Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Psicologia generale B (I-Z) Torino

Oggetto:

Cognitive Psychology

Oggetto:

Anno accademico 2022/2023

Codice dell'attività didattica
SCF0242
Docente
Ivan Enrici (Titolare del corso)
Insegnamento integrato
Corso di studi
laurea triennale in Scienze dell'Educazione
Anno
1° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
M-PSI/01 - psicologia generale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Propedeutico a
Dall'a.a. 2015-2016 in avanti, e dunque per gli studenti della coorte 2015 e per quelli delle coorti successive, il corso di Psicologia generale (M-PSI/01) è considerato propedeutico agli altri insegnamenti dell'offerta formativa dei settori scientifico disciplinari M-PSI/01, M-PSI/04, M-PSI/05 e M-PSI/07.
Si veda in proposito il Regolamento didattico del Corso di Laurea - Anno accademico 2015-2016 e seguenti.
Detta propedeuticità non vale per gli studenti delle coorti precedenti.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'educatore opera in contesti che presuppongono una buona conoscenza dei processi cognitivi dell'uomo, relativa sia al funzionamento in condizioni tipiche, sia al funzionamento atipico e patologico. L'insegnamento si propone di fornire agli studenti conoscenze relative ai processi mentali e ai metodi di studio della cognizione propri della psicologia cognitiva, delle scienze cognitive, della neuropsicologia e delle neuroscienze cognitive.

Educators work in contexts that require good knowledge of mental functioning under typical, atypical, and pathological conditions. This course provides scientific knowledge concerning mental processes and proper experimental methods in cognitive psychology, the cognitive sciences, neuropsychology, and cognitive neuroscience.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

I risultati dell'apprendimento prevedono che al termine del corso gli studenti:

  • saranno in grado di conoscere e comprendere i principali approcci allo studio scientifico dei processi cognitivi dell’uomo, e avranno le competenze per poter distinguere i differenti metodi d’indagine e le distinte finalità;
  • sapranno comprendere la rilevanza del metodo scientifico in questo ambito, con particolare attenzione alla convergenza delle evidenze sperimentali provenienti dai diversi approcci e metodi esaminati;
  • sapranno applicare tali conoscenze su alcuni casi specifici in contesti sia normotopici sia patologici, e saranno in grado di valutare la rilevanza dei processi cognitivi e del loro deficit in contesti quotidiani;
  • saranno in grado di comprendere e valutare l’importanza del linguaggio tecnico applicandolo a contesti reali, nonché distinguere utilizzi divulgativi e tecnico-specifici dei risultati della ricerca scientifica in questo ambito;
  • sapranno infine comprendere la rilevanza delle fonti bibliografiche, l’importanza delle riviste scientifiche, nonché il valore dell’aggiornamento continuo su questi aspetti.

At the end of the course, predicted learning outcomes indicate that students:

  • will be able to understand the main approaches to the scientific study of human cognitive processes and recognise the different experimental methods and aims;
  • will be able to understand the relevance of the scientific method in this domain, especially the convergence of experimental evidence provided by the different approaches and methods examined;
  • will know how to apply this knowledge to some specific cases in both typical and pathological contexts and be able to understand the relevance of cognitive processes and their deficits in ecological contexts;
  • will be able to understand and evaluate the importance of technical language by applying it to real settings and distinguish popular and technical-specific uses for the results of scientific research in this area;
  • will be able to understand the relevance of the sources, importance of the scientific community and journals, and value of continuous updates regarding these aspects.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L'insegnamento prevede 54 ore di lezione (9 cfu) ed è articolato su lezioni fornite in presenza. Le lezioni in presenza prevedono lezioni frontali e partecipate con simulazione di esperimenti in aula ed analisi di casi mediante presentazioni video.

Materiale didattico integrativo sarà caricato su piattaforma Moodle (vedi sezione 'vai a Moodle') per gli studenti che non potranno seguire in presenza.

Un calendario completo delle lezioni sarà concordato e fornito all'inizio del corso.

The course is organised to include 54 hours of lecture time and it is conducted through frontal in-person lessons. The course provide frontal and participatory lessons with the simulation of classroom experiments and case analysis through video presentations.

Additional materials (using Moodle; see the section, ‘vai a Moodle’) will be proposed.

