Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Psicologia generale A (A-H) Torino

Oggetto:

General psychology A (A-H) Torino

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
SCF0242
Docente
Monica Bucciarelli (Titolare del corso)
Corso di studio
laurea triennale in Scienze dell'Educazione
Anno
1° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
9
SSD attività didattica
M-PSI/01 - psicologia generale
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
Tipologia unità didattica
modulo
Insegnamento integrato
Psicologia generale (SCF0242)
Propedeutico a
Dall'a.a. 2015-2016 in avanti, e dunque per le studentesse e per gli studenti della coorte 2015 e successive, il corso di Psicologia generale (M-PSI/01) è considerato propedeutico agli altri insegnamenti dell'offerta formativa dei settori scientifico disciplinari M-PSI/01, M-PSI/04, M-PSI/05 e M-PSI/07.
Si veda in proposito il Regolamento didattico del Corso di Laurea - Anno accademico 2015-2016 e seguenti.
Detta propedeuticità non vale per le coorti precedenti.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L’educatore opera in contesti che richiedono di conoscere il funzionamento della mente, sia tipico, che atipico e patologico. Pertanto, l'insegnamento si propone di fornire agli studenti conoscenze relative ai processi mentali e ai metodi di studio della mente propri di psicologia cognitiva, scienze cognitive, neuropsicologia e neuroscienze.

The educator operates in contexts that presuppose a good knowledge of the mental functioning, in both typical, atypical and pathological conditions. The course provides knowledge concerning the mental functioning, and the methods for studying the mind proper of cognitive psychology, cognitive sciences, neuropsychology and neuroscience.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

I risultati dell'apprendimento prevedono che al termine del corso gli studenti e le studentesse:

 

Conoscenza e capacità di comprensione

  • saranno in grado di conoscere e comprendere i principali approcci allo studio scientifico dei processi cognitivi dell’uomo, e avranno le competenze per poter distinguere i differenti metodi d’indagine e le distinte finalità;
  • sapranno comprendere la rilevanza del metodo scientifico in questo ambito, con particolare attenzione alla convergenza delle evidenze sperimentali provenienti dai diversi approcci e metodi esaminati;

 

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

  • sapranno applicare le conoscenze in questo ambito su alcuni casi specifici in contesti sia normotopici sia patologici;
  • saranno in grado di comprendere e valutare l’importanza del linguaggio tecnico applicandolo a contesti reali, nonché distinguere utilizzi divulgativi e tecnico-specifici dei risultati della ricerca scientifica in questo ambito;

 

Autonomia di giudizio

  • saranno in grado di valutare la rilevanza dei processi cognitivi e del loro deficit in contesti quotidiani;
  • sapranno infine valutare la rilevanza delle fonti bibliografiche, l’importanza delle riviste scientifiche, nonché il valore dell’aggiornamento continuo su questi aspetti;

 

Abilità comunicative

  • saranno in grado di comunicare in maniera corretta ed efficace per dare conto del proprio apprendimento sulle tematiche affrontate;
  • sapranno utilizzare il lessico tecnico e le strutture del linguaggio scientifico per descrivere, spiegare e documentare la rilevanza dei processi cognitivi in alcuni macro ambiti educativi (es. apprendimento e processi di lettura in ambito scolastico);

 

Capacità di apprendimento

  • sapranno riflettere sul proprio metodo di studio e sulla propria preparazione per individuarne i punti di forza e le eventuali criticità, allo scopo di apprendere in senso metacognitivo.

At the end of the course, predicted learning outcomes indicate that students will be able:

 

Knowledge and understanding

  • to understand the main approaches to the scientific study of human cognitive processes and recognise the different experimental methods and aims;
  • to understand the relevance of the scientific method in this domain, especially the convergence of experimental evidence provided by the different approaches and methods examined;

 

Applying knowledge and understanding

  • how to apply this knowledge to some specific cases in both typical and pathological contexts;
  • to understand and evaluate the importance of technical language by applying it to real settings and distinguish popular and technical-specific uses for the results of scientific research in this area;

 

Making judgements

 

  • to understand the relevance of cognitive processes and their deficits in ecological contexts;
  • to understand the relevance of the sources, importance of the scientific community and journals, and value of continuous updates regarding these aspects;

 

Communication skills

  • to communicate correctly and effectively as to account for their learning on the topics covered
  • to use technical vocabulary and scientific language structures to describe, explain and document the relevance of cognitive processes in some educational macro areas (e.g. learning and reading processes in schools)

 

Learning skills

  • to reflect on their own study method and on their own preparation to identify its strengths and critical points in order to learn in a metacognitive sense.

