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Oggetto:
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Antropologia filosofica (Savigliano)

Oggetto:

PHILOSOPHICAL ANTHROPOLOGY

Oggetto:

Anno accademico 2022/2023

Codice attività didattica
SCF0536
Docente
Prof.ssa Angela Maria Michelis (Titolare del corso)
Corso di studio
laurea triennale in Scienze dell'Educazione
Anno
1° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
9
SSD attività didattica
M-FIL/03 - filosofia morale
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

 I temi trattati dovranno contribuire innanzitutto a una solida formazione culturale di base nel campo delle scienze umane, con particolare riferimento al sapere filosofico e antropologico. L'obiettivo principale dell'insegnamento è quello di offrire una prospettiva riflessiva e critica sulla realtà educativa che permetta a studenti/esse di potenziare un'autonomia di giudizio consapevole delle trasformazioni storico-filosofiche, con particolare attenzione alle esigenze di promozione e sviluppo delle risorse personali e al loro significato antropologico. A tal fine si porrà particolare attenzione a sviluppare le capacità di comprensione approfondita dei testi e del linguaggio di antropologia filosofica.

 The contents of this teaching will primarily aim at providing solid basic notions in the humanities, with particular reference to philosophy and anthropology. The goal is to offer a reflexive and critical perspective on the educational reality and so to reinforce autonomy of judgement, aware of historical and philosophical changes, with special regard to the development of personal skills, competencies and knowledge.  In order to do this, the course will foster the ability to understand philosophical texts and the language of anthropological philosophy. 

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Risultati dell'apprendimento attesi

  Al termine dell'insegnamento gli/le studenti/esse dovranno aver raggiunto i seguenti risultati:

*Conoscenza e comprensione 

- Possedere i principali fondamenti teorico-concettuali delle scienze filosofiche e dell'antropologica filosofica in particolare

- Saper elaborare una visione critica sui temi trattati

*Capacità di applicare conoscenza e comprensione

- Essere in grado di costruire (e/o decodificare) definizioni e concetti

- Saper analizzare un problema per mezzo di un procedimento euristico

- Essere in grado di analizzare con precisione un testo complesso.

 At the end of the teaching the students must be able to

*Knowledge and comprehension

Master the theoretical and conceptual foundations of philosophical sciences, with special regard to anthropological philosophy

-Elaborate a critical vision of the issues at stake

*Ability to apply knowledge and understanding

- Built a concept

-Analyze a problem with a heuristic procedure

- Analyze a complex text with precision care

Oggetto:

Programma

 L'insegnamento sarà costituito da due moduli.

- Il primo consisterà in un percorso storico e sistematico sui principali temi dell'antropologia filosofica. Dal punto di vista storico saranno presi in considerazione alcuni classici dell'antropologia filosofica tedesca (Max Scheler, Helmuth Plessner e Arnold Gehlen), nonché gli sviluppi del paradigma dell'antropologia filosofica nell'età contemporanea. Dal punto di vista sistematico ci si soffermerà sul rapporto natura, cultura e tecnica.

- Il secondo modulo, di carattere monografico, verterà sul tema della relazione fra ambiente, essere umano e sviluppo scientifico-tecnologico a partire dalle riflessioni di Hans Jonas, con particolare attenzione al testo "Il principio responsabilità".

Gli/le studenti/esse che reiterano l'esame concorderanno con il docente programma e frequenza.

 The course will be divided in two modules.

Module I - The first module will consist in an historical and systematic description of the principal themes of philosophical anthropology. The historical sketch will focus on the classical German philosophical anthropology (Max Scheler, Helmuth Plessner, Arnold Gehlen) and the contemporary development of the philosophical anthropology paradigm. The systematic analysis will pay particular attention to the relation among nature, culture and technology. 

Module II - The second monographic module will focus on the relationship between environment, human being and scientific-technological development, starting from Hans Jonas' reflections in "The Principle of Responsibility". 

Students, who repeat the exam, will agree the program and frequency with the professor.

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Modalità di insegnamento

 L'insegnamento prevede 54 ore di lezione (9 cfu) erogate in presenza in aula e in diretta streaming mediante piattaforma Webex   (https://unito.webex.com/meet/angelamaria.michelis) per gli/le studenti/esse che non potranno essere presenti in aula. 

Si articolerà in due moduli, rispettivamente di 24 ore (4 CFU -primo modulo) e di 30 (5 CFU secondo modulo) . 

Il docente renderà disponibili sulla piattaforma Moodle e/o Campusnet alcuni materiali di supporto alle lezioni (come slide, testi, podcast, video, registrazioni di lezioni). 

