Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

Digital Storytelling

Oggetto:

Digital Storytelling

Oggetto:

Anno accademico 2022/2023

Codice attività didattica
FIL0251B
Docente
Barbara Bruschi (Titolare del corso)
Corso di studio
laurea triennale in Scienze dell'Educazione
Anno
2° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
Crediti percorso 24 CFU
//
SSD attività didattica
SPS/08 - sociologia dei processi culturali e comunicativi
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Scritto ed orale
Tipologia unità didattica
modulo
Insegnamento integrato
Storytelling + Digital Storytelling (FIL0251)
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L’insegnamento concorre alla realizzazione dell’obiettivo formativo del corso di studi in Scienze dell'Educazione curriculum EPLA fornendo agli studenti le chiavi di lettura didattico-pedagogiche indispensabili a comprendere come applicare strumenti narrativi sia nella'mbito degli interventi con le persone sia nella gestione delle organizzazioni complesse. A tal fine l'insegnamento fornisce gli elementi concettuali e metodologici di base relativi all'impiego del digital storytelling in ambito socio-educativo

The module contributes to the realisation of the educational objective of the study programme in Educational Sciences (EPLA curriculum) by providing students with the didactic-pedagogical keys in order to understand how to apply narrative tools both in the context of interventions with people and in the management of complex organisations. To this end, the module provides the basic conceptual and methodological elements relating to the use of digital storytelling in the socio-educational field.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell'insegnamento le studentesse e gli studenti dovranno conoscere:

-          gli elementi fondamentali del digital storytelling;
-          la metodologia di progettazione degli interventi di dst;
-          le fasi operative di realizzazione di interventi educativi e didattici con l'applicazione                 del dst;
-          i sw per la realizzazione di dst;
-          le strutture narrative e le varie forme di scrittura applicabili al DST.

Inoltre, dovrà dimostrare:

- Capacità di creare progetti educativi basati sulla narrazione.;
- capacità di elaborare in modo autonomo e in senso critico le competenze acquisite utilizzando le risorse e le attitudini personali per realizzare progetti e interventi con il dst;
- capacità di progettare: interventi di media education,  ambienti di apprendimento, interventi di DST per l'educazione e la formazione.
- Capacità di sperimentare l'efficacia comunicativa di media tecnologici e relativi linguaggi in
un'ottica educativa, anche con specifiche elaborazioni di laboratorio.
- Capacità di immaginare e realizzare sperimentalmente programmi educativi al fine di
comprenderne, in funzione professionalizzante, le fasi progettuali e i processi produttivi in contesti quali la scuola, l'extra-scuola e l'aggiornamento professionale.

At the end of the course, students should know:

- the basic elements of digital storytelling;

- the methodology for designing dst interventions;

- the operational phases of the realisation of educational and didactic interventions with the application of dst;

- the sw for the realisation of dst;

- narrative structures and the various forms of writing whic may be applied to DST.

In addition, student should be able to demonstrate:

- the ability to create narrative-based educational projects;
- the ability to elaborate autonomously and critically the competences acquired using personal resources and aptitudes to carry out projects and interventions with dst;
- the ability to design: media education interventions, learning environments, DST interventions for education and training.

- the ability to assess the communicative effectiveness of technological media and related languages in an educational perspective, also with specific laboratory work.
- the ability to imagine and experimentally implement educational programmes in order to understand the design phases and the production processes in different contexts such as school, out-of-school learning and professional training.


Oggetto:

Programma

Il digital storytelling definizioni e strutture

Storytelling immersivo

Il dst nei contesti educativi

Il dst nei contesti socio-sanitari

Il dst nei contesti didattici

Urban digital storytelling

Progettare interventi di dst

Valutare il dst

Digital storytelling definitions and structures

Immersive storytelling

Dst in educational contexts

Dst in socio-sanitary contexts

Dst in didactic contexts

Urban digital storytelling

Designing dst

Evaluating dst

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Premesso che le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria, l'attività didattica sarà erogata in presenza.

Il corso si articola su due livelli:

a. lezione in presenza. La modalità didattica è di tipo partecipativo e comprende esercitazioni pratiche.

b. Piattaforma Moodle per l'e-learning. Saranno pubblicati in piattaforma materiali propedeutici allo studio della disciplina.   (https://elearning.unito.it/scienzeumanistiche/course/view.php?id=2082#section-0)

 

The course is divided into three levels:

a. Face-to-face learning (Lectures apply partecipative methodologies). 

b. Moodle platform for e-learning. Different materials will be publisched on the platform.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 

L'esame è unico per il modulo di Storytelling (si veda la scheda insegnamento) e digital storytelling e consiste in:

a. Prova pratica di digital storytelling  (da cosnegnare sulla piattaforma Moodle almeno 10 giorni prima dell'appello in cui si intende sostenere il test a risposta multipla). Il tema della prova sarà pubblicato su Moodle.