Oggetto:

Programma

La psicologia cognitiva studia sperimentalmente la cognizione umana, ed in particolare abilità cognitive quali la percezione, l'attenzione, la memoria, la formazione di conoscenze, il ragionamento, il linguaggio, le emozioni. Elemento unificante è l’approccio sperimentale allo studio dei processi cognitivi, approccio che indaga i diversi aspetti della cognizione umana da quattro punti di vista: attraverso i modelli propri della psicologia cognitiva e delle scienze cognitive, attraverso le patologie esaminate dalla neuropsicologia e mediante le tecniche di studio cerebrale proprie delle neuroscienze. 

Cognitive psychology studies human cognition and, in particular, cognitive abilities such as attention, perception, memory, knowledge formation, reasoning, language, emotions. The unifying element is the experimental approach to the investigation of the cognitive processes and the course analyses the different aspects of the human cognition from four experimental points of view: cognitive psychology, cognitive sciences, neuropsychology and neuroscience.

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L'insegnamento prevede 54 ore di didattica frontale (9 cfu) erogate in presenza in aula. Materiale integrativo sarà caricato sulla piattaforma Moodle per gli studenti che non potranno seguire le lezioni in aula.

The course is organised to include 54 hours of lecture time (9 cfu). It is conducted through frontal lessons. Supplementary material will be uploaded to the Moodle platform for students who will not be able to follow classroom lessons.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’esame è orale. Tuttavia, durante l'insegnamento ci saranno DUE esoneri. Il primo sui capitoli 1-2-3-4-5-6 del manuale, il secondo sui capitoli 7-8-9-10-11-12-13-14. Lo studente non sarà interrogato all'esame sulle parti relative agli esoneri superati. Per ogni esonero ci sono 15 domande a risposta chiusa, con a disposizione 15 minuti di tempo per rispondere. Gli esoneri saranno effettuati tramite piattaforma MOODLE, in presenza.

Le modalità con le quali lo/a studente/ssa strutturerà la risposta, la padronanza dei concetti e la loro esemplificazione, la capacità di argomentare, il livello di approfondimento del tema, l’utilizzo di un adeguato lessico consentiranno al docente di valutare se e in quale misura siano stati raggiunti gli obiettivi formativi dell'insegnamento.

The exam is oral. However, during the course there will be TWO exceptions. The first on chapters 1-2-3-4-5-6 of the handbook, the second on chapters 7-8-9-10-11-12-13-14. The student will not be questioned on the portions pertaining to the exemptions passed during the oral exam. There are 15 closed questions for each exemption and the student is allowed 15 minutes to answer them. The exemptions will be presented on the platform MOODLE in presence.

The ways in which the students will structure the answer, the mastery of the concepts and their exemplification, the ability to argue, the deepening of the theme, as well as the use of an adequate vocabulary will allow to evaluate whether and to what extent they have been achievement of educational goals.

Oggetto:

Attività di supporto

Sarà attivato un servizio di tutorato disciplinare. Si invitano gli studenti a fare riferimento alla pagina del sito: https://educazione.campusnet.unito.it/do/home.pl/View?doc=/Studiare/Tutorato.html

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Michael W. Eysenck & Mark T. Keane (2012). Psicologia cognitiva. Idelson-Gnocchi (Quarta edizione).

I testi d’esame sono i medesimi per frequentanti e non frequentanti.

Michael W. Eysenck & Mark T. Keane (2012). Cognitive Psychology. A Student’s Handbook, 6th Edition. Psychology Press (Chapter 13 excluded). This is the only text-book, for both attending and non-attending students.



Oggetto:

Note

Si consiglia agli/alle studenti/esse di iscriversi all’insegnamento sulla piattaforma Campusnet, così da ricevere tempestivamente le comunicazioni da parte del docente.

Per gli studenti/esse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita/supporto-agli-studenti-con-disabilita-sostenere-gli-esami).

 

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/09/2023 alle ore 00:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 07/09/2023 14:54

    Location: https://educazione.campusnet.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!