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Promozione della salute

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Health Promotion

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Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
FIL0121
Docente
Patrizia Lemma (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea triennale in Scienze dell'Educazione
Anno
3° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
MED/42 - igiene generale e applicata
Modalità di erogazione
Mista
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

Il corso si propone di sviluppare nello studente la capacità di collaborare alla descrizione dei problemi di salute e qualità della vita presenti in una comunità e 
alla progettazione di programmi utili a promuoverne la salute.

 

The course aims to develop the competence of  collaborating to the identification of population health needs  to the design of  health promoting programs. 

 

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Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine del corso lo studente avrà conoscenze e competenze sui diversi punti del programma che sono di seguito riportatati.

At the end of the course each student will acquire competences on the different areas of the program, as reported below. 

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Modalità di insegnamento

Il Corso è gestito da due docenti: la prof. Lemma Patrizia e la prof. Lingua Simonetta e verrà erogato interamente on-line.

Tutti i materiali saranno disponibili su e-learning al seguente link: 

https://elearning.unito.it/scienzeumanistiche/course/view.php?id=2226

I link alla stanza webex per gli incontri programmati saranno di volta in volta  comunicati nella sezione avvisi del corso su e-learning. 
Tutte le comunicazioni raggiungeranno gli studenti iscritti al corso on line. 

Si prega di prendere visione del corso al link allegato sopra.

The course will be delivered entirely online and in italian languange.

All materials will be available on e-learning at the following link: 

https://elearning.unito.it/scienzeumanistiche/course/view.php?id=2226

 

 

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Modalità di verifica dell'apprendimento

Al termine del corso verrà svolta una prova scritta (domande a risposta multipla e breve su piattaforma moodle) e una successiva prova orale (alla quale accederanno coloro che, nella precedente prova scritta, avranno raggiunto un punteggio sufficiente). La valutazione finale terrà conto degli esiti del lavoro prodotto durante le ore di didattica integrativa.

At the course end an oral test will be held on whole the program at once. The final evaluation will take into account the results of the work held within the integrative session teaching  

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Programma

Il corso si propone di discutere le caratteristiche dell'approccio ecologico alla salute e gli elementi che caratterizzano i diversi modelli di progettazione che vengono utilizzati nel campo della promozione della salute. 

Al termine del corso gli studenti sapranno:
 1 - Descrivere il ruolo della medicina nel miglioramento osservato nei livelli di salute della popolazione e le grandi transizioni che hanno caratterizzato il novecento: epidemiologica e demografica; nutrizionale; energetica ed ecologica; 
2 -  Discutere l'evolversi del concetto di rischio nella modernità; le principali variabili che ampliano la forbice tra accettazione e accettabilità del rischio; la relazione tra alcuni aspetti della cultura moderna (economismo, materialismo, consumismo ed individualismo) e la salute.
3 - Descrivere le principali caratteristiche del fenomeno delle disuguaglianze negli esiti di salute.
4 - Discutere il modificarsi nel tempo del concetto di salute.
5 - Definire i seguenti termini: prevenzione e storia naturale delle malattie; ambiente ecologico nella proposizione di Bronfenbrenner.
6 - Discutere la relazione tra capitale sociale e salute.
7 - Discutere i principi su qui si fonda la promozione della salute, delineati con la Carta di Ottawa, e individuare azioni e attività strategiche necessarie a perseguirla.
8 - Individuare le principali tappe di un percorso di progettazione in promozione della salute e descrivere le tappe del modello PRECEDE-PROCEED di Green. 
9 - Descrivere i metodi utili a condurre in una comunità l'analisi della realtà e individuare gli strumenti adeguati rispetto ai bisogni conoscitivi e ai diversi contesti. 
10 - Discutere le principali caratteristiche delle tappe del processo di analisi del problema (la sua definizione, l'identificazione delle cause e delle soluzioni efficaci).
11 - Discutere caratteristiche e criticità della valutazione nelle azioni di promozione della salute. 
12 - Identificare i fattori che condizionano i comportamenti correlati alla salute. 
13 - Descrivere le principali teorie utilizzate per spiegare l'iniziare ed il persistere di comportamenti correlati alla salute.
14 - Discutere le caratteristiche dei diversi modelli di progettazione (direttivo, concertativo, euristico) e l'uso che della partecipazione della comunità viene fatto nelle diverse aree culturali che si occupano di salute.
15 - Descrivere le principali caratteristiche dei processi deliberativi e le regole operative per avviarli.
16 - Discutere gli assunti su cui si basa la comunicazione delle informazioni legate alla salute
17 - Descrivere l'evolversi del concetto di educazione alla salute e l'emergere di quello di Health Literacy.     
18 - Descrivere il significato dei termini Advocacy e Partnership
19 - Descrivere lo stato di salute di una popolazione:
19a - Identificare gli elementi costitutivi del metodo epidemiologico
19b - Definire ed usare correttamente i termini mortalità, letalità, incidenza, prevalenza, tasso, rischio relativo
19c - Calcolare misure di frequenza e di associazione: tassi di incidenza, prevalenza, tassi grezzi e specifici, rischio relativo
19d - Leggere e costruire tabelle, grafici, istogrammi ed altre forme di rappresentazione dei dati

