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Oggetto:
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Pedagogia dell'infanzia

Oggetto:

Childhood education

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Anno accademico 2024/2025

Codice attività didattica
FIL0109
Docente
Paola Zonca (Titolare del corso)
Corso di studio
laurea triennale in Scienze dell'Educazione
Anno
2° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
M-PED/01 - pedagogia generale e sociale
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Scritto
Prerequisiti
Buona conoscenza della storia della pedagogia e della pedagogia generale (per gli studenti di Scienze dell'Educazione quest'ultimo è PROPEDEUTICO, quindi non si potrà sostenere l'esame di Pedagogia dell'infanzia se non è stato fiscalizzato quello di Pedagogia generale)
Propedeutico a
Si consiglia la frequenza del corso PRIMA DI ENTRARE IN TIROCINIO
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

Gli/le studenti/esse saranno in grado di

  1. ricostruire criticamente il dibattito pedagogico contemporaneo e le principali teorie in merito all'educazione dell'infanzia 
  2. individuare le questioni critiche ed articolare il ragionamento pedagogico in merito al senso dell'educazione nella fascia 0-6 anni
  3. impiegare in modo critico le conoscenze teoriche e metodologico-operative per comprendere i bisogni educativi e formativi ed elaborare ipotesi di intervento
  4. conoscere prospettive per ascoltare i bambini
  5. focalizzare il ruolo dell'educatore
  6. contestualizzare il proprio intervento educativo anche in relazione all'equipe di lavoro e alle famiglie 

The student will be able to

  1. reconstruct critically the contemporary pedagogical debate and the main theories regarding the childhood education
  2. identify critical issues and articulate pedagogical reasoning regarding the meaning of education in the 0-6 age
  3. critically employ the theoretical and methodological-operative knowledge to understand the educational and training needs and to elaborate hypotheses
  4. learn about perspectives for listening to children
  5. focus on the role of the educator
  6. contextualize their educational intervention also in relation to the work team and families

 

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Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza e comprensione 

Alla fine dell'insegnamento lo/la studente/ssa dovrà saper:

- Riconoscere le questioni epistemologiche alla base della pedagogia dell’infanzia

- Descrivere l’evoluzione dell’idea di bambino nell’educazione contemporanea

- Riconoscere ed analizzare i luoghi e le pratiche educative attuali

- Descrivere il ruolo dell'educatore in relazione ai servizi per l’infanzia 

- Utilizzare strumenti critici e riflessivi nel quotidiano esercizio della professione

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Al termine dell'insegnamento lo/la studente/ssa dovrà essere in grado di:

- identificare, scegliere e proporre strumenti per sostenere lo sviluppo dei bambini

Abilità comunicative

Alla fine dell'insegnamento lo/la studente/ssa dovrà saper:

- Utilizzare il linguaggio specifico della disciplina 

- Comunicare le ragioni delle scelte educative

- Saper ascoltare la prospettiva dei bambini

Capacità di apprendimento

Al termine dell'insegnamento lo/la studente/ssa dovrà essere in grado di:

- integrare l'apporto dato dai testi studiati in una presentazione organica,

- trasferire nella pratica professionale i concetti teorici appresi.

Autonomia di giudizio

Al termine dell'insegnamento lo/la studente/ssa dovrà saper:

- Fare confronti e collegamenti fra modelli pedagogici e istituzioni educative

- Utilizzare strumenti critici e riflessivi nella pratica professionale

- Integrare presupposti teorici e pratica educativa 

- Interpretare in modo critico una proposta educativa

- Orientare l'azione educativa in relazione alla specificità del contesto

Knowledge and understanding:

By the end of the teaching, students should be able to:

- know the main epistemological issues of contemporary childhood education;

- Describe the evolution of the idea of ​​child in contemporary education;

- Recognise and analyse the contemporary context of educational practices;

- Describe the role of educators, with a special regard to their work in ECEC;

Applying knowledge and understanding

At the end of the course the student(s) should be able to:

- identify, choose and propose tools to support children's development

Communication skills:

- Knowledge of the scientific language of the subject

- Communicate the reasons for educational choices

- Knowing how to listen to the perspective of children

- Draw comparisons and links between different pedagogical models and educational institutions.

