Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Filosofia teoretica I (S.E. - Savigliano) - M-FIL/01

Oggetto:

Anno accademico 2010/2011

Codice dell'attività didattica
SCF0279
Docente
Prof. Graziano Lingua (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea I° liv. in scienze dell'educazione - Torino [f006-c301]
Anno
1° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
M-FIL/03 - filosofia morale
Oggetto:

Sommario del corso

Oggetto:

Programma

Titolo del corso

La ragione pubblica nel contesto post-secolare. Rawls e Habermas

Obiettivi

Il corso intende discutere il ruolo che le convinzioni morali individuali e le fedi religiose possono avere all’interno della sfera pubblica contemporanea, attraverso l’analisi della posizione espressa al riguardo nel “liberalismo politico” di John Rawls e nell’“etica del discorso” di Jurgen Habermas.  Nelle lezioni si cercherà di delineare la nozione di “ragione pubblica” e di verificare come nel dibattito contemporaneo sull'”epoca post-secolare” venga reinterpretata la tesi liberale classica della “riserva agnostica” dello spazio pubblico.

Argomento del corso

Partendo dal  dibattito tenutosi negli anni ’90 sulla natura e i limiti della ragione pubblica tra Rawls e Habermas il corso cercherà di ricostruire i diversi modelli che stanno alla base delle posizioni dei due autori. Attraverso l’analisi dei testi si verificherà quale riforma non regressiva può essere oggi proposta della separazione tra convinzioni religiose e ragione pubblica, di fronte alle sfide poste dall'epoca post-secolare. In particolare si tematizzerà il  rapporto tra valori e norme, e più in generale la differenza e il rapporto tra bene e giustizia.

Risultati dell’apprendimento

Esame orale

Programma d’esame

Parte istituzionale

1. Conoscenza manualistica dei seguenti autori: Platone, Aristotele, Cartesio, Kant, Hegel, Nietzsche.

Gli autori sopra elencati andranno studiati sul seguente manuale: A. Pastore, U. Perone, Filosofia, SEI, Torino, 3 volumi.

 

Parte monografica

J. Rawls, Un riesame dell’idea di ragione pubblica, in Id., Il diritto dei popoli, a cura di S. Maffettone, Edizioni di Comunità, Torino 2001, pp. 175-239.

J. Rawls, Liberalismo politico,(in una edizione italiana a scelta), solo la Seconda Parte.  

J. Habermas, Liberalismo politico. Un confronto con J. Rawls, in Id., L’inclusione dell’altro, a cura di L. Ceppa, Feltrinelli, Milano 2008, pp. 63-115

J. Habermas, Tra scienza e fede, trad. it. di M. Carpitella, Laterza, Roma-Bari 2006, Parte I: Pluralismo religioso e solidarietà fra cittadini, pp. 5-49.

G. Lingua (a cura), Religioni e ragione pubblica. Percorsi nella società post-secolare, ETS, Pisa 2010

Note

È previsto un seminario libero dal titolo “Ricostruire la ragione pubblica” sul binomio decostruzione/ricostruzione della ragione nel dibattito filosofico contemporaneo. Coloro che parteciperanno al seminario e produrranno una breve relazione avranno una riduzione del programma d’esame. 

Orario e luogo di ricevimento

Il docente riceve a Savigliano il lunedì e il martedì al termine delle lezioni nel secondo semestre, e a Torino presso il Dipartimento di Discipline filosofiche (stanza B11) previo appuntamento il mercoledì dalle 13 alle 15. 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 04/04/2014 15:55
Non cliccare qui!