Punteggio massimo 10 punti

b. Compiti online (2 compiti da 5 punti ciascuno da pubblicare sulla piattaforma Moodle sulla base delle indicazioni che verranno fornite durante il corso). 

Punteggio massimo 10 punti totali

c. Esame orale, con domande che verteranno sui testi consigliati e sui materiali del corso. L'obiettivo è valutare la conoscenza degli argomenti e la capacità di applicare quanto appreso in situazioni reali.

Punteggio massimo 11 punti

 

Verrà effettuata la media  dei voti ottenuti nei due moduli (digital storytelling + storytelling).

 

 Indicazioni aggiuntive:

  • Il test a risposta multipla (Storytelling) potrà essere sostenuto solo dopo aver consegnato nei tempi prescritti la prova pratica.
  • Se il test a risposta multipla non viene superato o si rifiuta il voto complessivo, la prova pratica, con il relativo voto, rimane valida fino alla sessione di novembre 2023.
  • Chi non fosse soddisfatto della valutazione della prova pratica potrà consegnare un nuovo elaborato da sottoporre a valutazione;  qualora fosse già stato sostenuto il test a risposta multipla, dovrà essere sostenuto nuovamente indipendentemente dal risultato ottenuto.

The exam is unique for the Storytelling module (see the teaching syllabus) and Digital Storytelling and consists of:

a. Urban storytelling practical test (to submit on the Moodle platform at least 10 days before the date of the exam). The topic of the Digital storytelling practical test will be published on Moodle.

Maximum score 10 points

b. Online assignments (2 assignments - 5 points each - to be published on the Moodle platform. Indications (topic) will be provided during the course)

Maximum score 10 points

c) Oral examination, with questions on the recommended texts and course materials. The aim is to assess  topics knowledge  and the ability to apply what has been learned.

Maximum score 11 points

 

The final mark will be the average of the marks obtained in the two modules.

 Additional information:

The multiple-choice test can only be taken after the practical test has been handed in on time.
If the candidate fails the multiple-choice test or refuses the overall mark, the practical test, with its mark, remains valid until the November 2022 session.
If the candidate is not satisfied with the assessment of the practical test, he/she may submit a new paper for assessment; in this case, if he/she has already taken the multiple-choice test, he/she must take it again regardless of the result obtained.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Nelle storie. Arte, cinema e media immersivi
Anno pubblicazione:  
2022
Editore:  
Carocci editore
Autore:  
Elisabetta Modena
ISBN  
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

Alastra, V., Bruschi B.,  Immagini nella cura e nella formazione : cinema, fotografia e digital storytelling, Lecce, Pensa multimedia, 2017. Solo i seguenti capitoli:

  • XII. Il digital storytelling nei contesti di cura.

I CAPITOLI IN FORMATO PDF (AUTORIZZATO DALLA CASA EDITRICE) SONO DISPONIBILI SULLA PIATTAFORMA DI E-LEARNING

Mittiga S., Il Valore educativo del Digital storytelling

Lambert J., Digital storytelling cookbook

Bernard R. Robin, The Power of Digital Storytelling to Support Teaching and Learning

Materiali del corso pubblicati su Moodle

Alastra, V., Bruschi B.,  Immagini nella cura e nella formazione : cinema, fotografia e digital storytelling, Lecce, Pensa multimedia, 2017. Solo i seguenti capitoli:

  • XII. Il digital storytelling nei contesti di cura.
  •  

CHAPTERS IN PDF FORMAT (WITH AUTHORIZATION OF THE EDITOR) ARE PUBLISHED ON THE E-LEARNING PLATFORM

Mittiga S., Il Valore educativo del Digital storytelling

Lambert J., Digital storytelling cookbook

Bernard R. Robin, The Power of Digital Storytelling to Support Teaching and Learning

Learning materials published on Moodle



Oggetto:

Note

Si consiglia agli studenti di iscriversi all’insegnamento così da ricevere tempestivamente le comunicazioni da parte del docente

Per gli studenti/esse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita/supporto-agli-studenti-con-disabilita-sostenere-gli-esami).

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/09/2022 alle ore 00:00
    Chiusura registrazione
    30/06/2023 alle ore 00:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 21/09/2022 17:46

    Non cliccare qui!