sociali dell'individuo durante il ciclo di vita, con particolare cura all'analisi dei contesti relazionali, sociali e culturali di riferimento. Un'attenzione specifica sarà data alla discussione critica degli approcci teorici e dei metodi di ricerca della disciplina, nonché delle relative implicazioni nella relazione educativa. Nella seconda parte del corso sarà approfondito lo sviluppo dei legami di attaccamento e della relazione tra famiglie e Servizi.

 

In particolare, l'insegnamento è finalizzato a:

Far conoscere agli studenti/esse

  • i principali autori e modelli evolutivi che costituiscono la psicologia del ciclo di vita;
  • i punti di forza e di debolezza delle singole teorie;
  • gli aspetti di continuità, di revisione e di differenziazione dei diversi orientamenti;
  • i presupposti e le implicazioni sottesi a ogni costrutto teorico.

Favorire negli studenti/esse

  • la capacità di applicare le conoscenze acquisite;
  • la capacità di riflessione sia su temi teorici sia su temi sociali e educativi da essi derivanti.

Mettere gli studenti/esse in grado di dimostrare 

  • di aver appreso il pensiero degli autori trattati e di confrontarne le posizioni;
  • di saper argomentare, anche con giudizi autonomi, le idee e i problemi;
  • di saper comunicare con proprietà lessicale e con padronanza della disciplina le informazioni apprese.

The course analyzes the development of cognitive, emotional and social psychological functions during the life cycle, with particular attention to the relational, social and cultural context.  Theoretical framework, research methods and implication in the educational relationships will be discussed. The monographic part of the course deals with attachment theory and relations between families and Services.

 

In particular, lessons are designed to:

help students familiarizing with

  • the main psychological authors and development models making up life span psychology;
  • the strengths and weaknesses of the theories;
  • the assumptions and implications underpinning each theoretical construct.

enhance in students

  • the ability to apply the knowledge acquired;
  • the capacity to reflect on theoretical questions treated by the authors. 

enable students to demonstrate

  • that they are familiar with the thought of the authors studied and able to compare their views;
  • that they can expound the ideas and problems related to them, supported by their own opinions;
  • that they can convey the information learned showing lexical precision and mastery of the discipline.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenze e comprensione

- una formazione di base relativa alle principali teorie e ai temi rilevanti della psicologia del ciclo di vita;

- una formazione articolata sui processi cognitivi e socioaffettivi implicati nella costruzione dell'identità dell'individuo in ciascuna fase della vita;

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

- Capacità di utilizzare le conoscenze teoriche per individuare i bisogni psicologici ed educativi degli individui durante il ciclo di vita.

- Capacità di individuare fattori di protezione e/o di rischio caratterizzanti i percorsi e i contesti di sviluppo.

- Capacità di analizzare l'influenza del contesto socio culturale sulla costruzione dell'identità.

Autonomia di giudizio

- la capacità di riflessione critica sulle implicazioni educative delle conoscenze psicologiche

- Capacità di valutare l'appropriatezza delle modalità e delle attività educative in relazione alle tappe di sviluppo e alle differenze individuali.

Abilità comunicative

Corretta padronanza del lessico psicologico

Capacità di apprendimento

- Capacità di comprendere e valutare criticamente un testo psicologico.

Knowledge and understanding

- a basic formation relating to the main theories and important issues of life span psychology;

- a detailed knowledge on cognitive and socioemotional processes involved in the construction of identity in each stage of life;

Applying knowledge and understanding

- the ability to use the theoretical knowledge to identify the psychological and educational needs in the life cycle.

- the ability to identify protective/risk factors characterizing development paths and contexts;

- the ability to analyze the influence of sociocultural context on identity's construction

Making judgements

- the ability of critical reflection on the educational implications of psychological knowledge

- Ability to assess the appropriateness of the educational methods and activities in relation to the stages of development, and to individual differences.

Communication skills

- Mastery of the psychological lexicon.

Learning skills

- Ability to understand and critically evaluate a psychology text.

 

Oggetto:

Programma

Principali argomenti dell'insegnamento:

- Processi di sviluppo -cognitivi, emotivi e sociali- e costruzione dell'identità dalla nascita all'età senile

- Transizioni e punti di svolta nelle varie fasi di vita dell'individuo, considerato all'interno del contesto familiare e socio culturale di riferimento.

- Evolversi delle relazioni familiari, dei legami di attaccamento e delle pratiche parentali durante il ciclo di vita

- Relazioni tra i diversi contesti di vita dell'individuo in ottica sistemica

Main topics of the course:

- Cognitive, emotional and social developmental processes and identity construction from the infancy to adulthood

- Transitions and turning points in the life span, within the parental and socio-cultural context

- Development of familiar relationships, attachment bonds and parental practices in the life span

Relations between the life contexts from a systemic perspective

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L'insegnamento è articolato in lezioni di didattica in remoto su piattaforma Moodle. Nella pagina dedicata al corso saranno via via pubblicate, in concomitanza ai giorni di lezione del corso (gio-ven-sab. h. 10-12), sia audiopresentazioni a cura delle docenti sia materiale didattico di varia natura (risorse video disponibili online, link a materiali di approfondimento, articoli, test di autovalutazione come supporto all'apprendimento), che resteranno poi disponibili sulla piattaforma fino alla fine del corso.

Sono previste alcune lezioni a distanza in sincrono su webex (o altra piattaforma messa a disposizione dell'Ateneo) per garantire il reciproco confronto e la discussione sul materiale. Il calendario delle lezioni in sincrono sarà pubblicato su moodle. La prima lezione su webex coinciderà con data e orario di inizio corso (2 ottobre ore 10). E' necessario iscriversi su moodle per ricevere il link di invito.

The course is organised in remote teaching lessons. In the page of the course, presentations with audio will be provided, as well as didactic material, such as video resources available online, links to in-depth materials, articles.

To guarantee mutual interaction and discussion some remote lessons will be on Webex (or on other Platform made available by the University). The calendar of lessons will be published on moodle. The first lesson on Webex will coincide with the date and time of the beginning of the course. It is necessary to register on moodle to receive the invitation link.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame finale consiste in un colloquio orale, che avrà come oggetto gli argomenti esposti nei testi indicati nel programma del corso e presentati tramite le lezioni e il materiale didattico pubblicato su moodle.

Gli studenti/esse possono sostenere una prova facoltativa in itinere sul manuale di base e le lezioni che ad esso si riferiscono, con conseguente riduzione del programma per l’orale (che in questo caso verterà esclusivamente sui due testi monografici). La prova in itinere si terrà su piattaforma moodle e consisterà in un quiz con 40 domande a risposta multipla da compilarsi in un tempo limitato. La valutazione dell'esonero e del colloquio orale sarà in trentesimi. La valutazione finale corrisponderà alla media dei due punteggi ottenuti.

The final exam consists of an oral interview, which will focus on the topics exposed in the texts of the course program, and presented through the lessons and didactic material published on moodle. Students have the opportunity to do an optional written test in itinere on the basic manual and related lessons, with a consequent reduction of the program for the oral exam (which in this case will focus exclusively on the two monographic texts). The written test will be a quiz on moodle, with 40 multiple choice questions to be completed in a limited time. The valuation will be out of thirty, both for the written and the oral exam. The final evaluation will be the average correspond to the average of the two scores obtained.

Oggetto:

Attività di supporto

-

Oggetto:

Testi consigliati e bibliografia

La bibliografia di riferimento è identica per studenti/esse frequentanti e non frequentanti.

Per l'esame da 9 cfu gli studenti/esse dovranno portare:

A) Un manuale di base a scelta tra i due seguenti:

  • Leman P., Bremner A., Parke R.D., Gauvin M. (ed it a cura di Sulla F., Traverso L., Versari A., 2019). Psicologia dello sviluppo, McGraw Hill Education, Milano.
  • Castelli C., Sbattella F. (2008). Psicologia del ciclo di vita, Angeli, Milano

B) I seguenti due testi monografici:

  • Arace A. (2006). Attaccamenti, separazioni, perdite. Eventi critici nello sviluppo del Sé e dei legami familiari, Unicopli, Milano.
  • Scarzello D. (2020). Condividere responsabilità e cura. La relazione tra famiglie e Servizi educativi 0-6 anni Mondadori Università, Milano.

C) Gli argomenti trattati nelle lezioni e il materiale didattico pubblicato su moodle.

The text are the same for attending and non-attending students.

To acquire 9 CFU students should prepare the following texts:

A) One basic manual chosen from the following

  • Leman P., Bremner A., Parke R.D., Gauvin M. (ed it a cura di Sulla F., Traverso L., Versari A., 2019). Psicologia dello sviluppo, McGraw Hill Education, Milano.
  • Castelli C., Sbattella F. (2008). Psicologia del ciclo di vita, Angeli, Milano

B) The following two monographic texts:

  • Arace A. (2006). Attaccamenti, separazioni, perdite. Eventi critici nello sviluppo del Sé e dei legami familiari, Unicopli, Milano.
  • Scarzello D. (2020). Condividere responsabilità e cura. La relazione tra famiglie e Servizi educativi 0-6 anni Mondadori Università, Milano.

C) Lessons and didactic materials on moodle.

 

Oggetto:

Note

Le modalità di svolgimento dell’attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso.

In ogni caso è assicurata la modalità a distanza per tutto l’anno accademico. Si consiglia agli studenti/esse di iscriversi all’insegnamento così da ricevere tempestivamente le comunicazioni da parte delle docenti.

Per gli studenti/esse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita/supporto-agli-studenti-con-disabilita-sostenere-gli-esami).

Insegnamento rivolto anche agli studenti/esse della sede di Savigliano che hanno inserito nel loro piano carriera l'insegnamento di "Psicologia dello sviluppo" in a.a. precedenti.

The methods of carrying out the teaching activity may vary according to the limitations imposed by the ongoing health crisis.

In any case, the remote mode is ensured for the entire academic year. Students are advised to enroll in the course in order to promptly receive communications from the teachers.

For students with DSA or disabilities, please read the support methods (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) and reception (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) of the University, and in particular of the procedures necessary for the support during the exam (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita/supporto-agli-studenti-con-disabilita-sostenere-gli-esami).

The course is also addressed to the students of the Savigliano branch who have included the teaching of "Developmental Psychology" in their academic plan in a previous academic year.

 

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/09/2020 alle ore 00:00
    Chiusura registrazione
    30/06/2021 alle ore 00:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 19/10/2020 12:12
    Location: https://educazione.campusnet.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!