 The course includes 54 hours of lessons (9 credits) delivered in the classroom and in live streaming on the Webex platfor  https://unito.webex.com/meet/angelamaria.michelis) for students who cannot be present in the classroom 

The course consists of two modules: the first one of 24 hours (4 CFU) and the second one of 30 hours (5 CFU). 

The professor will make available on the Moodle platform and/or Campusnet some materials to support the lessons (such as slide, texts, podcasts, videos, recorded lessons).

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Modalità di verifica dell'apprendimento

 La verifica dell'apprendimento avverrà attraverso un esame orale finale. L'esame servirà a verificare la conoscenza e la comprensione dei principali problemi trattati nel corso e nei testi d'esame; accerterà in particolare la padronanza concettuale, le capacità di analisi e di sintesi, le abilità linguistiche, la chiarezza espositiva e la proprietà d'interpretazione. Il voto sarà espresso in trentesimi.

Durante le lezioni gli/le studenti/esse sono invitati/e a intervenire attivamente nella discussione dei temi e delle questioni trattate.

 The exam will be oral and will aim at verifying whether students have acquired knowledge and comprehension of the main problems and issues of the course. In particular, the exam will evaluate the conceptual mastery, the analytical and synthetic attitudes, language skills, clarity of presentation and the property of interpretation. Grades will range from 0 (min) to 30 (max).

During the lessons students are required to participate in an active way on the discussion of topics and issues dealt with in the course.

Oggetto:

Attività di supporto

 Sono previsti incontri di approfondimento correlati alle tematiche del corso (workshop, presentazioni di libri, ecc.)

 There will be workshops, books presentations etc. related to the topics of the course. 

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
La specificità dell'umano. Percorsi di antropologia filosofica
Anno pubblicazione:  
2019
Editore:  
INSCHIBBOLETH EDIZIONI
Autore:  
Maria Teresa Pansera
ISBN  
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Il principio responsabilità. Un'etica per la civiltà tecnologica
Anno pubblicazione:  
2009
Editore:  
Einaudi
Autore:  
Hans Jonas
ISBN  
Note testo:  
dal 2014 si può trovare l'e.book / in cartaceo qualsiaisi edizione Einaudi/ obbligatorio solo per chi sostiene l'esame per la prima volta
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Tecnica, medicina ed etica
Anno pubblicazione:  
1997
Editore:  
Einaudi
Autore:  
Hans Jonas
ISBN  
Note testo:  
dal 2016 si può trovare l'e.book / obbligatorio solo per i non frequentanti
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

 Si consiglia la lettura di

Hans Jonas, "Il Concetto di Dio dopo Auschwitz", Il melangolo, Genova 1995  o edizioni seguenti, pp. 49 (ISBN 978-88-7018-197-5).

Hans Jons, "La domanda senza risposta",  Il melangolo, Genova 2001 o edizioni seguenti, pp. 73 (ISBN 978-88-7018-415-0).

 Reading these essays is recommended

Hans Jonas, "Il Concetto di Dio dopo Auschwitz", Il melangolo, Genova 1995  o edizioni seguenti, pp. 49 (ISBN 978-88-7018-197-5).

Hans Jons, "La domanda senza risposta",  Il melangolo, Genova 2001 o edizioni seguenti, pp. 73 (ISBN 978-88-7018-415-0).

 


Oggetto:

Note

 Per gli/le studenti/esse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lostudio/studenti-con-disabilita) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa)di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita/supporto-agli-studenti-con-disabilita-sostenere-gli-esami).

Si consiglia agli/lle studenti/esse di iscriversi all’insegnamento così da ricevere tempestivamente le comunicazioni da parte del docente.

Le lezioni si terranno nel secondo semestre.

Gli/le studenti/esse che reiterano l'esame concorderanno con il docente programma e frequenza.

Per qualsiasi domanda o problematica è possibile inviare una mail al docente.

 
 For students with SLD or disabilities, please read the support

(https://www.unito.it/servizi/lostudio/studenti-con-disabilita) and reception (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) of the University, and in particular the procedures necessary for support during the exam (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita/supporto-agli-studenti-con-disabilita-sostenere-gli-esami).

Students are advised to enroll in the course so as to promptly receive communications from the professor.

The lessons will be in the second semester.

Students, who repeat the exam, will agree the program and frequency with the professor.

For any questions you can send an email to the professor. 

 

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/09/2022 alle ore 00:00
    Chiusura registrazione
    30/06/2023 alle ore 00:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 30/09/2022 22:44

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