Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Psicologia Generale B (I-Z) Torino

Oggetto:

Cognitive Psychology

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
SCF0242
Docente
Ivan Enrici (Titolare del corso)
Insegnamento integrato
Corso di studi
laurea triennale in Scienze dell'Educazione
Anno
1° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
M-PSI/01 - psicologia generale
Modalità di erogazione
Mista
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Propedeutico a
Dall'a.a. 2015-2016 in avanti, e dunque per gli studenti della coorte 2015 e per quelli delle coorti successive, il corso di Psicologia generale (M-PSI/01) è considerato propedeutico agli altri insegnamenti dell'offerta formativa dei settori scientifico disciplinari M-PSI/01, M-PSI/04, M-PSI/05 e M-PSI/07.
Si veda in proposito il Regolamento didattico del Corso di Laurea - Anno accademico 2015-2016 e seguenti.
Detta propedeuticità non vale per gli studenti delle coorti precedenti.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'educatore opera in contesti che presuppongono una buona conoscenza dei processi cognitivi dell'uomo, relativa sia al funzionamento in condizioni tipiche, sia al funzionamento atipico e patologico. L'insegnamento si propone di fornire agli studenti conoscenze relative ai processi mentali e ai metodi di studio della cognizione propri della psicologia cognitiva, delle scienze cognitive, della neuropsicologia e delle neuroscienze cognitive.

Educators work in contexts that require good knowledge of mental functioning under typical, atypical, and pathological conditions. This course provides scientific knowledge concerning mental processes and proper experimental methods in cognitive psychology, the cognitive sciences, neuropsychology, and cognitive neuroscience.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

I risultati dell'apprendimento prevedono che al termine del corso gli studenti:

  • saranno in grado di conoscere e comprendere i principali approcci allo studio scientifico dei processi cognitivi dell’uomo, e avranno le competenze per poter distinguere i differenti metodi d’indagine e le distinte finalità;
  • sapranno comprendere la rilevanza del metodo scientifico in questo ambito, con particolare attenzione alla convergenza delle evidenze sperimentali provenienti dai diversi approcci e metodi esaminati;
  • sapranno applicare tali conoscenze su alcuni casi specifici in contesti sia normotopici sia patologici, e saranno in grado di valutare la rilevanza dei processi cognitivi e del loro deficit in contesti quotidiani;
  • saranno in grado di comprendere e valutare l’importanza del linguaggio tecnico applicandolo a contesti reali, nonché distinguere utilizzi divulgativi e tecnico-specifici dei risultati della ricerca scientifica in questo ambito;
  • sapranno infine comprendere la rilevanza delle fonti bibliografiche, l’importanza delle riviste scientifiche, nonché il valore dell’aggiornamento continuo su questi aspetti.

At the end of the course, predicted learning outcomes indicate that students:

  • will be able to understand the main approaches to the scientific study of human cognitive processes and recognise the different experimental methods and aims;
  • will be able to understand the relevance of the scientific method in this domain, especially the convergence of experimental evidence provided by the different approaches and methods examined;
  • will know how to apply this knowledge to some specific cases in both typical and pathological contexts and be able to understand the relevance of cognitive processes and their deficits in ecological contexts;
  • will be able to understand and evaluate the importance of technical language by applying it to real settings and distinguish popular and technical-specific uses for the results of scientific research in this area;
  • will be able to understand the relevance of the sources, importance of the scientific community and journals, and value of continuous updates regarding these aspects.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L'insegnamento prevede 54 ore di lezione (9 cfu) ed è articolato su lezioni fornite a distanza sia in modalità sincrona (live), mediate piattaforma WebEx, sia in modalità asincrona (registrate), mediante piattaforma Moodle (vedi sezione 'vai a Moodle'). Un calendario delle lezioni, in particolare quelle sincrone (live), sarà concordato e fornito all'inizio del corso.

The course is organised to include 54 hours of lecture time. It is conducted through remote teaching lessons via both synchronous (live) (using WebEx) and asynchronous (recorded) lessons (using Moodle; see the section, ‘vai a Moodle’). A timetable of the lessons, particularly the synchronous ones, will be provided at the beginning of the course.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica dell’apprendimento utilizza due modalità distinte di prove, che per l’anno in corso si svolgeranno esclusivamente in remoto:

  • gli esoneri, ovvero prove in itinere non fiscalizzanti (con votazione provvisoria non riportata sul libretto dello studente) che si svolgono solo durante il corso all’interno del calendario delle lezioni;
  • gli appelli, ovvero esami che si svolgono alla fine del corso e all’interno delle finestre esami (per questo insegnamento, in genere da metà giugno circa in avanti) in cui il voto viene fiscalizzato e compare successivamente sul libretto dello studente.

