Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Psicologia generale (M-Z) - M-PSI/01

Oggetto:

Anno accademico 2010/2011

Codice dell'attività didattica
SCF0242
Docente
Dott. Ivan Enrici (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea I° liv. in scienze dell'educazione - Torino [f006-c301]
Anno
1° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
M-PSI/01 - psicologia generale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Titolo del corso
Psicologia dei processi cognitivi

Competenze attese
L’educatore opera in contesti che presuppongono una buona conoscenza del funzionamento della mente, relativo sia al funzionamento in condizioni tipiche, sia al funzionamento atipico e patologico. A questo fine, il corso si propone di fornire agli studenti conoscenze relative ai processi mentali e ai metodi di studio della mente propri della psicologia cognitiva, delle scienze cognitive, della neuropsicologia e delle neuroscienze.

Contenuti
La psicologia generale studia sperimentalmente la cognizione umana, ed in particolare abilità cognitive quali la percezione, l'attenzione, la memoria, la formazione di conoscenze, il ragionamento, il linguaggio, le emozioni. Elemento unificante è l’approccio sperimentale allo studio dei processi cognitivi, approccio che indaga i diversi aspetti della cognizione umana da quattro punti di vista: attraverso i modelli propri della psicologia cognitiva e delle scienze cognitive, attraverso le patologie esaminate della neuropsicologia e mediante le tecniche di studio cerebrale proprie delle neuroscienze.

Course title
Psychology of cognitive processes

Expected competencies
The educator operates in contexts which presuppose a good knowledge of the mental functioning. In particular, knowledge concerning both functioning under typical, atypical, and pathological conditions. The course provides knowledge concerning the mental functioning, and the methods for studying the mind proper of the cognitive psychology, the cognitive sciences, the neuropsychology and the neuroscience.

Contents
Cognitive psychology studies human cognition and, in particular, cognitive abilities such as attention, perception, memory, knowledge formation, reasoning, language, emotions. The unifying element is the experimental approach to the investigation of cognitive processes and the course analyse the different aspects of the human cognition from four experimental points of view: cognitive psychology, cognitive sciences, neuropsychology and neuroscience.

Syllabus
Verification
Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Controllo dell’apprendimento
Sono previsti due esoneri facoltativi durante il corso. Gli esoneri riguarderanno il testo d’esame e vi possono prendere parte tutti gli studenti del corso, frequentanti e non frequentanti. Il primo esonero valuterà la conoscenza degli studenti sui primi 5 capitoli del manuale (capitoli 1-5) mentre il secondo esonero valuterà i secondi 5 (capitoli 6-10). I restanti capitoli sono da portare all’esame finale. Le date dei due esoneri saranno stabilite durante il corso.

Verifica
L’esame finale è scritto e orale, e terrà conto delle eventuali votazioni ottenute agli esoneri. Le votazioni degli esoneri hanno una validità di 6 mesi, dopo tale periodo le votazioni non saranno più considerate valide. Gli studenti che non hanno partecipato agli esoneri, che non li hanno superati o la cui validità risulta decaduta saranno valutati su tutti i capitoli del testo d’esame; tutti gli altri studenti saranno valutati sulla parte del manuale per la quale non hanno superato l’esonero e sui capitoli non valutati dagli esoneri.

Verification
Oggetto:

Programma

Testo d’esame
Michael W. Eysenck & Mark T. Keane (2006). Psicologia cognitiva. Idelson-Gnocchi.

Syllabus
Verification

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:


Syllabus
Verification


Oggetto:

Note

upload_info3.jpg Distinzione appelli scritti e orali sessione estiva: Appelli scritti: 17 giugno e 15 luglio ore 10.00. Appelli orali: 23 giugno e 22 luglio ore 10.00.

VALUTAZIONE DELLA QUALITA' DELLA DIDATTICA per studenti frequentanti: https://fire.rettorato.unito.it/edumeter2/

Esiti primo esonero: gli esiti del primo esonero potete trovarli seguendo questo link.

Esiti secondo esonero: gli esiti del secondo esonero potete trovarli seguendo questo link.

Avviso calendario lezioni: vista la modifica dell'orario delle lezioni a partire da venerdì 25 marzo, il calendario delle lezioni è stato modificato. Consultare la sezione relativa.

Lucidi lezioni: il giorno successivo ad ogni lezione saranno resi disponibili i lucidi presentati durante il corso della lezione. I lucidi saranno disponibili in questa pagina alla voce "Materiale Didattico".

24 marzo    I Esonero  (concluso)
12 maggio   II Esonero (concluso)

In questa sezione viene riportato il calendario delle lezioni e l'ordine (indicativo) dei temi trattati.

Nuovo calendario delle lezioni:

1    [24 febbraio] - Presentazione
2    [3 marzo] - Psicologia sperimentale e metodi di indagine
3    [4 marzo] - Percezione
4    [10 marzo] - Riconoscimento di oggetti
5    [11 marzo] - Attenzione
6    [18 marzo] - Memoria: strutture e processi
7    [24 marzo] - Esonero
8    [25 marzo] - Teorie sulla memoria a lungo termine
9    [31 marzo] - La conoscenza: proposizioni ed immagini
10    [1 aprile] - Oggetti, concetti e categorie
11    [28 aprile] - Il linguaggio e la lettura
12    [29 aprile] - Comprensione del linguaggio
13    [5 maggio] - (Recupero)
14    [6 maggio] - (Recupero)
15    [12 maggio] - Esonero
16    [13 maggio] - Produzione del linguaggio
17    [19 maggio] - Problem-solving
18    [20 maggio] - Ragionamento e deduzione
19    [26 maggio] - Attività intellettiva ed emozioni   upload_new1.jpg
20    [27 maggio] - Chiusura                                 upload_new1.jpg

Verification
Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 04/04/2014 15:55

Location: https://educazione.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!