- Use critical and reflective tools in their everyday professional practice

- Relate theorethical backgrounds to educational practices;

- Critically analyse an educational proposal;

- Build a context-related educational proposal

Learning skills

At the end of the course the student is expected to be able to:

- integrate the contribution given by the texts studied in an organic presentation,

- transfer the theoretical concepts learned into professional practice.

 

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Programma

Concezione dell'infanzia (Emmi Pikler)

La cura: pedagogia della quotidianità

Il ruolo dell'adulto

Curricolo 0-6

Il tempo in educazione 

Gli spazi nei servizi per l'infanzia

Le relazioni (tra adulto e bambino, tra pari, con le famiglie)

Il gioco

Ascolto nei servizi per l'infanzia (del bambino, delle famiglie, dei colleghi, del territorio)

 

Conception of childhood (Emmi Pikler)

Early education curriculum

The care: routine

Time in education

The spaces

THe relationship (child/adult, between children and with families)

Play time

Listeninig to the baby

 

 

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Modalità di insegnamento

L'insegnamento si articola in 36 ore di didattica frontale che prevedono una forte componente interattiva tra docente e studenti/esse. Si svolgerà attraverso lezioni frontali, lettura di brani, lavori di gruppo, esercitazioni, visione di filmati, se possibile interventi di esperti e discussioni.

Teacher presentations and guided discussions starting from suggestions and texts provided in classroom; groupwork activities; (whenever possible) meetings with experts in the field and discussions.

 

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Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica finale degli apprendimenti avverrà attraverso una prova scritta di 60 minuti (3 domande aperte con righe definite, una su ogni libro in programma) volta a verificare l'avvenuto apprendimento, la padronanza concettuale, la proprietà di linguaggio e la capacità d'interpretazione, di sintesi e di lettura critica. Ogni risposta potrà valere fino a 10 punti per un totale di 30/30.

Le modalità con le quali lo/a studente/ssa strutturerà la risposta, la padronanza dei
concetti e la loro esemplificazione, la capacità di argomentare, il livello di approfondimento del tema, l’utilizzo di un adeguato lessico consentiranno al docente di valutare se e in quale
misura siano stati raggiunti gli obiettivi formativi dell'insegnamento.

Final verification of learning will be through a 60-minute written test (3 open questions with defined lines, one on each book in the syllabus) designed to test learning, conceptual mastery, language property and the ability to interpret, synthesize and read critically. Each answer may be worth up to 10 points for a total of 30/30.

The way in which the student structures his or her answer, the mastery of the
concepts and their exemplification, the ability to argue, the level of depth of the topic, the use of appropriate vocabulary will allow the teacher to assess whether and to what extent the teaching objectives have been achieved.

 

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Attività di supporto

Ogni 15 giorni, o in base alle necessità, si riserva una parte della lezione per domande e richieste degli/lle studenti/esse

Ricevimento studenti in presenza Giovedì ore 14.00-15.00 nello studio 5/210 o, in caso di impossibilità della struttura (ad es causa occupazione), su Webex (prenotarsi per fissare orario preciso) il giovedì alle 14.30 nella stanza webex della docente https://unito.webex.com/meet/paola.zonca

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Bambini attivi e autonomi. A cosa serve l'adulto? L'esperienza di Lóczy
Anno pubblicazione:  
2016
Editore:  
Zeroseiup
Autore:  
Cocever E.
ISBN  
Capitoli:  
Tutti
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Educare l'infanzia. Temi chiave per i servizi 0-6
Anno pubblicazione:  
2018
Editore:  
Carocci
Autore:  
Bondioli A. - Savio D.
ISBN  
Capitoli:  
Tutti
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
12 principi. Per una proficua cooperazione tra educatrici e genitori
Anno pubblicazione:  
2016
Editore:  
Zeroseiup
Autore:  
Prott Roger
ISBN  
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

NON VI E' ALCUNA DISTINZIONE DI PROGRAMMA PER FREQUENTANTI E NON FREQUENTANTI

In totale 3 libri

  1. Cocever E. (a cura), Bambini attivi e autonomi. A cosa serve l'adulto? L'esperienza di Lóczy, Zeroseiup, 2016.
  2. Bondioli A. - Savio D., Educare l'infanzia. Temi chiave per i servizi 0-6, Carocci, Roma, 2018.
  3. Prott Roger, 12 principi. Per una proficua cooperazione tra educatrici e genitori, Zeroseiup, 2016

Per il programma da 9 cfu vale il programma dell'ultimo insegnamento in vigore 2020/21

  1. Zonca P. Colombini S. Come progettare al nido. Costruire percorsi di crescita per bambini 0-3, Mondadori, Milano, 2019 (compresi i box e tutta l'antologia di brani da p. 147 a 205) OPPURE Zonca P., Progetto e persona. Percorsi di progettualità educativa, SEI, Torino, 2004 (per gli/le studenti/esse di Scienze della Formazione Primaria escluso Capitolo 5) Si segnala che, essendo quest'ultimo un testo non più reperibile, le ultime copie disponibili si possono trovare presso le librerie site di fronte a Palazzo Nuovo, in particolare Stampatori e Libropoli
  2. Bondioli A. - Savio D., Educare l'infanzia. Temi chiave per i servizi 0-6, Carocci, Roma, 2018
  3. Musi E., Invisibili sapienze. Pratiche di cura al nido, Edizioni Junior, Bergamo, 2011
  4. Moletto A. - Zucchi R., La metodologia pedagogia dei genitori. Valorizzare il sapere dell'esperienza, Rimini, Maggioli, 2013

3 libri

  1. Cocever E. (a cura), Bambini attivie autonomi. A cosa serve l'adulto? L'esperienza di Lóczy, Zeroseiup, 2016.
  2. Bondioli A. - Savio D., Educare l'infanzia. Temi chiave per i servizi 0-6, Carocci, Roma, 2018.
  3. Prott Roger, 12 principi. Per una proficua cooperazione tra educatrici e genitori, Zeroseiup, 2016                                                

    Per il programma da 9 cfu vale il programma dell'ultimo insegnamento in vigore 2020/21

    1. Zonca P. Colombini S. Come progettare al nido. Costruire percorsi di crescita per bambini 0-3, Mondadori, Milano, 2019 (compresi i box e tutta l'antologia di brani da p. 147 a 205) OPPURE Zonca P., Progetto e persona. Percorsi di progettualità educativa, SEI, Torino, 2004 (per gli/le studenti/esse di Scienze della Formazione Primaria escluso Capitolo 5) Si segnala che, essendo quest'ultimo un testo non più reperibile, le ultime copie disponibili si possono trovare presso le librerie site di fronte a Palazzo Nuovo, in particolare Stampatori e Libropoli
    2. Bondioli A. - Savio D., Educare l'infanzia. Temi chiave per i servizi 0-6, Carocci, Roma, 2018
    3. Musi E., Invisibili sapienze. Pratiche di cura al nido, Edizioni Junior, Bergamo, 2011
    4. Moletto A. - Zucchi R., La metodologia pedagogia dei genitori. Valorizzare il sapere dell'esperienza, Rimini, Maggioli, 2013
             


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Note

Si consiglia di iscriversi all’insegnamento su piattaforma Moodle così da ricevere tempestivamente le comunicazioni da parte della docente.

 

E' POSSIBILE PORTARE IL PROGRAMMA DEL PROPRIO ANNO (SE PRECEDENTE ALL'A.A. 2020/21 SCRIVERE UNA EMAIL ALLA DOCENTE) O QUELLO DELL'ANNO IN CORSO

Coloro che avessero inserito questo esame come 'esame a scelta' possono attenersi al programma d'esame. Chi avesse inserito l'esame di Pedagogia dell'Infanzia da 9 cfu nelle coorti precedenti può seguire l'ultimo programma d'esame in vigore 4 libri (1. Zonca-Colombini Oppure Zonca; 2. Bondioli-Savio, 3. Musi; 4. Moletto-Zucchi) nell'a.a. 2020/21

 
Per gli studenti/esse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame ( https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita/supporto-agli-studenti-con-disabilita-sostenere-gli-esami ).
INVIARE RICHIESTA SU APPOSITO MODULO ENTRO I TEMPI PREVISTI METTENDO IN COPIA DOCENTE E UFFICIO DSA E INDICARE - NEL CAMPO NOTE - IN FASE DI PRENOTAZIONE APPELLO LE RICHIESTE FATTE (ad es. mappe, percentuale di tempo - indicare quale percentuale precisa-, valutazione contenuti, utilizzo pc, ecc.).
Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/09/2024 alle ore 00:00
    Chiusura registrazione
    15/11/2024 alle ore 23:55
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 09/09/2024 10:12

    Location: https://educazione.campusnet.unito.it/robots.html
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