A timetable of the frontal lessons will be provided at the beginning of the course.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica dell’apprendimento utilizza due modalità distinte di prove:

  • gli esoneri, ovvero prove in itinere non fiscalizzanti (con votazione provvisoria non riportata sul libretto dello studente) che si svolgono solo durante il corso all’interno del calendario delle lezioni;
  • gli appelli, ovvero esami che si svolgono alla fine del corso e all’interno delle finestre esami (per questo insegnamento, in genere da metà giugno circa in avanti) in cui il voto viene fiscalizzato e compare successivamente sul libretto dello studente.

Esoneri. L'insegnamento prevede due esoneri scritti che valutano la conoscenza dello studente delle principali teorie, definizioni e concetti trattati durante il corso, dividendo la preparazione del programma d'esame in due parti. Sarà inoltre prevista una prova (fax-simile) degli esoneri utile a familiarizzare con questa tipologia di scritti. Le date della prova e degli esoneri, così come la modalità di iscrizione, verranno comunicate ad inizio corso e riportate nella sezione 'Note'

Gli esoneri scritti sono composti da 15 domande a risposta chiusa con quattro possibili risposte (una sola corretta: punteggio 2 per le risposte corrette e 0 per quelle non corrette), sono a tempo (15 minuti totali, non ci sono limiti di tempo sulla singola domanda ma solo sull’intera prova), e sono sequenziali (se si passa alla domanda successiva senza aver risposto, si perde la possibilità di dare la riposta). Chi ha diritto al tempo aggiuntivo (DSA o disabilità) avrà a disposizione tempi superiori nella misura del 30% o del 50% (si veda la sezione ‘Attività di supporto’).

Gli esoneri con voto insufficiente possono essere recuperati o sostenuti solo in forma orale negli appelli alla fine delle lezioni.

Appelli. Gli appelli si svolgono esclusivamente in forma orale (3 o 4 domande circa) e valutano la capacità dello studente di discutere e argomentare i principali problemi, risultati e modelli sviluppati durante il corso, in particolare sulle parti di programma non sufficienti agli esoneri o non sostenute.

Two distinct test modalities are used in this course to evaluate students’ performance:

  • written ongoing tests (with provisional marks) that take place only when the course is offered and
  • the oral exams that take place at the end of the course (generally from about mid-June onwards), in which final marks subsequently appear in the exam transcripts.

Ongoing tests. The course includes two written ongoing tests that split the preparation of the exam programme into two parts and test knowledge of the main theories, definitions, and notions discussed in the course.

There will also be a facsimile that simulates the ongoing tests. Facsimile and ongoing test dates, as well as the enrolment procedure, will be communicated at the beginning of the course and reported in the section entitled ‘Note’.

The written ongoing tests are composed of 15 closed-ended questions with four possible answers (only one correct: score 2 for correct answers and 0 for incorrect answers). The tests are both timed (15 total minutes for the entire test but no time limit for a single question) and sequential (if you move on to the next item without having answered, you lose the opportunity to answer). Insufficient marks from ongoing tests can be recovered only from oral exams.

Exams. The exams are held exclusively in oral form (3–4 questions). The oral examinations test students’ abilities to manage psychological knowledge and the main topics in order to discuss and explain problems, results, and models developed in the course (i.e. particularly, parts of the programme not sustained or parts not sufficient in the ongoing tests).

Oggetto:

Attività di supporto

All’interno dell’insegnamento, a partire in genere dal mese di marzo, sarà organizzato un incontro di tutorato sul metodo di studio con esercitazioni per la comprensione e la rielaborazione dei testi d’esame. Scopo di tale attività sarà quella di individuare le strategie migliori per affrontare lo studio della Psicologia, e più in generale con l’intenzione di supportare gli studenti del primo anno nell’individuazione di un proprio metodo di studio efficace per il percorso universitario. L'attività lavorerà su tecniche e strategie di apprendimento e organizzazione dello studio, così come sul monitoraggio della propria motivazione e sull'autoefficacia. 

Per gli studenti con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto e di accoglienza di ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d'esame.

A tutoring meeting focusing on the study method will be organized during the course, generally in March, with exercises for understanding and reworking the exam texts. 

Students with disabled students’ allowances (DSA) or disabilities are encouraged to read the university’s support and reception procedures concerning their profiles and, particularly, the exam support procedures.

