- Oggetto:
- Oggetto:
Promozione della salute
- Oggetto:
Health Promotion
- Oggetto:
Anno accademico 2016/2017
- Codice dell'attività didattica
- FIL0121
- Docenti
- Dott. Alberto BORRACCINO (Titolare del corso)
Prof. Patrizia LEMMA (Titolare del corso) - Corso di studi
- laurea triennale in Scienze dell'Educazione
- Anno
- 2° anno 3° anno
- Tipologia
- Affine o integrativo
- Crediti/Valenza
- 9
- SSD dell'attività didattica
- MED/42 - igiene generale e applicata
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Alla fine del corso gli studenti saranno in grado di partecipare alla costruzione di progetti di promozione della salute nella comunità con particolare riferimento alle comunità scolastica
Students will be able to participate to health promotion projects development in the community setting, the school community in particular
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
In una prova orale, gli studenti saranno in grado di discutere le diverse parti del programma sotto indicate, a partire dai materiali e dalla bibliografia suggerita
Students will be able to discuss, within a oral interveiw, the different parts of the course by using the indicated bibliography
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni Frontali e didattica per casi
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'apprendimento verrà valutato tramite prova orale sull'intero programma del corso (bibliografia suggerita, slide del corso e argomenti trattati a lezione)
Programma e modalità di verifica dell'apprentimento sono identici per tutti gli studenti, indipendentemente dalla loro frequenza al corso.
Non sono previsti esoneriLearning will be evaluated by an oral examination on the entire course program
No differences will be made for frequenting and non frequenting students.
There will not be pre-examinations out of the exams windows.- Oggetto:
Programma
Programma/Obiettivi
- Discutere il ruolo svolto dalla medicina nel miglioramento dei livelli di salute osservati nell’ultimo secolo
- Descrivere due tra i fenomeni che hanno caratterizzato il secolo appena finito: la transizione epidemiologica e quella demografica
- Descrivere il fenomeno delle diseguaglianze negli esiti di salute
- Discutere i principi su qui si fonda la «promozione della salute», delineati con la Carta di Ottawa, e individuare azioni e attività strategiche necessarie a perseguirla
- Discutere i concetti di storia naturale delle malattie e di prevenzione primaria, secondaria e terziaria;
- Individuare le principali caratteristiche che distinguono le diverse aree culturali che si occupano di promozione della salute (modello di Tannhail)
- Modelli di pianificazione degli interventi in educazione alla Salute: il modello PRECEDE/PROCEED
- Il concetto di salute varia nel tempo: discutere i principali elementi che caratterizzano le diverse definizioni
- Individuare le tappe di un percorso di progettazione d’intervento e le loro caratteristiche nei diversi approcci discussi (direttivo, concertativo, euristico)
- Discutere metodi e strumenti utili a condurre l’analisi di una realtà territoriale; strumenti appropriati per un idagine prevalentemente qualitativa e/o quantitativa
- Descrivere le tappe che caratterizzano un percorso di analisi del problema
- Discutere il ruolo della partecipazione nei diversi modelli di progettazione
- Individuare i fattori che inducono e/o sostengono i comportamenti utili alla salute (diagnosi educativa)
- Discutere le caratteristiche delle principali teorie utili a costruire azioni per la modifica dei comportamenti (tra i quali ad esempio: Stadi del cambiamento - Di Clemente, Prochaska,1998; Diffusione di una innovazione - Rogers, 1985; Apprendimento sociale – Bandura, 1977)
- La percezione del rischio: discutere le variabili che ampliano la forbice tra accettazione e accettabilità del rischio
- Discutere il ruolo della valutazione nei diversi modelli di progettazione; aspetti metodologici nella costruzione degli indicatori in relazione ai metodi di rilevazione e di analisi
- Classificare gli obiettivi di un progetto secondo una “gerarchia” condivisa e costruire il “quadro logico” del progetto
- Discutere le principali strategie utili per “promuovere salute” (Nutbeam, 2000): strategie educative e capacità trasversali e definizione del concetto di Health Literacy (Nutbeam, 2008)
19 .Descrivere lo stato di salute di una popolazione: il caso degli adolescenti italiani, HBSC Italia:
- approfondimenti su fumo, alcol, gambling e peso negli adolescenti italiani
- La salute dei migranti, approfondimenti sui migranti di prima e seconda sgenerazione20. Scuole che promuovono salute: la rete SHE internazionale e nazionale
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Testi consigliati per la preparazione dell'esame:
Patrizia Lemma (2005) Promuovere salute nell’era della globalizzazione. Milano, Unicopli.
ISBN: 8840010548F. Auxilia, M. Pontello (2012). Igiene e sanità pubblica. Educazione sanitaria strategie educative e preventive per paziente e la comunità. PICCIN Edizioni
(Attenzione: escludere i capitoli 7 e 8)
ISBN: 9788829921522Ulteriori materiali che andranno ad arricchire la bibliografia utile alla preparazione dell'esame verranno comunicati a lezione
ed inseriti nella sezione "Materiale didattico 2017" dietro lo scrigno.Indicazioni d'uso:
• sono da studiare i testi consigliati, le slide lezione e le dispense (materiale didattico)
• sono da consultare a scopo approfondimento o integrazione gli articoli allegati
• possono essere consultati per curiosità o per follia individuale i materiali allegati come "altri files"For the recommended bibliography please consult the incations provided in the Italian section
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Note
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