- Oggetto:
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Antropologia filosofica (Savigliano) - 2015/2016
- Oggetto:
PHILOSOPHICAL ANTHROPOLOGY
- Oggetto:
Anno accademico 2015/2016
- Codice dell'attività didattica
- SCF0536
- Docente
- Prof. Graziano Lingua (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea triennale in Scienze dell'Educazione
- Anno
- 1° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Affine o integrativo
- Crediti/Valenza
- 9
- SSD dell'attività didattica
- M-FIL/01 - filosofia teoretica
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Prerequisiti
- nessun prerequisito
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Sommario insegnamento
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Obiettivi formativi
I temi trattati dovranno contribuire innazitutto ad una solida formazione culturale di base nel campo delle scienze umane, con particolare riferimento al sapere filosofico. Le abilità che si intendono formare hanno come obiettivo di offire una prospettiva riflessiva e critica sulla realtà educativa con particolare attenzione alle esigenze di promozione e sviluppo delle risorse personali e al significato della relazione di cura. Per fare questo si porrà particolare attenzione a sviluppare le capacità di comprensione approfondita dei testi e del linguaggio dell'antropologia filosofica.The contents of the course will primarily contribute to a solid basic training in the humanities, with particular reference to philosophy. Our goal is to offer a reflexive and critical perspective on the educational reality in view of the flourishing of personal skills and competencies. To do this, we will pay particular attention to the development of the ability to understand philosophical texts and languages of anthropological philosphy.- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine del corso lo studente dovrà dimostrare:- Conoscenza e comprensione: Possesso dei fondamenti teorico-concettuali delle scienze filosofiche. - Elaborazione di una visione critica sui temi trattati.
- Capacità di applicare conoscenza e comprensione: - Essere in grado di costruire (e/o decodificare) un concetto. - Capacità di analizzare un problema per mezzo di un procedimento euristico. - Essere in grado di analizzare con scrupolo e precisione un testo complesso.
At the end of the course the student must prove:
– Knowledge and comprehension: -Mastery of the theoretical-conceptual bases of the philosophical sciences. - Elaboration of a critical vision of the issues at stake.
Ability to apply knowledge and understanding: - Being able to build a concept. - Ability to analyze a problem with a heuristic procedure. – Being able to analyze a complex text with precision and care.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni frontali, che verranno svolte in aula anche con l'uso di TIC. E' previsto inoltre un seminario su temi di antropologia e filosofia sociale. Gli studenti verranno invitati a partecipare ad attività proposte dal Dipartimento di Filosofia e Scienze dell'Educazione nella sede di SaviglianoFrontal lessons divided in two modules, which will also be developed with the use of IT. We also foresee one seminar about social philosophy. The students will also be invited to participate to activities proposed by the Department.- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
La verifica dell'apprendimento avverrà attraverso un esame orale finale. Sarà possibile, per i frequentanti, sostenere in esonero durante il corso, su una parte del programma. Il programma di esame sarà ridotto per coloro che parteciperanno attivamente al seminario su temi di filosofia socialeFinal oral exam.- Oggetto:
Attività di supporto
E' previsto un laboratorio di approfondimento e tutoraggio
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Programma
Il corso sarà costituito da due moduli. Il primo di carattere introduttivo consisterà in un percorso storico e sistematico sui principali temi dell'antropologia filosofica, con particolare attenzione ai classici dell'antropologia filosofica tedesca (Scheler, Plessner, Gehlen).Il secondo modulo, di carattere monografico, verterà sull'antropologia filosofica di Georges Canguilhem. Dopo un contestualizzazione del pensiero dell'autore, si analizzeranno in particolare il rappporto tra individualità biologica e coscienza, il problema della soggettività tra malattia, guarigione e salute, la teoria della normatività (distinzione tra normalità, normalizzazione, normatività e patologia). Verrà presa infine in considerazione il rapporto tra l'atnropologia e la filosofia sociale di Caguilhem e il rapporto tra soggettività, legame sociale e norme, con accenni al pensiero di Foucault.
Module I This first introductory module will consist in a historical and systematic run on the principals themes of the philosophical anthropology, with particular attention to the classical German anthropology (Scheler, Plessner, Gehlen).
Module II This second monographic module will focus on the philosophical anthropology of Georges Canguilhem. After a introduction about the thought of this author, we will analyze the relation between biological individuality and conscience, the problem of the subjectivity among illness, recovery and health, the theory of normativity (distinction among normality, normalization, normativity and pathology). In the final section of the course we will consider the relationship between anthropology and social philosophy in Canguilhem and Foucault.Testi consigliati e bibliografia
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Testi consigliati per l'esame:
G. Canguilhem, Il normale e il patologico, Einaudi, Torino 1998.
Pierre Macherey, Da Canguilhem a Foucault. La forza delle norme, ETS, Pisa 2013
Testo consigliato per il seminario
D. Sisto (a cura), Natura, tecnica e cultura, ETS, Pisa 2015
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Orario lezioni
Giorni Ore Aula Lunedì 12:00 - 15:00 Aula 111 - piano primo Savigliano Martedì 12:00 - 14:00 Aula 111 - piano primo Savigliano Lezioni: dal 11/02/2016 Nota: L'orario indicato sarà attivo dal 1 marzo.Le lezioni avranno inizio in aula 111 fino alle ore 13 e proseguiranno dalle 13 alle 15 in aula 135 (primo piano).
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