Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Psicologia del ciclo di vita (Savigliano)

Oggetto:

Life span Psychology

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
SCF0537
Docenti
Laura E. Prino (Titolare del corso)
Donatella Scarzello (Titolare del corso)
Corso di studio
laurea triennale in Scienze dell'Educazione
Anno
2° anno, 3° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD attività didattica
M-PSI/04 - psicologia dello sviluppo e psicologia dell'educazione
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
Prerequisiti
Per sostenere l'esame di questo insegnamento, è necessario aver già sostenuto l'esame di Psicologia Generale.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento prende in esame lo sviluppo delle funzioni psicologiche cognitive, emotive e sociali dell'individuo durante il ciclo di vita, con particolare cura all'analisi dei contesti relazionali, sociali e culturali di riferimento. Un'attenzione specifica sarà data alla discussione critica degli approcci teorici e dei metodi di ricerca della disciplina, nonché delle relative implicazioni nella relazione educativa. Nella seconda parte del corso sarà approfondito lo sviluppo dei legami di attaccamento e della relazione tra famiglie e Servizi.

 

In particolare, l'insegnamento è finalizzato a:

Far conoscere agli studenti/esse

  • i principali autori e modelli evolutivi che costituiscono la psicologia del ciclo di vita;
  • i punti di forza e di debolezza delle singole teorie;
  • gli aspetti di continuità, di revisione e di differenziazione dei diversi orientamenti;
  • i presupposti e le implicazioni sottesi a ogni costrutto teorico.

Favorire negli studenti/esse

  • la capacità di applicare le conoscenze acquisite;
  • la capacità di riflessione sia su temi teorici sia su temi sociali e educativi da essi derivanti.

Mettere gli studenti/esse in grado di dimostrare 

  • di aver appreso il pensiero degli autori trattati e di confrontarne le posizioni;
  • di saper argomentare, anche con giudizi autonomi, le idee e i problemi;
  • di saper comunicare con proprietà lessicale e con padronanza della disciplina le informazioni apprese.

The course analyzes the development of cognitive, emotional and social psychological functions during the life cycle, with particular attention to the relational, social and cultural context.  Theoretical framework, research methods and implication in the educational relationships will be discussed. The monographic part of the course deals with attachment theory and relations between families and Services.

 

In particular, lessons are designed to:

help students familiarizing with

  • the main psychological authors and development models making up life span psychology;
  • the strengths and weaknesses of the theories;
  • the assumptions and implications underpinning each theoretical construct.

enhance in students

  • the ability to apply the knowledge acquired;
  • the capacity to reflect on theoretical questions treated by the authors. 

enable students to demonstrate

  • that they are familiar with the thought of the authors studied and able to compare their views;
  • that they can expound the ideas and problems related to them, supported by their own opinions;
  • that they can convey the information learned showing lexical precision and mastery of the discipline.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenze e comprensione

- una formazione di base relativa alle principali teorie e ai temi rilevanti della psicologia del ciclo di vita;

- una formazione articolata sui processi cognitivi, emotivi e relazionali implicati nella costruzione dell'identità durante il ciclo di vita.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

- Capacità di utilizzare le conoscenze teoriche per individuare i bisogni psicologici ed educativi degli individui durante il ciclo di vita.

- Capacità di individuare fattori di protezione e/o di rischio caratterizzanti i percorsi e i contesti di sviluppo.

- Capacità di analizzare l'influenza del contesto socio culturale sulla costruzione dell'identità.

Autonomia di giudizio

- la capacità di riflessione critica sulle implicazioni educative delle conoscenze psicologiche

- Capacità di valutare l'appropriatezza delle modalità e delle attività educative in relazione alle tappe di sviluppo e alle differenze individuali.

Abilità comunicative

Corretta padronanza del lessico psicologico

Capacità di apprendimento

- Capacità di comprendere e valutare criticamente un testo psicologico.

Knowledge and understanding

- a basic formation relating to the main theories and important issues of life span psychology;

- a detailed knowledge on cognitive, emotional and relational processes involved in the construction of identity in the life cycle;

Applying knowledge and understanding

- the ability to use the theoretical knowledge to identify the psychological and educational needs in the life cycle.

- the ability to identify protective/risk factors characterizing development paths and contexts;

- the ability to analyze the influence of sociocultural context on identity's construction

Making judgements

- the ability of critical reflection on the educational implications of psychological knowledge

- Ability to assess the appropriateness of the educational methods and activities in relation to the stages of development, and to individual differences.

Communication skills

- Mastery of the psychological lexicon.

Learning skills

- Ability to understand and critically evaluate a psychology text.

 

Oggetto:

Programma

Principali argomenti dell'insegnamento:

- Processi di sviluppo -cognitivi, emotivi e sociali- e costruzione dell'identità dalla nascita all'età senile

- Transizioni e punti di svolta nelle varie fasi di vita dell'individuo, considerato all'interno del contesto familiare e socio culturale di riferimento.

