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Filosofia teoretica I

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THEORETICAL PHILOSOPHY I

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Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
SCF0279
Docente
Enrico Guglielminetti (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea triennale in Scienze dell'Educazione
Anno
1° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
M-FIL/01 - filosofia teoretica
Modalità di erogazione
A distanza
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

I temi trattati dovranno contribuire innanzitutto ad una solida formazione culturale di base nel campo delle scienze umane, con particolare riferimento al sapere filosofico. Le abilità che si intendono formare hanno come obiettivo di offrire una prospettiva riflessiva e critica sulla realtà educativa di promozione delle risorse personali. Per fare questo si porrà particolare attenzione a sviluppare le capacità di comprensione approfondita dei testi e del linguaggio filosofico.

The topics covered should first of all contribute to a solid basic training in the field of the humanities, with particular reference to philosophical knowledge. The skills to be trained are intended to offer a reflexive and critical perspective on the educational reality, as an activity whose purpose is the flourishing of personal skills and competencies. For this purpose, particular attention will be paid to developing the ability to understand philosophical texts and languages.

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Risultati dell'apprendimento attesi

 

Al termine del corso lo studente dovrà dimostrare:

Conoscenza e comprensione: possesso dei fondamenti teorico-concettuali delle scienze filosofiche; elaborazione di una visione critica sui temi trattati.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione: essere in grado di costruire (e/o decodificare) un concetto;  capacità di analizzare un problema per mezzo di un procedimento euristico.  Essere in grado di analizzare con scrupolo e precisione un testo complesso.

At the end of the course, the student should show:

Knowledge and understanding: Mastery of the theoretical-conceptual bases of philosophical sciences.  Elaboration of a critical vision of the issues at stake.

Ability to apply knowledge and understanding: Being able to build (and/or decode) a concept.  Ability to analyze a problem by means of a heuristic procedure. Being able to analyze complex texts with care and precision

 

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Modalità di insegnamento

Lezioni della durata di 54 ore complessive (9 CFU). 

Video lezioni in asincrono caricate su Moodle integrate da lezioni in presenza o da lezioni via webex in modalità di insegnamento sincrona.

Lectures for a total of 54 hours (9 CFU).

Asynchronous video lessons uploaded to the Moodle supplemented by in-presence lessons or webex lessons in synchronous teaching mode. 

 

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Modalità di verifica dell'apprendimento

Le conoscenze e le capacità previste saranno verificate attraverso un esame scritto con domande aperte e/o a risposta multipla. Sono previsti un Quiz di Moodle (da 10 a 30 domande a scelta multipla in massimo 30 minuti) e un Compito di Moodle (caricamento di file) con domande a risposta aperta (non meno di 800 parole e non più di 1200 parole). 

 

Final written test with open-ended and/or multiple choice questions. 

A Moodle Quiz (30 multiple choice questions in 30 minutes) and a Moodle Task (file submission) with open-ended questions (no less than 800 words and no more than 1200 words, in two hours) are scheduled. A final meeting is foreseen to check the grades.

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Programma

Posizioni dello spirito rispetto al mondo.

Quali posizioni può assumere la coscienza individuale rispetto alla realtà? La filosofia  come scienza dell’educazione si occupa innanzitutto di questo. La coscienza può, per esempio, aderire gioiosamente alla realtà, oppure criticarla, oppure rifiutarla ed essere in lutto. Il corso intende presentare le principali figure del rapporto io-mondo.

Positions of the spirit in relation to the world.

Which positions can the individual consciousness take with respect to reality? Philosophy, as a science of education, is primarily concerned with this. The consciousness can, for example, joyfully adhere to reality, or criticize it, or reject it and be in mourning. The course aims to present the main figures of the I-world relationship.

Testi consigliati e bibliografia

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G.W.F. Hegel, Fenomenologia dello Spirito, testo tedesco a fronte, a cura di V. Cicero, Bompiani, Milano 2000, parti scelte.

 

E. Guglielminetti, Logica dell’Aggiunta, Mursia, Milano 2020.

G.W.F. Hegel, Fenomenologia dello Spirito, testo tedesco a fronte, a cura di V. Cicero, Bompiani, Milano 2000, parti scelte.

 

E. Guglielminetti, Logica dell’Aggiunta, Mursia, Milano 2020.

 



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Note

Le lezioni iniziano giovedì 25 febbraio e proseguono fino a venerdì 26 marzo (prima parte, 30 ore); riprendono dopo Pasqua, giovedì 8 e venerdì 9 aprile (prosecuzione della prima parte, 6 ore); riprendono dopo la finestra esami giovedì 6 maggio e si concludono venerdì 21 maggio (seconda parte, 18 ore).

Le lezioni si svolgeranno in remoto in modalità asincrona, tramite caricamento di videolezioni sostitutive sulla piattaforma Moodle del corso. La lezione di giovedì è dedicata alla Logica dell’Aggiunta, la lezione di venerdì alla Fenomenologia

Il venerdì dalle 10 alle 11, a partire da venerdì 26 febbraio, avrà luogo una lezione di chiarimenti e risposte alle vostre domande in modalità sincrona via webex. Le lezioni in sincrono riprenderanno, sempre il venerdì dalle 10 alle 11, il 7 maggio per concludersi il 21 maggio.

 

Il link per collegarsi, che sarà comunicato anche via mail alle iscritte al corso, è il seguente: 

https://unito.webex.com/unito/j.php?MTID=m7c3821ead740aa3ba5839ee926b137f0

Ulteriori comunicazioni relative al corso avverranno con cadenza settimanale tramite invio di mail agli iscritti e alle iscritte. È dunque indispensabile essere iscritt* al corso.

Non sarà possibile seguire con profitto le video-lezioni a chi non sia già in possesso dei libri in programma, che vanno dunque acquistati subito, in formato cartaceo o elettronico.

L'esame si svolgerà in remoto, a meno di indicazioni contrarie. Le Studentesse e gli Studenti svolgeranno l'esame su  Moodle. La prova d'esame, che sarà resa visibile il giorno dell'appello all'ora prevista, consta di:

a) un Quiz di Moodle (da 10 a 30 domande a scelta multipla in massimo 30 minuti) +

b) un compito di Moodle con una o più domande a risposta aperta sui testi d'esame. Questa prova avverrà tramite caricamento di un file di testo (NO PDF) sulla piattaforma da parte dello studente (non meno di 800 parole e non più di 1200 parole). 

L'esame ha durata complessiva di 3 ore (pee esempio 9:00-12:00). Esempi di domande possibili verrano resi disponibili in anticipo. 

Quando la situazione sanitaria lo consentirà, l'esame si svolgerà in presenza, con le stesse modalità. 

 

 

 

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Ultimo aggiornamento: 12/04/2021 16:34

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