Oggetto:

Programma

La psicologia generale studia sperimentalmente la cognizione umana, e in particolare le abilità cognitive quali la percezione, l'attenzione, la memoria, il linguaggio, l’immaginazione, la rappresentazione della conoscenza, il problem solving e il decision making, e infine le emozioni. Elemento unificante è l’approccio sperimentale allo studio dei processi cognitivi, approccio che indaga i diversi aspetti della cognizione da quattro punti di vista: attraverso i modelli propri della psicologia cognitiva e delle scienze cognitive, attraverso le patologie esaminate dalla neuropsicologia e mediante le tecniche di studio cerebrale proprie delle neuroscienze cognitive.

The present course explores the mental and neural processes that support different cognitive abilities, such as perception, attention, memory, language, knowledge representation, problem-solving, decision-making, and emotions. The course introduces principles and methods of behavioural measures of cognition in cognitive psychology, functional neuroimaging in cognitive neuroscience, deficits in cognitive abilities in the neuropsychological population, and cognitive models developed in the realm of the cognitive sciences.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Psicologia cognitiva. Teoria e pratica
Anno pubblicazione:  
2014
Editore:  
Zanichelli
Autore:  
Russell Revlin
ISBN  
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Imparare. Il talento del cervello, la sfida delle macchine
Anno pubblicazione:  
2019
Editore:  
Raffello Cortina
Autore:  
Stanislas Dehaene
ISBN  
Note testo:  
Il titolo è accessibile anche in versione ebook tramite il servizio Trova: http://sfx-39uto.hosted.exlibrisgroup.com/39uto/ebooksearch/unito?lang=ita
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Psicologia generale. Capire la mente osservando il comportamento (II edizione).
Anno pubblicazione:  
2019
Editore:  
McGraw Hill
Autore:  
Holt, Bremner, Sutherland, Vliek, Passer, Smith
ISBN  
Permalink:  
Capitoli:  
Capitolo 13, Emozioni, pp.532-571.
Note testo:  
L’intero ebook è accessibile tramite il servizio VitalSource Bookshelf Online registrandosi in primo luogo al servizio: https://www.vitalsource.com > Sign In > Create an account. Per l’accesso all'ebook è necessario invece passare dal servizio Bibliopass di Unito: https://login.bibliopass.unito.it/menu > sezione ‘Cataloghi’ > servizio ‘Trova’ > sezione ‘Cerca un ebook’ Testo: “Psicologia generale”, premere sul link: Full text disponibile presso Vitalsource. Dopo la registrazione ed il primo accesso dovrebbe essere possibile utilizzare questo link per l’accesso diretto: https://bookshelf.vitalsource.com/reader/books/9788838698156/pageid/562. Il testo è comunque accessibile in formato cartaceo presso le biblioteche di Torino e Savigliano. Si veda la sezione 'Note' per ulteriori aggiornamenti.  
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

Il programma d'esame di cui sopra è il medesimo per gli studenti frequentanti e non frequentanti. Entrambi i testi sono disponibili anche in formato digitale (ebook).

The above books are for both attending and non-attending students and are available in digital format (eBook). 



Oggetto:

Note

ATTENZIONE: Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. 

Per poter essere aggiornati sulle possibili variazioni che occorreranno durante lo svolgimento delle lezioni, gli studenti associati a questo insegnamento sono caldamente invitati ad iscriversi al corso utilizzando la funzione 'Registrati al corso' al fondo di questa pagina. 

La prima lezione dell'insegnamento avrà luogo lunedì 13 febbraio 2023. Le lezioni si terranno esclusivamente in presenza il lunedì, martedì e il mercoledì dalle 14 alle 16 presso l'aula 38 di Palazzo Nuovo. 

Il calendario completo delle lezioni è stato pubblicato sulla pagina Moodle del corso (vedi tasto a fondo pagina).

Per indisponibilità del docente, la lezione di Psicologia Generale di lunedì 20 febbraio 2023 non avrà luogo. Il calendario delle lezioni è stato modificato di conseguenza.

Come riportato dal calendario delle lezioni (vedi sopra), gli esoneri si svolgeranno esclusivamente in presenza, in orario di lezione (14-16) e in modalità scritta tramite Moodle con il seguente calendario: 

  • Primo esonero: lunedì 17 aprile 2023, presso l'aula informatica 1 di Palazzo Aldo Moro
  • Secondo esonero: lunedì 22 maggio 2023 presso l'aula informatica 2 di Palazzo Aldo Moro

Per le modalità di svolgimento degli esoneri si veda anche la sezione 'Modalità di verifica dell'apprendimento' di questa pagina.

Il primo esonero scritto valuterà i primi 8 capitoli del testo di Revlin (Capitoli 1-8) e i primi 4 capitoli del testo di Dehaene, compresa l’introduzione (Introduzione e 1-4). Il secondo esonero scritto valuterà invece i restanti 5 capitoli del testo di Revlin (Capitoli 9-13), il capitolo sulle Emozioni del testo di Holt e colleghi (Capitolo 13) e i restanti 6 capitoli del testo di Dehaene (Capitoli 5-10; il capitolo 11 è facoltativo).

Per indisponibilità del docente, le lezioni di Psicologia Generale di lunedì 6 marzo e di martedì 7 marzo 2023 non avranno luogo. Il calendario delle lezioni è stato modificato di conseguenza.

Per protratta indisponibilità del docente, anche la lezione di domani mercoledì 8 marzo 2023 non avrà luogo. Il calendario delle lezioni è stato modificato di conseguenza.

ATTENZIONE: al fine di mantenere la giusta pausa tra le ultime lezioni del corso e il secondo esonero, viste le diverse lezioni saltate e vista la difficoltà nel reperimento di aule, sono previste delle lezioni di recupero esclusivamente in remoto via WebEx del docente (https://unito.webex.com/meet/ivan.enrici). In particolare, le lezioni 12 e 16 (si veda aggiornamento del calendario delle lezioni) saranno tenute esclusivamente in remoto nei giorni:

• venerdì 17 marzo in orario 9-11
• venerdì 24 marzo in orario 9-11

Le lezioni di recupero saranno registrate e rese successivamente disponibili su Moodle. Il calendario delle lezioni è stato modificato di conseguenza.

Prova d'esonero: da martedì 21 marzo dopo lezione (ore 16:00) fino a giovedì 23 marzo 2023 sarà disponibile sulla pagina Moodle di questo insegnamento (vedi tasto in fondo a questa pagina) un facsimile o prova dell'esonero. La prova ha le stesse modalità degli esoneri dell'insegnamento e consente di familiarizzare con l’accesso, la procedura e i tempi del test. Unica differenza rispetto agli esoneri veri e propri, in questa prova al termine di ogni domanda vi verrà indicata la risposta corretta. Le risposte saranno discusse anche in aula.

Per iscriversi al primo esonero è già stata costituita una prova in itinere a cui ci si può iscrivere mediante la solita bacheca appelli dal 27 marzo al 12 aprile 2023. Alla chiusura delle iscrizioni verranno comunicati i turni per l'accesso all'aula informatica.

L'incontro di tutorato sul metodo di studio si terrà durante la mia lezione di martedì 18 aprile 2023 (aula e orario di lezione) e sarà svolto dalla dott.ssa Elena Fontana (email:elena.fontana@unito.it) in presenza e in streaming mediante piattaforma webex: https://unito.webex.com/meet/elena.fontana. Scopo di tale attività sarà quella di individuare le strategie migliori per affrontare lo studio della psicologia, e più in generale con l’intenzione di supportare gli studenti del primo anno nell’individuazione di un proprio metodo di studio efficace per lo studio universitario. L'attività lavorerà su tecniche e strategie di apprendimento e organizzazione dello studio, così come sul monitoraggio della propria motivazione e autoefficacia. 

I servizi bibliotecari di Polo mi hanno comunicato che il testo d'esame di Stanislas Dehaene è accessibile anche in versione ebook tramite il servizio Trova. Ho aggiunto questa informazione anche nella sezione 'Testi consigliati e bibliografia'.

Per iscriversi al secondo esonero è stata costituita una prova in itinere a cui ci si può iscrivere mediante la solita bacheca appelli dal 4 al 17 maggio 2023. Come per l'esonero precedente, solo alla chiusura delle iscrizioni verranno comunicati i turni per l'accesso all'aula informatica.

upload_loadinfo-30.net7.gif AGGIORNAMENTI

Ricordo che per l'iscriversi a qualsiasi appello previsto per questo insegnamento è necessario prima valutare l'insegnamento mediante piattaforma Edumeter.

 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 15/05/2023 16:11

Location: https://educazione.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!