Esoneri. L'insegnamento prevede due esoneri scritti che si svolgeranno unicamente su piattaforma Moodle (vedi anche sezione ‘Vai a Moodle’) e valutano la conoscenza dello studente delle principali teorie, definizioni e concetti trattati durante il corso, dividendo la preparazione del programma d'esame in due parti. Sarà inoltre prevista una prova (fax-simile) degli esoneri utile a familiarizzare con questa tipologia di scritti. Le date della prova e degli esoneri, così come la modalità di iscrizione, verranno comunicate ad inizio corso e riportate nella sezione 'Note'

Gli esoneri scritti sono composti da 15 domande a risposta chiusa con quattro possibili risposte (una sola corretta: punteggio 2 per le risposte corrette e 0 per quelle non corrette), sono a tempo (15 minuti totali, non ci sono limiti di tempo sulla singola domanda ma solo sull’intera prova), e sono sequenziali (se si passa alla domanda successiva senza aver risposto, si perde la possibilità di dare la riposta). Chi ha diritto al tempo aggiuntivo (DSA o disabilità) avrà a disposizione tempi superiori nella misura del 30% o del 50% (si veda la sezione ‘Attività di supporto’).

Gli esoneri con voto insufficiente possono essere recuperati o sostenuti solo in forma orale negli appelli alla fine delle lezioni.

Appelli. Gli appelli si svolgono esclusivamente in forma orale (3 o 4 domande circa) su piattaforma WebEx e valutano la capacità dello studente di discutere e argomentare i principali problemi, risultati e modelli sviluppati durante il corso, in particolare sulle parti di programma non sufficienti agli esoneri o non sostenute.

Two distinct remote test modalities are used in this course to evaluate students’ performance:

  • written ongoing tests (with provisional marks) that take place only when the course is offered and
  • the oral exams that take place at the end of the course (generally from about mid-June onwards), in which final marks subsequently appear in the exam transcripts.

Ongoing tests. The course includes two written ongoing tests performed via the Moodle platform (see also the section, ‘Vai a Moodle’) that split the preparation of the exam programme into two parts and test knowledge of the main theories, definitions, and notions discussed in the course.

There will also be a facsimile that simulates the ongoing tests. Facsimile and ongoing test dates, as well as the enrolment procedure, will be communicated at the beginning of the course and reported in the section entitled ‘Note’.

The written ongoing tests are composed of 15 closed-ended questions with four possible answers (only one correct: score 2 for correct answers and 0 for incorrect answers). The tests are both timed (15 total minutes for the entire test but no time limit for a single question) and sequential (if you move on to the next item without having answered, you lose the opportunity to answer). Insufficient marks from ongoing tests can be recovered only from oral exams.

Exams. The exams are held exclusively in oral form (3–4 questions) on the WebEx platform. The oral examinations test students’ abilities to manage psychological knowledge and the main topics in order to discuss and explain problems, results, and models developed in the course (i.e. particularly, parts of the programme not sustained or parts not sufficient in the ongoing tests).

Oggetto:

Attività di supporto

All’interno dell’insegnamento di Psicologia Generale B (I-Z), a partire dal mese di marzo 2021 saranno organizzati degli incontri di tutorato rivolti agli studenti. Ad ogni incontro, si affronteranno strategie per la costruzione di un buon metodo di studio, esercitazioni per la comprensione e la rielaborazione dei testi oggetto d’esame.

Per maggiori informazioni si prega di contattare la Tutor Dott.ssa Elena Fontana (elena.fontana@unito.it). Per l’iscrizione agli incontri è necessario consultare la pagina moodle dell’insegnamento di Psicologia generale B (I-Z), anno accademico 2020-2021, alla sezione "Laboratorio tutor d'aula".

Per gli studenti con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto e di accoglienza di ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d'esame.

Students with disabled students’ allowances (DSA) or disabilities are encouraged to read the university’s support and reception procedures concerning their profiles and, particularly, the exam support procedures.

Students with DSA or disabilities are encouraged to read the university's support and reception procedures concerning their profiles, and in particular the exam support procedures.

Oggetto:

Programma

La psicologia generale studia sperimentalmente la cognizione umana, e in particolare le abilità cognitive quali la percezione, l'attenzione, la memoria, il linguaggio, l’immaginazione, la rappresentazione della conoscenza, il problem solving e il decision making, e infine le emozioni. Elemento unificante è l’approccio sperimentale allo studio dei processi cognitivi, approccio che indaga i diversi aspetti della cognizione da quattro punti di vista: attraverso i modelli propri della psicologia cognitiva e delle scienze cognitive, attraverso le patologie esaminate dalla neuropsicologia e mediante le tecniche di studio cerebrale proprie delle neuroscienze cognitive.

The present course explores the mental and neural processes that support different cognitive abilities, such as perception, attention, memory, language, knowledge representation, problem-solving, decision-making, and emotions. The course introduces principles and methods of behavioural measures of cognition in cognitive psychology, functional neuroimaging in cognitive neuroscience, deficits in cognitive abilities in the neuropsychological population, and cognitive models developed in the realm of the cognitive sciences.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Il programma d'esame è il medesimo per gli studenti frequentanti e non frequentanti, e prevede lo studio dei seguenti testi:

  • Russell Revlin (2014). Psicologia cognitiva. Teoria e pratica. Zanichelli.
  • Fausto Caruana e Marco Viola (2018). Come funzionano le emozioni: Da Darwin alle neuroscienze. Il Mulino.