APPROFONDIMENTI TEMATICI

• Descrivere lo stato di salute di una popolazione: il caso degli adolescenti italiani
• Descrivere lo stato di salute di una popolazione: il caso della popolazione migrante

The course will allow an indepth discussion on the characteristics of the so called ecological approach to health and on the elements that characterize the different approaches in use in the field of health promotion.

At the end of the course the students will learn:

 1 - To describe the role of medicine in the improvement of the  health of the population and to describe the role of the great transitions that have characterized the twentieth century: the epidemiological and the demographic one; the nutrition one; and the energetic and the ecological transition;
2 - To discuss on the evolution of the concept of risk in the modernity era; those variables widening the gap between risk acceptance and risk acceptability; the relationship between some of the aspects of the modern culture (e.g. economism, materialism, consumerism and individualism) and the health.

3 - To describe the characteristics of the inequalities in health phenomenon.

4 - To discuss the change in the concept o health, over the last century.

5 - To better define the following terms: disease prevention and natural pathway of diseases; the role of the ecological environment in the Bronfenbrenner proposition.

6 - To discuss the relationship between social capital and health.

7 - To discuss the principles outlined in the Ottawa Charter, over which health promotion was based, and to identify the strategic actions and activities that are described as necessary to pursue it.

8 - To identify the main steps in the design of a health promotion program and to describe the Green's PRECEDE-PROCEED model.

9 - To identify those methods suitable for conducting the community assessment 

10 - To discuss the main stages of the problem analysis process (the definition, the identification of the causes and the effective solutions).

11 - To discuss the characteristics and any critical aspects in the evaluation of health promotion actions.

12 - To identify those factors that can condition health-related behaviors.

13 - To describe the main theories in use to explain initiation and persistence of health-related behaviors.

14 - To iscuss the characteristics of the different approach in health promotion intervention (top-down, concertatative, heuristic) and the use of community participation iwithin the different cultural areas dealing with health.

15 - To describe the main characteristics of the deliberative processes and the known rules to start them.

16 - To discuss the assumptions over which health communication is based.

17 - To describe the evolution of the concept of health education and that of Health Literacy.

18 - To describe the sense of the terms: Advocacy, Partnership

THEMATIC INSIGHTS

• The health status of a specific population: the case of Italian teenagers and the case of the migrant population  

Testi consigliati e bibliografia

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Promuovere Salute: Principi e Strategie
Autore: Patrizia LemmaEdizione: 2018
Casa editrice: Il pensiero Scientifico Editore
ISBN: 978-88-490-0626-1
Url: https://pensiero.it/catalogo/libri/promuovere-salute

Durante il corso verranno inoltre distribuiti e allegati alla piattaforms e-learnign appunti dattiloscritti che andranno ad arricchire la bibliografia necessaria per la preparazione dell'esame. Questi ultimi materiali, insieme alle slide del corso, saranno accessibili attraverso le pagine dedicate (scrigno).

Promuovere Salute: Principi e Strategie
Author: Patrizia LemmaEdizione: 2018
Edition: Il pensiero Scientifico Editore
ISBN: 978-88-490-0626-1
Url: https://pensiero.it/catalogo/libri/promuovere-salute

During the course, further notes will also be distributed to enrich the bibliography necessary for the preparation of the final examination. These materials, together with the course slides, will be accessible through the dedicated pages in the course box.

 

 



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Note

- Le modalità di svolgimento dell’attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. In ogni caso è assicurata la modalità a distanza per tutto l’anno accademico

- Per gli studenti/esse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita/supporto-agli-studenti-con-disabilita-sostenere-gli-esami).”

 

- Teaching activities may be subject to variations according to the limitations imposed by the current health crisis. In any case, the distante mode is guaranteed for the entire academic year.

- For students with DSA or with disabilities, please check (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) and (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa), in particular about the procedures needed to support during the exam (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita/supporto-agli-studenti-con-disabilita-sostenere-gli-esami).

 

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Ultimo aggiornamento: 25/02/2021 09:35

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