- Oggetto:
- Oggetto:
Pedagogia sociale e della devianza (Savigliano)
- Oggetto:
SOCIAL AND DEVIANCE PEDAGOGY
- Oggetto:
Anno accademico 2018/2019
- Codice dell'attività didattica
- SCF0559
- Docente
- Dr. Giulia Gozzelino (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea triennale in Scienze dell'Educazione
- Anno
- 2° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 9
- SSD dell'attività didattica
- M-PED/01 - pedagogia generale e sociale
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Orientarsi nell'orizzonte epistemologico della pedagogia sociale;
- Riflettere sulle competenze dell'educatore professionale e sulle competenze collettive di équipe;
- Padroneggiare le conoscenze in circolarità teoria-prassi nei diversi campi nei quali si esprime la pedagogia sociale;
- Saper esaminare secondo una prospettiva educativa sociale l'ambito del diritto minorile con particolare attenzione alla Convezione internazionale dei diritti dei bambini del 1989 e al D.P.R. 448/1988;
- Cogliere il legame tra giustizia, inclusione, intercultura ed educazione nel ruolo dell'educatore in ambito sociale;
- Esplorare contesti/luoghi educativi dell'educativa inclusiva e promozionale tra territorio, comunità ed empowerment per mettere in campo le competenze per educare nel lavoro sociale con particolare attenzione alle competenze di collettive di équipe.
- Esplorare i concetti di pedagogia itinerante, pedagogia della cooperazione, erranza educativa.
The course aims to provide:
- Knowledge in the fields of research of social pedagogy, while providing a clear view of the role and responsibilities of the educator and professional practice as a team;
- Basic tools to apply professional skills in the context of the educator;
- Key concepts useful in making judgments and reflections the field of education;
- Specific language of social pedagogy and cooperation pedagogy
- Tools for learning to learn: Reflections on and inside the action; coding of texts and documents; research capacity
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Padroneggiare i concetti base della pedagogia sociale e della devianzaComprendere i concetti indispensabili ad una pedagogia errante, aperta al mondo
Conoscere criticamente le competenze educative e trasversali
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
La lezione prevede il coinvolgimento attivo degli studenti, la discussione, simulazioni, l'utilizzo di numerosi strumenti: slide, film, video, libri, immagini, testimonianze registrare o in presenza; attività di gruppo ed esercitazioni in aula.The lesson includes the active involvement of the students, the discussion and the use of several instruments: slides, films, books and online texts, images and any significant evidence or record in the presence; group activities and classroom exercises.- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Interrogazione orale con domande mirate a misurare conoscenze, capacità di comprensione, autonomia di giudizio e abilità comunicative.Possibile esonero scritto e valutazione di elaborati attinenti ai temi trattati per valutare la capacità di rielaborazione, di riflessione e di applicazione.
Oral question with questions designed to measure knowledge, understanding, independent judgment and communication skills. Test or preparation of documents related to the topics covered using cooperative learning and through exercises to evaluate the capacity for reflection and application.- Oggetto:
Attività di supporto
Dibattiti, esercitazioni, lavori di gruppo.
- Oggetto:
Programma
Il programma è suddiviso in tre parti fra loro articolate:
- il campo della pedagogia sociale, le diverse definizioni da un punto di vista storico e le acquisizioni in merito alle principali prospettive contemporanee in interazione con le competenze dell'educatore professionale;
- l'idea di giustizia in ambito socio-pedagogico nella società complessa: giustizia e società, giustizia ed educazione, giustizia e diritti, giustizia, educazione e politica; le competenze dell'educatore in prospettiva sociale tra diritto, inclusione e marginalità; competenze collettive e lavoro di équipe.
- aree di marginalità e ruolo dell'educatore nelle sfide educative: disagio, disadattamento e devianza; l'animazione come metodologia per la partecipazione sociale; immigrazione tra inclusione e partecipazione; la diversa abilità; bambini di strada; adulti marginali e nuove povertà; anziani e nuove prospettive educative.The program is divided into three parts:
- The field of social pedagogy, different definitions from historical point of view and acquisitions of major contemporary perspectives in interaction with the professional skills of the educator; collective competencies and teamwork.
- The idea of justice in the education in complex society: justice and society; justice and education; justice and rights; justice, education and political skills education in social perspective; inclusion and marginality.
- Marginal areas, social inclusion, social animation and educational challenges: hardship, maladjustment and social deviance; animation as a methodology for social participation; immigration between inclusion and participation; different and disability; street children; adults and new marginal poverty; elderly and new educational perspectives.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Testi obbligatori corso da 9 cfu
- Milani L. Competenza pedagogica e progettualità educativa, Morcelliana ELS- La Scuola, Brescia 2017.
- Milani L., A corpo libero. Sport, animazione e gioco, Mondadori Università, Milano 2010.
- Deluigi R., Abitare l'invecchiamento. Itinerari pedagogici tra cura e progetto, Mondadori Università, Milano 2014-
- Corsi M. - Ascenzi A. (a cura di), Professione educatori/formatori. Nuovi bisogni educativi e nuove professionalità pedagogiche, Vita e Pensiero, Milano 2005 (solo saggio Educatore professionale nelle strutture carcerarie)
- Freire P., La pedagogia degli oppressi, Edizioni gruppo Abele, Torino, 2008
Un volume a scelta tra i seguenti :
- Deluigi R., Tracce migranti e luoghi accoglienti, Pensa Multimedia, Lecce 2012
- Rizzi F., Educazione e cooperazione internazionale, La Scuola, Brescia, 2007.
- Vico G., Erranza educativa e bambini di strada, Vita e Pensiero, Milano 2005
- Milani L. - Azzolini O., Un,due,tre…Liberi tutti. Riflessioni e percorsi tra disabilità e tempo libero, SEI Torino 2004.
- Freire P., Pedagogia della speranza, Edizioni gruppo abele, Torino 2014
- Freire P., Pedagogia dell'autonomia, Edizioni gruppo Abele, Torino 2014
- Deluigi R., Animare per educare. Come crescere nella partecipazione sociale, SEI, Torino 2010
- Oggetto:
Orario lezioni
Giorni Ore Aula Lunedì 10:00 - 13:00 Aula 226 - piano secondo Savigliano Mercoledì 10:00 - 13:00 Aula 226 - piano secondo Savigliano Lezioni: dal 18/02/2019
- Oggetto: