Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Psicologia generale A (A-H) Torino

Oggetto:

General psychology A (A-H) Torino

Oggetto:

Anno accademico 2022/2023

Codice dell'attività didattica
SCF0242
Docente
Monica Bucciarelli (Titolare del corso)
Insegnamento integrato
Corso di studi
laurea triennale in Scienze dell'Educazione
Anno
1° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
M-PSI/01 - psicologia generale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Propedeutico a
Dall'a.a. 2015-2016 in avanti, e dunque per le studentesse e per gli studenti della coorte 2015 e successive, il corso di Psicologia generale (M-PSI/01) è considerato propedeutico agli altri insegnamenti dell'offerta formativa dei settori scientifico disciplinari M-PSI/01, M-PSI/04, M-PSI/05 e M-PSI/07.
Si veda in proposito il Regolamento didattico del Corso di Laurea - Anno accademico 2015-2016 e seguenti.
Detta propedeuticità non vale per le coorti precedenti.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L’educatore opera in contesti che richiedono di conoscere il funzionamento della mente, sia tipico, che atipico e patologico. Pertanto, il corso si propone di fornire agli studenti conoscenze relative ai processi mentali e ai metodi di studio della mente propri di psicologia cognitiva, scienze cognitive, neuropsicologia e neuroscienze.

The educator operates in contexts that presuppose a good knowledge of the mental functioning, in both typical, atypical and pathological conditions. The course provides knowledge concerning the mental functioning, and the methods for studying the mind proper of cognitive psychology, cognitive sciences, neuropsychology and neuroscience.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 

a) Providing updated knowledge on the main research areas of the general psychology; b) promoting students' ability to think autonomously; c) demonstrating a critical comprehension, on behalf of the student, of the acquired knowledge

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L'insegnamento prevede 54 ore di didattica frontale (9 cfu) erogate in presenza in aula. Materiale integrativo sarà caricato sulla piattaforma Moodle per gli studenti che non potranno seguire le lezioni in aula.

The course is organised to include 54 hours of lecture time (9 cfu). It is conducted through frontal lessons. Supplementary material will be uploaded to the Moodle platform for students who will not be able to follow classroom lessons.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’esame è orale. Tuttavia, durante il corso ci saranno DUE esoneri. Il primo sui capitoli 1-2-3-4-5-6 del manuale, il secondo sui capitoli 7-8-9-10-11-12-13-14. Lo studente non sarà interrogato all'esame sulle parti relative agli esoneri superati. Per ogni esonero ci sono 15 domande a risposta chiusa, con a disposizione 15 minuti di tempo per rispondere. Gli esoneri saranno effettuati tramite piattaforma MOODLE, in presenza.

The exam is oral. However, during the course there will be TWO exceptions. The first on chapters 1-2-3-4-5-6 of the handbook, the second on chapters 7-8-9-10-11-12-13-14. The student will not be questioned on the portions pertaining to the exemptions passed during the oral exam. There are 15 closed questions for each exemption and the student is allowed 15 minutes to answer them. The exemptions will be presented on the platform MOODLE in presence.

Oggetto:

Attività di supporto

Per gli studenti con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto e di accoglienza di ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d'esame.

Students with disabled students’ allowances (DSA) or disabilities are encouraged to read the university’s support and reception procedures concerning their profiles and, particularly, the exam support procedures.

Oggetto:

Programma

La psicologia cognitiva studia sperimentalmente la cognizione umana, ed in particolare abilità cognitive quali la percezione, l'attenzione, la memoria, la formazione di conoscenze, il ragionamento, il linguaggio, le emozioni. Elemento unificante è l’approccio sperimentale allo studio dei processi cognitivi, approccio che indaga i diversi aspetti della cognizione umana da quattro punti di vista: attraverso i modelli propri della psicologia cognitiva e delle scienze cognitive, attraverso le patologie esaminate dalla neuropsicologia e mediante le tecniche di studio cerebrale proprie delle neuroscienze. 

Cognitive psychology studies human cognition and, in particular, cognitive abilities such as attention, perception, memory, knowledge formation, reasoning, language, emotions. The unifying element is the experimental approach to the investigation of the cognitive processes and the course analyses the different aspects of the human cognition from four experimental points of view: cognitive psychology, cognitive sciences, neuropsychology and neuroscience.

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Michael W. Eysenck & Mark T. Keane (2012). Psicologia cognitiva. Idelson-Gnocchi (Quarta edizione). I testi d’esame sono i medesimi per frequentanti e non frequentanti.

Michael W. Eysenck & Mark T. Keane (2012). Cognitive Psychology. A Student’s Handbook, 6th Edition. Psychology Press (Chapter 13 excluded). This is the only text-book, for both attending and non-attending students.



Oggetto:

Note

Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. In ogni caso è assicurata la modalità a distanza per tutto l'anno accademico.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 22/09/2022 10:06

Non cliccare qui!