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Oggetto:
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Promozione della salute - 2015/2016

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Health Promotion - 2015/2016

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Anno accademico 2015/2016

Codice dell'attività didattica
FIL0121
Docente
Dott. Bernardetta Gallus (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea triennale in Scienze dell'Educazione
Anno
2° anno 3° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
MED/42 - igiene generale e applicata
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
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Sommario del corso

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Obiettivi formativi

 OBIETTIVO DEL CORSO:

Sviluppare conoscenze utili alla scelta di interventi educativi e buone prassi per la promozione della salute delle persone, specie in età infantile e nella comunità.

 Il corso affronta conoscenze inerenti la salute dei cittadini/delle cittadine e delle comunità. In particolare si svilupperanno le competenze necessarie per intraprendere azioni educative di prevenzione e promozione della salute rivolte ai bambini, agli adolescenti e agli adulti, con maggior riguardo per i sistemi dei servizi scolastici e socio – sanitari e assistenziali, in relazione al loro mandato istituzionale nel promuovere la salute e l’educazione sanitaria nella comunità locale.

La finalità del corso è quella di fornire competenze agli educatori per migliorare la salute dei bambini, dei giovani, delle famiglie e delle comunità. Un modo per sviluppare il benessere della comunità è quello di aiutare gli individui a stare in salute attraverso l’acquisizione di specifiche competenze e la responsabilizzazione personale per adottare comportamenti salutari e prevenire i rischi. L’approccio preventivo ed educativo per la promozione della salute riduce la diffusione delle patologie e riduce i costi per la sanità sia a livello individuale, sia a livello collettivo e istituzionale.

 ENGLISH:

The course will cover issues concerning health promotion, disease prevention and health education in school, in social institutions and in the community.

In particular the course has a goal of providing skills and competences in social workers to better the health youth, families and communities. One way to build and improve our local community is by helping individuals stay healthy devoloping specific life skills and individual responsability to prevent risks. Health prevention starts with an education program in the community, this approach can help stop the spread of disease and reduce health cost for citiziens and institutions.

 

 

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Risultati dell'apprendimento attesi

A conclusione del percorso formativo gli studenti sapranno dissertare e problematizzare sul tema  della promozione della salute, identificandone i passaggi storici cruciali. Avranno acquisito il concetto di salute e potranno nel loro futuro ruolo professionale partecipare ad azioni di educazione sanitaria con cognizione di causa e consapevolezza delle strategie preventive necessarie. Al termine del processo formativo saranno acquisite le seguenti conoscenze specifiche: i fattori di rischio per la salute degli individui (nel bambino, in adolescenza, nell’adulto fragile, ecc.); principi e azioni di igiene di comunità (es. nella scuola, negli asili nido, nei servizi di comunità, ecc.), i fattori e le  strategie per la promozione della salute; strategie preventive di igiene personale e ambientale; le competenze e le responsabilità individuali per stare in salute.

ENGLISH:

In conclusion of the course the student will be able to properly relate on the issues of health promotion and will discuss the concept of health placing its preventive interventions in the course of the health pathways. The student will also be able to answer to specific questions about: risk factors for the health of  individuals in different ages correlate to the  preventive strategies and to the correct community approach in social and environment.

 

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Modalità di insegnamento

 - Lezioni frontali;

- Lavori di gruppo e attività interattiva in aula;

- Esercitazioni d'aula in sottogruppo;

- Studio di casi;

- Lettura di articoli scientifici in inglese e in italiano (EBM - Evindence Based Medicine)

- Cooperative Learning.

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Modalità di verifica dell'apprendimento

Orale (colloquio individuale).

La valutazione degli apprendimenti sarà misurata attraverso un colloquio orale individuale. Gli studenti frequentanti potranno essere testati con questionario di apprendimento intermedio scritto (con domande aperte e chiuse - facoltativo) per poi  sostenere un colloquio orale individuale con esonero di parte del programma. Sarà valutata positivamente la partecipazione e la frequenza.

Gli allievi e le allieve non frequentanti potranno presentarsi all'esonero intermedio scritto. 

In fase di colloquio orale, nel caso in cui  gli allievi e le allieve presenti alle sessioni d'esami che non hanno  frequentato risultino molto numerosi, il docente si riserva di fare una interrogazione scritta valida come orale (per gestire l'appello in modo fattibile).

ENGLISH:

The assessment will be carried out using a semi-structured written test on the lessons content in addition to an oral test. The oral examination will be accessible both for students who have passed the written test (not compulsory) and for students who haven't  done the written test.

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Attività di supporto

Lavori di gruppo e attività interattiva in aula e  a distanza.

 Si consiglia la frequenza delle lezioni in aula per facilitare la comprensione dei contenuti previsti.

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Programma

 Il programma del corso prevede lo sviluppo delle conoscenze sui seguenti saperi specifici:

-  Cenni sulla storia della medicina sociale

-  Principi e concetti di base sulla promozione della salute

- Elementi di prevenzione e promozione della salute:  strategie preventive; definizione e collocazione all’interno della storia naturale di un problema di salute

- Elementi di medicina e igiene di comunità (cenni di alimentazione, di igiene personale e di igiene dell’ambiente)

- Elementi di educazione sanitaria: i fattori di rischio in preadolescenza,  in adolescenza e negli adulti fragili.

- Lo sviluppo di competenze e responsabilità individuali per vivere in salute.

- Illustrazione dettagliata del modello ICF (OMS - 2002)

 ENGLISH:

The program of the course develop the following  specific  and contents:

- The promotion of the health: meaning and milestones of health promotion.

- Preventive strategies: definition and location within the natural pathway of diseases

- Infectious diseases typical of the community: strategies of infectious diseases management.

- Health education in community: the risk factors in the preadolescence, adolescence and frail people,

- The promotion of life skills for health and individual responsabilities.

- ICF Models  (WHO 2002).

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Testi consigliati e bibliografia

Obbligatori:

- Patrizia Lemma, Promuovere salute nell’era della globalizzazione, Milano, Unicopli, 2005;

- Eudes Lanciotti "Igiene - Medicina sociale e di Comunità", McGraw-Hill, 2010 o aggiornamenti successivi;

- Articoli scientifici in inglese e in italiano indicati dal docente come materiale di studio di approfondimento;

- Dispense fornite dal docente utili alla preparazione della prova finale verranno caricate sul sito del corso anche con indicazione di  ulteriore bibliografia di approfondimento.

Facoltativo:

- Manuale ICF (OMS, 2002) - versione adulti.

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Orario lezioni

GiorniOreAula
Giovedì17:00 - 20:00Aula 33 Palazzo Nuovo - Piano primo
Venerdì17:00 - 20:00Aula 33 Palazzo Nuovo - Piano primo
Lezioni: dal 01/10/2015 al 08/01/2016

Nota:

A decorrere da lunedì 12/10/2015 cambio aula di lezione: ----> Aula 33 primo piano Palazzo Nuovo.

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Note

Si consiglia la  frequenza delle lezioni in aula per facilitare la comprensione dei contenuti previsti.

ENGLISH:

The docent recommends to partecipate  lessons’s  course to facilitate the understanding of the previous contents.

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Ultimo aggiornamento: 28/08/2015 14:45
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