Entrambi i testi sono disponibili anche in formato digitale (ebook).

For both attending and non-attending students:

  • Russell Revlin (2014). Psicologia cognitiva. Teoria e pratica. Zanichelli.
  • Fausto Caruana and Marco Viola (2018). Come funzionano le emozioni: Da Darwin alle neuroscienze. Il Mulino.

Both of the above books are available in digital format (eBook).



Oggetto:

Note

ATTENZIONE: Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. In ogni caso è assicurata la modalità a distanza per tutto l'anno accademico.

Per poter essere aggiornati sulle possibili variazioni che occorreranno durante lo svolgimento delle lezioni, gli studenti frequentanti sono caldamente invitati ad iscriversi al corso utilizzando la funzione 'Registrati al corso' di questa pagina.

La prima lezione del corso di Psicologia generale B (I-Z) avrà luogo lunedì 1 marzo 2021.

Le lezioni si terranno il lunedì, martedì e mercoledì dalle 14 alle 16. Le lezioni saranno sincrone in remoto via WebEx al link della stanza personale del docente: https://unito.webex.com/meet/ivan.enrici. Il calendario completo delle lezioni è stato pubblicato nella sezione 'Materiale didattico' di questa pagina.

All’interno dell’insegnamento di Psicologia Generale B (I-Z), a partire dal mese di marzo 2021 saranno organizzati degli incontri di tutorato rivolti agli studenti. Ad ogni incontro, si affronteranno strategie per la costruzione di un buon metodo di studio, esercitazioni per la comprensione e la rielaborazione dei testi oggetto d’esame.

Per maggiori informazioni si prega di contattare la Tutor Dott.ssa Elena Fontana (elena.fontana@unito.it). Per l’iscrizione agli incontri è necessario consultare la pagina moodle dell’insegnamento di Psicologia generale B (I-Z), anno accademico 2020-2021, alla sezione "Laboratorio tutor d'aula".

Il calendario delle lezioni è stato aggiornato in data 9 marzo 2021 (vedi sezione 'Materiale didattico' di questa pagina).

Prova d'esonero: il giorno mercoledì 7 aprile 2021 dalle ore 9 alle ore 18 sarà disponibile un facsimile o prova dell'esonero per il corso di Psicologia Generale B (I-Z) sul sito dell’e-learning di Scienze Umanistiche.

Come già indicato nel calendario delle lezioni (vedi sopra), il primo esonero si svolgerà mercoledì 14 aprile 2021 alle 14, e valuterà esclusivamente l'attuale programma di studio (si veda sezione 'Testi consigliati e bibliografia'), in particolare i primi 8 capitoli del testo di Russell Revlin.

Per le modalità di svolgimento degli esoneri si veda la sezione 'Modalità di verifica dell'apprendimento' di questa pagina.

Per iscriversi al primo esonero è già stata costituita una prova in itinere a cui ci si può iscrivere mediante la solita bacheca appelli a partire da giovedì 1 aprile: https://www.unito.it/servizi/lo-studio/appelli-desame/bacheca-appelli.

Negli appelli successivi alla fine del corso (da giugno in avanti), chi avrà raggiunto la sufficienza ai due esoneri (18/30 e superiori) potrà semplicemente fiscalizzare il voto; gli altri studenti saranno invece valutati esclusivamente in forma orale sulle parti di programma non superate. La votazione finale sarà calcolata facendo la media delle prove superate. Inoltre, se qualcuno avesse una media degli esoneri superiore a 18/30, ma volesse essere interrogato agli appelli, potrà farlo a condizione di essere valutato in forma orale su tutto il programma.

upload_loadinfo-30.net6.gif NEWS

Alcune informazioni utili per prendere parte all'esonero:

  • L’esonero sarà accessibile solo agli studenti che si sono iscritti. Per l’iscrizione utilizzare la bacheca appelli: https://www.unito.it/servizi/lo-studio/appelli-desame/bacheca-appelli.
  • Sarà possibile prendere parte all’esonero solo previo collegamento video alle 14 alla pagina WebEx del corso: https://unito.webex.com/meet/ivan.enrici. Ribadisco quindi che vi verrà richiesto di attivare la telecamera (webcam) del vostro dispositivo: senza attivazione della videocamera non si potrà prender parte all’esonero.
  • Vi verrà richiesto un documento di identità valido da presentare a favore di telecamera nella fase di preparazione alla prova.
  • Per l’accesso alla prova vera e propria, mantenendo attivo il collegamento a WebEx di cui sopra, vi verrà chiesto di collegarvi al sito di Moodle del corso. Il link del sito e la password di accesso alla prova vi verranno forniti via chat su WebEx nelle fasi precedenti la prova.
  • L’esonero sarà videoregistrato mediante WebEx per consentire i controlli del caso da parte della Commissione d'esame durante e dopo la prova.

 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 07/04/2021 10:55

Location: https://educazione.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!