- Evolversi delle relazioni familiari, dei legami di attaccamento e delle pratiche parentali durante il ciclo di vita

- Relazioni tra i diversi contesti di vita dell'individuo in ottica sistemica

Main topics of the course:

- Cognitive, emotional and social developmental processes and identity construction from the infancy to adulthood

- Transitions and turning points in the life span, within the parental and socio-cultural context

- Development of familiar relationships, attachment bonds and parental practices in the life span

Relations between the life contexts from a systemic perspective

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L'insegnamento prevede 54 ore di lezione (9 cfu) in aula. Alla lezione frontale si affiancheranno discussioni, esercitazioni e lavori in piccolo gruppo. Materiale integrativo sarà caricato sulla piattaforma Moodle.

The course includes 54 hours of lessons (9 credits) delivered in the classroom. The frontal lesson will be accompanied by discussions, exercises and work in small groups. Supplementary material will be uploaded to the Moodle platform.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame finale consiste in un colloquio orale, che avrà come oggetto gli argomenti esposti nei testi indicati nel programma del corso e presentati tramite le lezioni.

Le modalità con le quali lo/a studente/ssa strutturerà la risposta, la padronanza dei concetti e la loro esemplificazione, la capacità di argomentare, il livello di approfondimento del tema, l’utilizzo di un adeguato lessico consentiranno alle docenti di valutare se e in quale misura siano stati raggiunti gli obiettivi formativi dell'insegnamento

Gli studenti/esse possono sostenere una prova facoltativa in itinere sul manuale di base e le lezioni che ad esso si riferiscono, con conseguente riduzione del programma per l’orale (che in questo caso verterà esclusivamente sui due testi monografici). La prova in itinere consisterà in un quiz con 40 domande a risposta multipla o a completamento (da compilarsi in un tempo limitato). La valutazione dell'esonero e del colloquio orale sarà in trentesimi. La valutazione finale corrisponderà alla media dei due punteggi ottenuti.

The final exam consists of an oral interview, which will focus on the topics exposed in the texts of the course program, and presented through the lessons.

The ways in which students will structure the answer, the mastery of concepts and their exemplification, the ability to argue, the level of depth of the topic, and the use of appropriate vocabulary will enable the teachers to assess whether and to what extent the formative objectives of teaching have been achieved.

Students have the opportunity to do an optional written test in itinere on the basic manual and related lessons, with a consequent reduction of the program for the oral exam (which in this case will focus exclusively on the two monographic texts). The written test will be a quiz, with 40 multiple choice questions or answers to complete (to be completed in a limited time). The valuation will be out of thirty, both for the written and the oral exam. The final evaluation will be the average correspond to the average of the two scores obtained.

Oggetto:

Attività di supporto

-

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Psicologia dello sviluppo
Anno pubblicazione:  
2019
Editore:  
Mc Graw Hill
Autore:  
Leman P., Bremner A., Parke R.D., Gauvin M. (ed it a cura di Sulla F., Traverso L., Versari A.)
ISBN  
Note testo:  
Si può fare riferimento alla II edizione (2023). Il titolo è accessibile in versione ebook tramite il servizio Trova.
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Condividere responsabilità e cura. La relazione tra famiglie e Servizi educativi 0-6 anni
Anno pubblicazione:  
2020
Editore:  
Mondadori Università
Autore:  
Scarzello D.
ISBN  
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Attaccamenti, separazioni, perdite. Eventi critici nello sviluppo del sé e dei legami familiari. Nuova ediz.
Anno pubblicazione:  
2021
Editore:  
Unicopli
Autore:  
Arace A.
ISBN  
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

La bibliografia di riferimento è identica per studenti/esse frequentanti e non frequentanti.

COLORO CHE SOSTENGONO L'ESAME COME CREDITI LIBERI (ESAME A SCELTA) DEVONO CONTATTARE LE DOCENTI PER CONCORDARE IL PROGRAMMA

The text are the same for attending and non-attending students.

STUDENTS WHO CHOOSE THE EXAM AS FREE CREDITS HAVE TO CONTACT THE TEACHERS TO ARRANGE THE PROGRAM.



Oggetto:

Note

Si consiglia agli/alle studenti/esse di iscriversi all’insegnamento sulla piattaforma Campusnet e sulla piattaforma Moodle, così da ricevere tempestivamente le comunicazioni da parte delle docenti.

Per gli studenti/esse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita/supporto-agli-studenti-con-disabilita-sostenere-gli-esami).

Insegnamento rivolto anche agli studenti/esse della sede di Savigliano che hanno inserito nel loro piano carriera l'insegnamento di "Psicologia dello sviluppo" in a.a. precedenti.

Students are advised to enroll in the course in order to promptly receive communications from the teachers.

For students with DSA or disabilities, please read the support methods (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) and reception (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) of the University, and in particular of the procedures necessary for the support during the exam (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita/supporto-agli-studenti-con-disabilita-sostenere-gli-esami).

The course is also addressed to the students of the Savigliano branch who have included the teaching of "Developmental Psychology" in their academic plan in a previous academic year.

 

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/09/2023 alle ore 00:00
    Chiusura registrazione
    30/06/2024 alle ore 00:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 27/02/2024 12:24

    Non cliccare qui!