- Oggetto:
- Oggetto:
Promozione della salute
- Oggetto:
Health Promotion
- Oggetto:
Anno accademico 2019/2020
- Codice dell'attività didattica
- FIL0121
- Docente
- Prof. Maurizio Lorenzatto (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea triennale in Scienze dell'Educazione
- Anno
- 3° anno
- Tipologia
- Affine o integrativo
- Crediti/Valenza
- 9
- SSD dell'attività didattica
- MED/42 - igiene generale e applicata
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Scritto ed orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Parte prima - Principi e normativa
Obiettivi:
- orientare gli studenti in merito agli aspetti normativi, valoriali e organizzativi relati ai concetti di salute e benessere.
- conoscere le principali aree di intervento e i relativi attori
Parte seconda - Intervento di comunità ed empowerment
Obiettivi:
- introdurre evoluzione storica e basi teorico / pratiche dell'intervento sociale e di comunità
- conoscere e confrontare prassi in uso in differenti realtà territoriali
Parte terza: Progettare gli interventi
Obiettivi
- orientare gli studenti in merito alle principali tecniche di ricerca e progettazione
- produrre e discutere un breve progetto di promozione della salute
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
- capacità di leggere contesti compositi e in evoluzione alla luce dei principi espressi dalla normativa
- capacità di comprendere il funzionamento di strutture organizzative complesse
- conoscenze in merito all'organizzazione e alla gestione dei servizi alla persona
- capacita di comprendere un progetto di intervento di comunità volto alla promozione della salute
- capacità di collaborare alla stesura di un progetto
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Causa emergenza Covid-19 l'intero corso si svolgerà unicamente in modalità e-learning
- E-Learning (Su piattaforma Moodle di Ateneo)
- Lezione frontale in aula
- Lavoro in piccolo gruppo
- testimonianza di esperti
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
PER L'AGGIORNAMENTO DELLE MODALITA' DI VERIFICA CONSULTARE LE NOTE
NB. Chi concluderà il percorso e-learning e svolgerà con esito positivo tutti gli esercizi proposti dovrà presentare all'esame, oltre al percorso svolto, unicamente il testo della Prof.ssa Patrizia Lemma.
L'apprendimento verrà valutato tramite prova orale o scritta sull'intero programma del corso:
1. bibliografia suggerita
2. slide del corso
3. argomenti trattati a lezione e comunque SEMPRE riconducibili alle slide o ai testi consigliatiI materiali presenti sotto le altre voci sono da considerarsi approfondimenti per meglio comprendere gli argomenti trattati ma non verranno direttamente richiesti in sede di esame
Per gli studenti frequentanti sono previste esercitazioni in piccolo gruppo, finalizzate stesura di un progetto, che verrà fiscalizzato e contribuirà alla valutazione finale
Non sono previsti esoneri, ad eccezione delle attività svolte sulla piattaforma Moodle, che contribuiranno alla valutazione finale.
In caso di elevato numero di iscritti ad ogni singolo appello, l'esame potrebbe essere in forma scritta con domande aperte
- Oggetto:
Attività di supporto
ATTENZIONE! sta per iniziare il percorso di formazione a distanza sulla piattaforma Moodle all'indirizzo: https://elearning.unito.it/scienzeumanistiche/course/view.php?id=1360
Il corso sarà fruibile in modalità asincrona (non è necessaria la compresenza di docente e studenti perchè la lezione è registrata), perciò non vi dovrebbero essere problemi di orario o sovrapposizione con altri corsi.
La prima lezione sarà in rete Giovedì 19 Marzo. La cadenza delle lezioni sarà di tre / quattro per settimana, al fine di recuperare le settimane di chiusura.
Ogni lezione sarà composta da una parte teorica e da esercitazioni proposte agli studenti.
- Oggetto:
Programma
Parte prima - Principi e normativa
- le principali fonti del diritto internazionale e nazionale relate alla salvaguardia della salute
- i principi fondamentali, la loro evoluzione nel tempo e la diffusione territoriale
Parte seconda - Intervento di comunità
- evoluzione storica e basi teorico / pratiche dell'intervento sociale e di comunità
- buone e cattive prassi
Parte terza: Progettare gli interventi
- le principali tecniche di ricerca e progettazione
- le principali aree di intervento e i relativi attori
- come produrre e discutere un breve progetto di promozione della salute
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Parte prima:
- Lemma P. - Promuovere Salute. Principi e Strategie - Il Pensiero Scientifico Editore, Roma, 2018
Parte seconda:
- Laverack G. - Salute Pubblica, Il Pensiero Scientifico Editore, Roma, 2018
- Estratto da A. Twelvetrees - Il lavoro sociale di comunità. Come costruire progetti partecipati, Erickson, Tento, 2006 (disponibile in PDF tra i materiali del corso)
Parte terza:
- Slide del corso
- La norma tecnica UNI 11746:2019 (commento in PDF disponibile tra i materiali del corso)
- Oggetto:
Note
A seguito dell'emergenza Covid-19 e in base alle indicazioni rettorali sullo svolgimento
degli esami si comunica agli studenti che l’esame del corso avverrà con modalità di seguito indicate:
1. L’esame prevede un primo appuntamento in teleconferenza, fissato per il giorno 19.06.2020 alle ore 9.30. Gli studenti iscritti all’appello riceveranno link e password di accesso webex via email un paio di giorni prima della data.
2. Il giorno dell’appello, dopo registrazione della presenza, si svolgerà un esonero scritto (vedi
spiegazione allegata). Modalità di accesso e password al test verranno comunicate il giorno
dell’appello agli studenti presenti.
3. colloquio in teleconferenza: al colloquio saranno ammessi tutti gli studenti che avranno
ottenuto almeno 18 punti all'esonero scritto. Data e orario del colloquio, che si svolgerà a
partire dalla settimana successiva, verranno comunicate via mail agli studenti che avranno
superato l’esonero.
Esonero
L’esonero sarà effettuato il giorno 19.06.2020 alle ore 9.30. Si tratterà di un test strutturato con domande a risposta chiusa e si svolgerà sulla piattaforma moodle, in una sezione del corso di Promozione della Salute. L’esonero sarà composto da non più di 25 domande su: testo Lemma P. Promuovere Salute: princìpi e strategie e contenuti del corso (lezioni 1-9 e lezioni 10-15). Il test verrà valutato in 30 esimi.Colloquio in teleconferenza
Gli studenti che avranno superato il test potranno sostenere il colloquio orale. Durante la prova orale gli studenti potranno confermare il voto ricevuto oppure sostenere un ulteriore colloquio per confermare o aumentare il voto fino ad un massimo di 3/4 punti.
Il colloquio verterà sul testo Lemma su indicato nei capitoli 3 e 4 e sui punti 10, 11, 12 del programma caricato on line.Orario di ricevimento: su appuntamento da richiedersi via email (AVENDO PAZIENZA DI ATTENDERE ANCHE QUALCHE GIORNO)
- Oggetto: