Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Psicologia generale A (A-H) Torino

Oggetto:

GENERAL PSYCHOLOGY

Oggetto:

Anno accademico 2019/2020

Codice dell'attività didattica
SCF0242
Docente
Prof. Monica Bucciarelli (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea triennale in Scienze dell'Educazione
Anno
1° anno
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
M-PSI/01 - psicologia generale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Propedeutico a
Dall'a.a. 2015-2016 in avanti, e dunque per gli studenti della coorte 2015 e per quelli delle coorti successive, il corso di Psicologia generale (M-PSI/01) è considerato propedeutico agli altri insegnamenti dell'offerta formativa dei settori scientifico disciplinari M-PSI/01, M-PSI/04, M-PSI/05 e M-PSI/07.
Si veda in proposito il Regolamento didattico del Corso di Laurea - Anno accademico 2015-2016 e seguenti.
Detta propedeuticità non vale per gli studenti delle coorti precedenti.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

 

L’educatore opera in contesti che richiedono di conoscere il funzionamento della mente, sia tipico, che atipico e patologico. Pertanto, il corso si propone di fornire agli studenti conoscenze relative ai processi mentali e ai metodi di studio della mente propri di psicologia cognitiva, scienze cognitive, neuropsicologia e neuroscienze.

The educator operates in contexts which presuppose a good knowledge of the mental functioning, in both typical, atypical and pathological conditions. The course provides knowledge concerning the mental functioning, and the methods for studying the mind proper of cognitive psychology, cognitive sciences, neuropsychology and neuroscience.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 

a) Fornire conoscenze aggiornate sulle principali aree di indagine della psicologia generale; b) favorire la capacità di riflettere in modo autonomo sui temi trattati; c) saper dimostrare, da parte dello studente, una comprensione critica delle conoscenze acquisite

 

a) Providing updated knowledge on the main research areas of the general psychology; b) promoting students' ability to think autonomously; c) demonstrating a critical comprehension, on behalf of the student, of the acquired knowledge

Oggetto:

Modalità di insegnamento

 

Lezioni frontali

Inserire qui il testo in inglese (massimo 4000 caratteri)

Frontal lessons

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 

L’esame è orale. Tuttavia, durante il corso ci saranno DUE esoneri. Il primo sui capitoli 1-2-3-4-5-6 del manuale, il secondo sui capitoli 7-8-9-10-11-12-13-14. Lo studente non sarà interrogato all'esame sulle parti relative agli esoneri superati. Per ogni esonero ci sono 15 domande a risposta chiusa, con a disposizione 15 minuti di tempo per rispondere. Gli esoneri saranno effettuati tramite piattaforma MOODLE.

 

 

The examination is oral. However, during the course there will be 2 exemptions. The first on chapters 1-2-3-4-5-6 of the manual, the second on chapters 7-8-9-10-11-12-13-14. The student will not be questioned on the parts concerned with the passed exemptions at the oral examination. For each exemption there are 15 closed-ended questions, with 15 minutes to answer. The exemptions will be carried on by MOODLE.

Oggetto:

Programma

 

La psicologia cognitiva studia sperimentalmente la cognizione umana, ed in particolare abilità cognitive quali la percezione, l'attenzione, la memoria, la formazione di conoscenze, il ragionamento, il linguaggio, le emozioni. Elemento unificante è l’approccio sperimentale allo studio dei processi cognitivi, approccio che indaga i diversi aspetti della cognizione umana da quattro punti di vista: attraverso i modelli propri della psicologia cognitiva e delle scienze cognitive, attraverso le patologie esaminate dalla neuropsicologia e mediante le tecniche di studio cerebrale proprie delle neuroscienze.

 

Cognitive psychology studies human cognition and, in particular, cognitive abilities such as attention, perception, memory, knowledge formation, reasoning, language, emotions. The unifying element is the experimental approach to the investigation of the cognitive processes and the course analyses the different aspects of the human cognition from four experimental points of view: cognitive psychology, cognitive sciences, neuropsychology and neuroscience.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

 

Michael W. Eysenck & Mark T. Keane (2012). Psicologia cognitiva. Idelson-Gnocchi (Quarta edizione).

I testi d’esame sono i medesimi per frequentanti e non frequentanti.

 

Michael W. Eysenck & Mark T. Keane (2012). Cognitive Psychology. A Student’s Handbook, 6th Edition. Psychology Press (Chapter 13 excluded)

This is the only text-book, for both attending and non-attending students.



Oggetto:

Note

Gentili studenti,

       stanti le restrizioni attuali dovute al coronavirus (https://www.unito.it/avvisi/coronavirus-aggiornamenti-la-comunita-universitaria), in vista di appelli probabilmente esclusivamente orali di giugno e luglio (su piattaforma WebEx), faciliterò la preparazione dell’esame mediante 2 esoneri scritti che dividano il programma in 2 parti. Gli esoneri scritti si svolgeranno unicamente su piattaforma Moodle e solo durante il periodo delle lezioni del corso.

Il primo si è svolto martedì 28 aprile 2020 ed ha valutato la vostra preparazione sui primi 6 capitoli (dal capitolo 1 al capitolo 6 incluso) del manuale di Eysenck e Keane.

Il secondo esonero si svolgerà invece il 9 giugno 2020 alle ore 11.00,  sempre mediante test su Moodle, e valuterà i rimanenti capitoli del manuale (dal capitolo 7 al capitolo 14).

Gli esoneri sono composti dal 15 domande scritte a risposta chiusa con 4 possibili risposte di cui una sola corretta (punteggio 2 per ogni risposta corretta e 0 per ogni risposta sbagliata). I tempi di risposta per ogni domanda saranno limitati e adeguati alla valutazione in remoto.

Agli appelli di giugno e luglio, chi avrà raggiunto la sufficienza ai due esoneri (da 18 in su) potrà semplicemente fiscalizzare il voto; gli altri studenti saranno invece valutati esclusivamente in forma orale sulle parti di programma non superate. La votazione finale sarà calcolata facendo la media delle prove superate. Inoltre, se qualcuno avesse una media degli esoneri superiore al 18, ma volesse essere interrogato all’esame, potrà farlo a condizione di essere interrogato in forma orale su tutto il programma.

Risulta di fondamentale importanza, ancor più in queste circostanze, iscriversi agli esoneri e agli appelli. Per l’esonero del 9 giugno ho costruito una prova in itinere a cui potete già iscrivervi mediante la solita bacheca appelli: https://www.unito.it/servizi/lo-studio/appelli-desame/bacheca-appelli

Per gli studenti con disabilità e disturbi specifici dell’apprendimento, si prega di prendere visione delle modalità di supporto e di accoglienza di ateneo (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa), ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d'esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita/servizi-offerti-agli-studenti-con-disabilita) e di prendere quindi contatti con il docente per discutere le modalità d’esame.

Per quanto riguarda le modalità dell’esonero scritto mediante Moodle, le modalità degli appelli orali mediante WebEx, e per altre informazioni non specificamente qui indicate seguiranno maggiori dettagli.

Saluti cordiali, Prof.ssa Monica Bucciarelli

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 09/05/2020 13:51

Location: https://educazione.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!